VIDEO

Questo invece è quando la strada è troppo bagnata e la moto scappa via [VIDEO VIRALE]

- In condizioni miste è importante non farsi prendere troppo la mano dal gas ma anche quando è bagnato bisogna stare attentissimi!
Questo invece è quando la strada è troppo bagnata e la moto scappa via [VIDEO VIRALE]

Un paio di giorni fa abbiamo parlato di come sia difficile gestire le pieghe quando l'asfalto è in parte asciutto e in parte bagnato. In molti avete criticato l'andatura dei due motociclisti, ritenuta eccessiva, ma qualcuno ha anche fatto notare che il grandangolo amplifica la percezione della velocità.

Lungi da noi l'idea di farvi andare incontro a quei rischi, è solo che sarà capitato un po' a tutti di avere a che fare con asfalti in condizioni miste. E allora bisogna stare, se possibile, ancora più attenti: questa è la base. 

Detto questo in questo nuovo video c'è una piccola caduta (pilota ok) su strada ampiamente bagnata. Si verifica un lowside, cioè il tipo di incidente che avvienre quando la ruota anteriore scivola via. In questo caso ovviamente la perdita di aderenza è dovuta all'acqua sulla superficie stradale. Siamo d'accordo che il motociclista non stesse forzando, anzi. Sbaglia l'entrata in curva, poi l'aggiusta e poi da di nuovo gas, perdendo l'aderenza. Tuttavia prende il piccolo incidente con filosofia, da sotto il casco si vede un accenno di sorriso mentre allarga le braccia come a dire "Oh, è capitato, ho sbagliato".

  • Foxxes1
    Foxxes1, Carpi (MO)

    N'è mia al so mister, non considera adeguatamente la situazione in generale
  • Gustav1
    Gustav1, Firenze (FI)

    Ha frenato tardi e ha percorso la prima parte della curva con i freni in mano ma così non poteva farla allora ha mollato e piegato la moto che ha stretto la traettoria, ha visto l'auto e ha corretto tirando su provocando perdita di aderenza al posteriore e così si è trovato direzione guardrail, ha tirato i freni e piegato, ma su una strada così bagnata non poteva fare altro che scivolare. Per fortuna tutto senza danni al pilota.
Inserisci il tuo commento