Scooter Sharing a Roma con Enjoy e MP3
La formula è la stessa già vista a Milano, di cui vi abbiamo proposto a suo tempo il test del servizio.
Enjoy ha deciso di lanciare a Roma il suo servizio di scooter sharing undici mesi dopo la prima esperienza – a livello europeo – di Milano.
Quando il servizio sarà a regime, è sempre con formula free floating ovvero ritiro e consegna al di fuori di spazi prestabiliti per offrire la massima libertà di utilizzo, gli scooter a tre ruote Piaggio MP3 300, versione LT Business ABS, saranno 300 unità. La fase di avvio, iniziata in questi giorni a Roma, copre un'area meno estesa rispetto al car sharing della stessa Enjoy: sono 52 kmq nella zona più centrale della superficie urbana.
L'iscrizione al servizio si fa online, semplificata se si ha già attiva quella del car sharing, e il costo è come a Milano di 35 centesimi di euro al minuto.
Gli MP3 Enjoy potranno essere guidati con patente italiana di categoria A e B (a partire dai 21 anni di età per le patenti A e B, patente A2 e 21 anni di età se presa prima del 19 gennaio 2013) e con patenti estere riconosciute dal servizio Enjoy. Gli scooter hanno velocità limitata a 90 km/h, dotazione di due caschi jet e di cuffiette sottocasco monouso.
A differenza di quelli milanesi, gli MP3 Enjoy non hanno il computer sotto la sella per la gestione del noleggio, poiché tutto (dalla prenotazione, all'apertura della sella per accedere alla chiave di avviamento, all'ok all'accensione e la fine noleggio) si esegue via smartphone tramite l'apposita app.
Per informazioni su costi, iscrizione, copertura e norme di utilizzo, il sito Enjoy è a questo link.