Consigli per gli acquisti: 5 scooter per affrontare con stile la giungla urbana
La giungla urbana vi attende, specie adesso che il meteo inizia a voler migliorare e a invitare all'uso delle due ruote per muoversi in città e, magari, anche fuori.
Lo scooter è il mezzo elettivo per il commuting e nel corso della sua evoluzione ha mano a mano esplorato territori di design e tecnici che hanno portato il concetto stesso di mobilità a diverse declinazioni: dall'adventure al super tecnologico, fino al tre ruote passando per il classico e la scelta non soltanto del modello ma dello stile per il nostro nuovo scooter oggi è più ampia che in passato. In questa rassegna ve ne proponiamo 5 che vi consentiranno, ognuno a proprio modo, di distinguervi nell'uso cittadino per l'impostazione tecnica o per l'approccio stilistico e la filosofia di progetto; rappresentano, senza la pretesa di essere esaustivi, un estratto della variabilità del mondo dello scooter che possiamo assolutamente affermare abbia proposte per tutti i gusti e quasi per tutte le tasche: dai 12.550 euro (che si riducono se si adottano gli incentivi) del BMW CE04 agli oltre 4.000 euro della famiglia Aprilia SR GT.
Aprilia SR GT 125 e 200
È la nuovissima proposta della Casa di Noale: uno scooter che a dispetto della cilindrata tutto sommato ridotta è un vero crossover, con la possibilità di un uso sia urbano che nelle strade bianche senza la pretesa di fare però fuoristrada vero grazie alla luce a terra di 175 millimetri, le ruote semi-tassellate e le sospensioni a corsa lunga che si distinguono per il buon comfort anche al retrotreno. Due le motorizzazioni, il noto i-get da 125 cc, da 11 kW a 8.750 giri, e ora il nuovo monocilindrico da 174 cc, con potenza di 13 kW a 8500 giri e coppia di 16,5 Nm a 7000 giri. L'SR GT 125 costa 3.990 euro f.c., il 200 invece 4.190, sempre f.c.
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BMW CE 04
È lo scooter elettrico di Casa BMW che segna una decisa rottura con i canoni stilistici presi in prestito dai modelli endotermici e si proietta nel futuro sia per impostazione tecnica che per stile; e del resto le sue origini sono quelle del prototipo Concept Link presentato nel 2017, evolutosi poi nel Definition CE 04 presentato nel 2020. Il BMW CE 04 è uno scooter elettrico mosso da un motore a magneti permanenti raffreddato a liquido che sviluppa una potenza di picco di 42 CV e nominale di 20, ma è disponibile, per la classe di potenza ridotta L3e-A1, anche una unità motrice da 31 CV e nominale di 15. La velocità massima è di 120 km/h e il prezzo riflette tanta esclusività ed è di 12.550 euro f.c che scendono, con l'applicazione degli incentivi, a 9.550 f.c.
Honda ADV 350
Il nuovo Honda ADV 350 è la declinazione più "avventurosa" del fratello di pari cilindrata, il Forza 350, e porta con sè una personalità di urban commuter capace di divertire anche sui terreni sconnessi o nel fuoristrada leggero. La dotazione è completa (il bauletto posteriore da 50 litri è di serie per gli ADV 350 venduti in Italia), è mosso dal monocilindrico monoalbero SOHC di 330 cc eSP+ (enhanced Smart Power+) a quattro valvole e dalla potenza di 29,2 CV (21,5 kW) a 7.500 giri/min e coppia massima di 31,5 Nm a 5.250 giri/min. Vanta una doppia piastra di sterzo (superiore e inferiore) per un comportamento dinamico ancora più solido e sicuro, anche nel fuoristrada leggero dove l'ADV 350 è capace di avanzare senza troppi timori grazie alla buona luce a terra e alle sospensioni dalla corsa più lunga della media. Costa 6.990 euro f.c.
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Piaggio Beverly 300 S i.e. ABS
Avremmo potuto inserire a buon titolo in questa raccolta una Vespa, ma abbiamo preferito invece un longevo classico della produzione Piaggio, il Beverly: rinnovato nel 2021 e disponibile anche con il nuovo motore da 400 cc (cambia in questo caso, il terminale di scarico, la gommatura e si aggiunge la connettività Piaggio Mia, di serie sul 400). Il Beverly 300 S i.e. ABS è mosso da un monocilindrico (il medesimo dell'MP3 e della Vespa GTS) dalla potenza massima di 25,8 cavalli a 8000 giri, mentre il fratello maggiore vanta 35,4 cavalli a 7500 giri e una coppia di 37,7 Nm a 5500 giri. Costano rispettivamente 5.590 e 6.590 euro f.c.
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Yamaha Tricity 300
Non potevamo escludere un multiruota, per chi volesse distinguersi anche sul piano di una soluzione tecnica che potrebbe stupire per la stabilità e la protettività: lo Yamaha Tricity 300 è dedicato a un utilizzo ampio, grazie ad un propulsore di media cilindrata (quello dell'XMax 300) da 292 cc e 28 cavalli a 7.250 giri con una coppia di 29 Nm a 5.750 giri. Il peso, fisiologicamente più elevato rispetto ai comuni scooter, è di 239 chili, ma i consumi restano entro la soglia dei 30 chilometri con un litro e la sicurezza della terza ruota anteriore è impagabile. Costa 8.099 euro f.c.
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