Anticipazioni

R18 GT: BMW deposita il nome Transcontinental

- La futura versione della BMW R18, in allestimento GT con borse laterali e carenatura batwing, potrebbe chiamarsi Transcontinental. Foto e disegni di brevetto ne hanno svelato alcune caratteristiche
R18 GT: BMW deposita il nome Transcontinental

Non è certo un mistero che la BMW R18 Classic sia soltanto la prima di una famiglia di modelli che utilizza il nuovo motore big-boxer di 1.801 cc.
Già lo scorso inverno sono circolate foto rubate di muletti R18 con allestimenti bagger e GT, e a febbraio sono stati pubblicati i disegni di brevetto che riguardano lo stile della versione GT, e che trovate qui sotto.

Se la bagger è di fatto una Classic equipaggiata con borse semi rigide in pelle e parabrezza trasparente, la GT si mostra con alcune varianti più significative.

Interessante è infine aggiungere che BMW ha depositato all'ufficio europeo della proprietà intellettuale anche il nome e il logo "Transcontinental", per l'utilizzo su motociclette e parti relative. Un nome che certo non stonerebbe sulla nuova versione R18.

La R18 bagger colta nei test stradali di collaudo
La R18 bagger colta nei test stradali di collaudo

Che si distingue dalla Classic, stando ai disegni di stile, non soltanto per la presenza dell'ampio cupolino dalle forme batwing e per le borse laterali rigide, ma anche per le ruote integrali e non a raggi (con l'anteriore più grande rispetto alla bobber), il serbatoio di volume superiore, la sella unica grande, i parafanghi più avvolgenti e la forcella meno inclinata.

Decisamente più ricca è la strumentazione ospitata nella semicarenatura, con un grande schermo TFT.
Le foto su strada hanno evidenziato la presenza del sensore radar anteriore e di deflettori paragambe che si notano nel disegno della vista frontale.

Tutto lascia supporre che la R18 GT, forse Transcontinental, possa arrivare già nel 2021.

  • Franco5
    Franco5

    Non ho ancora nessun elemento per dare un giudizio. Come GT la vedo coprire una porzione di quel segmento dominato dalle moto USA ma non vedo in cosa possa essere migliore di queste e, soprattutto, della RT se davvero vogliamo parlare di lunghe percorrenze. Mi pare un po' un'americanata destinata più a quel continente che a noi. Vorrei avere qualche foto decente, sapere come sarà la mappatura del motore per quel modello e capire se, come credo, manterrà quella sezione di gomme, saperne il peso definitivo. Per il momento non ce la vedo un gran che sulle nostre strade di montagna e mantengo molte perplessità. Non da ultimo, quanto costerà questa versione messa in strada?
  • mikuni
    mikuni, Acquasanta Terme (AP)

    bellissima e sicuramente più azzeccata come linea con le "americanate", la valigetta in alluminio sicuramente contiene strumentazione per il collaudo...
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw R 18 Classic (2021 - 25)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 18
  • Allestimento R 18 Classic (2021 - 25)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 24.250 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.440 mm
  • Larghezza 964 mm
  • Altezza 1.342 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 710 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.731 mm
  • Peso a secco 345 Kg
  • Peso in ordine di marcia 365 Kg
  • Cilindrata 1.802 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri contrapposti
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri 90
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 107,1 mm
  • Corsa 100 mm
  • Frizione monodisco
  • Numero valvole 3
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 91 cv - 67 kw - 4.750 rpm
  • Coppia 16 kgm - 158 nm - 3.000 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 17,8 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Telaio in acciaio a doppio anello con travi avvitate
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica Ø 49 mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Braccio oscillante doppio in acciaio con ammortizzatore centrale
  • Escursione posteriore 90 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 300 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 16 pollici
  • Pneumatico anteriore 130/90 R16"
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/65 B16"
  • Batteria 12 V, 26 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Nuovo: Bmw R 18 Classic (2021 - 25)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw R 18 Classic (2021 - 25)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta