l'analisi

Rapporto ACI-ISTAT: aumentano incidenti e feriti. Lieve calo delle vittime

- Nel 2023 le abitudini di spostamento degli italiani sono tornate a livelli pre-pandemia, come sono andate le cose sulle strade? Le statistiche dell’incidentalità stradale fanno registrare un lieve miglioramento nel numero delle vittime. Aumentano gli incidenti e i feriti sul territorio nazionale, e i morti nei grandi Comuni
Rapporto ACI-ISTAT: aumentano incidenti e feriti. Lieve calo delle vittime

Ecco i dati dello scorso anno: sulle strade italiane si sono verificati 166.525 incidenti con un aumento dello 0.4%. Con 3.039 morti (-3.8%) e 224.634 feriti (qui c’è lo 0.5% in più). Rispetto al 2019- benchmark per il decennio 2021-2030 - gli incidenti sono diminuiti del 3,3%, i morti del 4,2% e i feriti del 6,9%.

In media, ogni giorno si sono verificati 456 incidenti (19 ogni ora), con 615 feriti (25,6 ogni ora) e 8,3 morti (1 ogni 3 ore). Il costo sociale degli incidenti stradali con lesioni alle persone ammonta a quasi 18 miliardi di euro (che vale l’1% del Pil nazionale). Se aggiungiamo i 4,3mld di euro di costi sociali per danni alle cose, si raggiungono i 22,3 miliardi di euro (pari all’1,1% del PIL).

Tasso di mortalità: tredici Regioni sopra la media nazionale

Nel 2023, il tasso di mortalità - cioè il numero di morti per 100 mila abitanti - risulta più elevato della media nazionale (5,2) in ben 13 Regioni: Sardegna (7,0), Bolzano (6,7), Trento e Veneto (6,4), Emilia-Romagna (6,3), Marche, Lazio e Puglia (6,0), Calabria (5,9), Abruzzo (5,7), Toscana e Molise (5,5), Umbria (5,3).

Sempre nel 2023, gli incidenti stradali registrati nei grandi Comuni (Torino, Milano, Verona, Venezia, Trieste, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Palermo, Messina, Catania) hanno rappresentato il 25,5% del totale (42.496). Le vittime 429 (il 14,1%) sono aumentate del 10,0% rispetto al 2022 (+22,2% rispetto al 2019). Il tasso di mortalità stradale è salito a 4,6 (4,2 nel 2022, 3,4 nel 2021) contro una media nazionale del 5,2.

L’indice di mortalità (morti su 100 incidenti) resta più elevato sulle strade extraurbane (4,1, era 4,3 nel 2022), scende sulle autostrade (2,7, era 3,5 nel 2022), mentre sulle strade urbane (1,1) è identico a quello dello scorso anno. La media nazionale (1,8) è praticamente invariata dal 2010.

La distrazione causa principale

Guida distratta o andamento indeciso” (33.144 incidenti: 15,1% del totale), mancato rispetto di precedenza o (28.389 incidenti: 12,9%) e velocità troppo elevata (18.524: 8,4%) si le principali cause di incidenti.

Complessivamente questi tre comportamenti sono responsabili di 80.057 incidenti: il 36,5% del totale. Seguono: manovre irregolari (es. retromarcia, inversione, manovra irregolare per sostare o attraversare la carreggiata: 16.828 casi: 7,7%) e mancato rispetto della distanza di sicurezza (15.172 casi: 6,9%). Mancata precedenza al pedone (7.454) e comportamento scorretto del pedone (6.241) rappresentano, infine, il 3,4% e il 2,8% delle cause di incidente.

Aumentano i morti sui monopattini

In aumento le vittime tra conducenti di monopattini elettrici (21, erano state 16 nel 2022; gli incidenti sono passati dai 2.929 del 2022 a 3.365, i feriti da 2.787 a 3.195), biciclette e biciclette elettriche (212: 205 nel 2022 = +3,4%).

Stabili i pedoni (485 morti), in diminuzione occupanti di autocarri (112: -32,5%), come i motociclisti (734: -6,0%), gli occupanti di autovetture (1.332: -3,1%) e ciclomotoristi (68: -2,9%).

Gli utenti vulnerabili rappresentano il 50% dei morti sulle strade

La categoria degli utenti vulnerabili vale la metà delle vittime sulle strade (49,3% nel 2022, 50,9% nel 2021 e 51,4% nel 2020). Per i pedoni, l’indice di mortalità (2,6 ogni 100 incidenti) è 4 volte più alto di quello degli occupanti di autovetture (0,7); quello dei motociclisti (1,6) è 2,4 volte più alto; quello di conducenti e passeggeri di biciclette -elettriche e no- e monopattini (1,1 morti), 2 volte più alto.

Aumentano le vittime tra gli anziani e i bambini

Per quanto riguarda la distribuzione per età, le vittime risultano concentrate nelle classi 20-29 anni e 45-59 anni per gli uomini, oltre i 55 anni per le donne. Rispetto al 2022, gli aumenti più consistenti si sono registrati per le classi di età oltre i 70 anni (con un aumento più rilevante per la fascia 75-79 anni: +23,6%), ma anche per i bambini tra 5 e 9 anni di età (da 8 a 13 vittime) e 45-49enni (+1,8%).

Nota particolarmente negativa la quota di bambini (0 a 14 anni) deceduti in incidenti stradali: 41, 28 dei quali tra 5 e 14 anni, in aumento rispetto agli anni precedenti: 39 nel 2022, 28 nel 2021, 37 nel 2020 e 35 nel 2019.

Le multe: aumentano quelle per mancato uso del casco

Le sanzioni per violazioni alle norme di comportamento elevate da Polizia Stradale, Carabinieri e Polizie Locali dei Comuni capoluogo di provincia sono state più di 6,8 milioni: in media, 18.716 al giorno, 780 l’ora, 13 al minuto.

Le violazioni alla disciplina della sosta (3.156.218, il 37,4% del totale) e alla guida troppo veloce (3.119.247: 37%) restano, ancora una volta, i comportamenti più sanzionati (38,7% del totale). Al terzo posto l’inosservanza della segnaletica orizzontale e semaforica (756.830: 9%).

Sono in forte aumento (+52%) le multe per mancato uso del casco (63.881), in leggera crescita (+3,6%) quelle (39.046) per guida in stato di ebbrezza, in lieve calo (-3,1%), invece, quelle per mancato uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini (160.339: 1,9% del totale). Sempre alto (oltre 100mila da contravvenzioni elevate da Polizia stradale e Polizia locale) il numero di sanzioni per uso improprio di radiotelefoni e cuffie.

  • Piron
    Piron, Montecchio Maggiore (VI)

    Riassumendo in una frase, la maggior parte degli incidenti sono causati dall'incapacità dei guidatori. Sono sempre più convinto che per ridurli dovrebbero semplicemente smetterla di regalare le patenti, e valutare realmente i guidatori per le effettive capacità di guida.
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