Richiamo Honda CBR1000RR-R Fireblade: bielle
La Honda CBR1000RR-R è l'attesissima novità supersportiva dell'anno. Dopo un ritardo produttivo dovuto all'epidemia di Covid-19, un problema tecnico interessa ora questo modello.
Honda Motor Co. Ltd, ha infatti informato le filiali europee di una azione di verifica della qualità costruttiva da intraprendere sulle bielle del motore della nuova Fireblade.
Si tratta, precisa Honda, di una possibile non conformità delle caratteristiche meccaniche delle bielle alle specifiche di progetto. Nel caso di conferma di questa non conformità, e soltanto in caso di un uso gravoso e continuativo a regimi molto elevati, potrebbe verificarsi la rottura del componente stesso.
Gli esemplari da verificare tramite ispezione con endoscopio sono circa 300 sul totale delle circa 3.000 unità destinate all’Europa. E' il 10% circa del totale e si tratterebbe di poche unità destinate all’Italia.
Per la sicurezza degli appassionati che hanno acquistata la Fireblade all’inizio dell’anno, Honda Giappone, in collaborazione con Honda Motor Europe, ha deciso di procedere all’ispezione di tutti gli esemplari potenzialmente coinvolti e all’eventuale sostituzione dei componenti nel caso in cui rientrino nel lotto considerato non conforme.
Le operazioni di ispezione e l’eventuale sostituzione dei componenti avverranno in modo centralizzato da parte di un team di tecnici specializzati, alcuni dei quali inviati appositamente dal Giappone, per assicurare la perfetta funzionalità e le massime prestazioni del motore.
Le consegne delle moto già acquistate dai clienti avverrà non oltre la fine del mese di giugno.
fonte Honda
Richiamato il cambio.
Mandato dal Giappone, nuovi, un motore completo di cambio per la sostituzione in garanzia. Serietà.
Con le bielle non si scherza. Sbiellare è pericolosissimo. Specie nell'uso sportivo.
Anche qui è giusto che verifichino ed intervengano se il caso.