R18 GT: BMW deposita il nome Transcontinental
Non è certo un mistero che la BMW R18 Classic sia soltanto la prima di una famiglia di modelli che utilizza il nuovo motore big-boxer di 1.801 cc.
Già lo scorso inverno sono circolate foto rubate di muletti R18 con allestimenti bagger e GT, e a febbraio sono stati pubblicati i disegni di brevetto che riguardano lo stile della versione GT, e che trovate qui sotto.
Se la bagger è di fatto una Classic equipaggiata con borse semi rigide in pelle e parabrezza trasparente, la GT si mostra con alcune varianti più significative.
Interessante è infine aggiungere che BMW ha depositato all'ufficio europeo della proprietà intellettuale anche il nome e il logo "Transcontinental", per l'utilizzo su motociclette e parti relative. Un nome che certo non stonerebbe sulla nuova versione R18.
Che si distingue dalla Classic, stando ai disegni di stile, non soltanto per la presenza dell'ampio cupolino dalle forme batwing e per le borse laterali rigide, ma anche per le ruote integrali e non a raggi (con l'anteriore più grande rispetto alla bobber), il serbatoio di volume superiore, la sella unica grande, i parafanghi più avvolgenti e la forcella meno inclinata.
Decisamente più ricca è la strumentazione ospitata nella semicarenatura, con un grande schermo TFT.
Le foto su strada hanno evidenziato la presenza del sensore radar anteriore e di deflettori paragambe che si notano nel disegno della vista frontale.
Tutto lascia supporre che la R18 GT, forse Transcontinental, possa arrivare già nel 2021.
-
Franco5Non ho ancora nessun elemento per dare un giudizio. Come GT la vedo coprire una porzione di quel segmento dominato dalle moto USA ma non vedo in cosa possa essere migliore di queste e, soprattutto, della RT se davvero vogliamo parlare di lunghe percorrenze. Mi pare un po' un'americanata destinata più a quel continente che a noi. Vorrei avere qualche foto decente, sapere come sarà la mappatura del motore per quel modello e capire se, come credo, manterrà quella sezione di gomme, saperne il peso definitivo. Per il momento non ce la vedo un gran che sulle nostre strade di montagna e mantengo molte perplessità. Non da ultimo, quanto costerà questa versione messa in strada?
-
mikuni, Acquasanta Terme (AP)bellissima e sicuramente più azzeccata come linea con le "americanate", la valigetta in alluminio sicuramente contiene strumentazione per il collaudo...