Richiamo per BMW F 750GS e F 850GS
Richiamo ufficiale per il primo lotto di BMW F 750GS e F 850GS - circa 1.400 esemplari sul mercato globale, di cui 300 in Italia - per effettuare un’azione tecnica di verifica sul motore, a titolo di misura preventiva. L’intervento viene effettuato in fase di preconsegna della moto, o - nel caso degli esemplari già consegnati al cliente - durante il tagliando di fine rodaggio dei 1.000km, quindi senza fermo del veicolo al di fuori della manutenzione ordinaria.
Un plauso va a BMW che, visto il periodo vacanziero, ha deciso di mettere a disposizione una moto sostitutiva ai clienti che ne avessero necessità per la durata dell’intervento.
Resta il fatto che 300 moto su 1.400 vuol dire più del 20%...mica male!
D'altronde è un motore fresco fresco appena varato in produzione in Loncin, il Partner cinese di BMW. :-(
quasi non sono ancora uscite e già c'è un richiamo? una volta BMW prima di mettere in commercio le moto le consumava per strada almeno per 200.000km risolvendo i problemi che emergevano, da li la proverbiale affidabilità e i prezzi salatissimi dei mezzi dell'elica, oggi sono rimasti i prezzi. Esperienza personale che non ripeterò: R1200R 2007 18.000km, cedimento flangia cardano che perdeva olio e lo mandava sulla gomma posteriore, luglio 2013 F700GS 3.500km a piedi per antenna anulare che non "dialogava" più con la centralina (?) morale moto ferma fino ai primi di settembre per via che il concessionario non fa magazzino e BMW aveva chiuso il suo per ristrutturazione. Scopro poi che il problema era conosciutissimo e altre cinque moto BMW di altre tipologie che condividevano lo stesso pezzo erano ferme in officina, le moto di cortesia non c'erano e se le volevi ...pagare! settembre moto ritirata, messa in vendita, il nuovo proprietario dopo duemila km ...stesso problema! e mi fermo qui perché ci sarebbe una casistica infinita di episodi da raccontare. Malgrado tutto c'è ancora chi si spertica in un plauso a BMW, sicuramente belle moto (non tutte) ma a prezzi salatissimi e con un'affidabilità certo non superiore a tutte le altre che costano la metà.