Sono queste le 50 moto più vendute in Germania
Il principale mercato della moto in Europa è quello tedesco. L'anno scorso le moto immatricolate furono poco più di 150.000, a cui si sommarono 47.000 scooter per arrivare al totale di 197.540 unità.
Nei primi sei mesi di quest'anno le immatricolazioni hanno raggiunto le 118.402 unità, ottenendo una crescita del 3,1%.
Di queste, le moto sono state 87.228, in calo del 3,3%, mentre gli scooter (30.081 in totale) sono aumentati del 17,7%.
Va osservato che la crescita è stata diffusa, tranne che per le moto superiori ai 125 cc. Queste ultime hanno infatti totalizzato 68.370 vendite, registrando un calo del 4,2%, un numero che corrisponde al 58% della quota di mercato (un anno fa era del 62%).
Le moto fino a 125 cc hanno visto un +5,1% (18.858 esemplari), per cui le moto nel loro complesso valgono circa il 74% delle vendite, mentre agli scooter va la rimanente quota del 26%.
Andamento 2021 vs 2022
Categorie | Primi 6 mesi 2022 | Quota di mercato | Primi 6 mesi 2021 | Quota di mercato | Variazione % 2022 vs 2021 |
Moto oltre 125 | 68.370 | 57.7% | 71.379 | 62.1% | - 4.2% |
Moto fino a 125 | 18.858 | 15.9% | 17.937 | 15.6% | + 5.1% |
Scooter oltre 125 | 10.775 | 9.1% | 9.135 | 7.9% | + 18.0% |
Scooter fino a 125 | 19.306 | 16.3% | 16.416 | 14.2% | + 17.6% |
TOTALE | 118.402 | 100% | 114.867 | 100% | 3,10% |
La classifica marche
Fermandoci al mercato delle moto oltre i 125 cc, che come abbiamo visto rappresenta la maggioranza delle vendite in Germania, si nota che la marca al primo posto è BMW.
Con 15.680 vendite la Casa di Monaco conquista una quota di mercato del 23% che quasi doppia la seconda in classifica, Honda con 8.342 moto e una incidenza del 12,2%. Terza è Kawasaki (7.760 moto), mentre Ducati entra nella prima decina piazzandosi all'ottavo posto con 3.941 vendite che sono sostanzialmente in linea con quanto venduto nei primi sei mesi del 2021.
Nel confronto 2021-2022 a soffrire sono le case nelle prime cinque posizioni, a parte l'eccezione di Yamaha che è quarta e vede un +10%, con BMW che accusa il calo maggiore: -16%. Le altre marche sono tutte in attivo.
Marca | Gennaio-giugno 2022 | Quota di mercato | Gennaio-giugno 2022 | Quota di mercato | Variazione % 2022 vs 2021 |
BMW | 15.680 | 22.9% | 18.738 | 26.2% | - 16.3% |
Honda | 8.342 | 12.2% | 8.599 | 12% | - 3.0% |
Kawasaki | 7.760 | 11.3% | 8.411 | 11.7% | - 7.7% |
Yamaha | 5.501 | 8.% | 4.997 | 7% | + 10% |
KTM | 5.439 | 7.9% | 8.222 | 11.5% | - 33.8% |
Harley-Davidson | 4.103 | 6.0% | 4.074 | 5.7% | + 0.7% |
Triumph | 4.091 | 5.9% | 3.427 | 4.8% | + 19.4% |
Ducati | 3.941 | 5.7% | 3.934 | 5.5% | + 0.2% |
Suzuki | 2.649 | 3.8% | 1.880 | 2.6% | + 40.9% |
Royal Enfield | 2.044 | 3% | 960 | 1.3% | + 112.9% |
Le moto più vendute
Ma veniamo alle moto oltre 125 cc più vendute nei primi sei mesi del 2022 con la classifica delle prime 50. Trovate poi in fondo la Top 30 italiana, utile se volete fare qualche confronto fra i due paesi in quando a gusti motociclistici.
Prima in classifica in Germania, come accade da diversi anni a questa parte, è la BMW R1250GS con quasi 5.900 esemplari venduti: nel numero sono comprese anche le vendite della versione Adventure.
Seguono più staccate la Kawasaki Z900 (che è stabilmente al primo posto in Spagna) e la Yamaha MT-07, un altro modello che vende bene in diversi mercati europei.
Giù dal podio ci sono la Honda CB650R, la Yamaha Ténéré 700, l'Africa Twin 1100 e la Z650 Kawasaki. Sono tutti modelli che si piazzano bene anche nella classifica italiana, a parte la CB650R che da noi è più arretrata.
I modelli che seguono (Honda Rebel 500, BMW S1000R, KTM 890 Duke e anche quelli immediatamente dopo) godono di maggior fortuna che non in Italia.
La prima moto a marchio italiano in classifica è la Ducati Monster 950, diciannovesima, con 742 esemplari venduti, seguita da un'altra bolognese (Multistrada V4, 26° posto), e dalle altre italiane dalla Aprilia RS660 (30°) e Moto Guzzi V85TT al 37°.
Sono le stesse moto che erano in classifica anche un anno fa; nel frattempo è uscita dalla Top 50 la Ducati Streetfighter V4.
Marca | Modello | Gennaio-giugno 2022 | Quota di mercato |
BMW | R 1250 GS | 5896 | 8.62% |
Kawasaki | Z 900 | 2256 | 3.30% |
Yamaha | MT-07 | 1683 | 2.46% |
Honda | CB 650 R NEO SPORTS CAFE | 1417 | 2.07% |
Yamaha | TÉNÉRÉ 700 | 1346 | 1.97% |
Honda | CRF 1100 AFRICA TWIN | 1271 | 1.86% |
Kawasaki | Z 650 | 1234 | 1.80% |
Honda | CMX 500 REBEL | 1020 | 1.49% |
BMW | S 1000 R | 913 | 1.34% |
KTM | 890 DUKE | 904 | 1.32% |
Suzuki | SV 650 | 871 | 1.27% |
Kawasaki | Z 900 RS | 862 | 1.26% |
Suzuki | GSX-S 1000 | 846 | 1.24% |
Husqvarna | 701 SUPERMOTO | 839 | 1.23% |
Honda | CBR 650 R | 839 | 1.23% |
KTM | 690 SMC | 838 | 1.23% |
Kawasaki | VULCAN S | 828 | 1.21% |
KTM | 390 DUKE | 813 | 1.19% |
Ducati | MONSTER 950 | 742 | 1.09% |
Honda | CB 500 F | 725 | 1.06% |
Harley-Davidson | SPORTSTER S | 721 | 1.05% |
BMW | S 1000 XR | 716 | 1.05% |
BMW | S 1000 RR | 692 | 1.01% |
KTM | 1290 SUPER DUKE R | 675 | 0.99% |
Kawasaki | NINJA 650 | 663 | 0.97% |
Ducati | MULTISTRADA V4 | 637 | 0.93% |
BMW | R 1250 R | 630 | 0.92% |
BMW | F 900 R | 630 | 0.92% |
BMW | G 310 R | 618 | 0.90% |
Aprilia | RS 660 | 615 | 0.90% |
Triumph | TRIDENT 660 | 614 | 0.90% |
Kawasaki | Z 650 RS | 601 | 0.88% |
Royal Enfield | METEOR 350 | 597 | 0.87% |
Honda | NC 750 X | 575 | 0.84% |
BMW | F 900 XR | 521 | 0.76% |
Yamaha | MT-09 | 517 | 0.76% |
Moto-Guzzi | V85 TT | 509 | 0.74% |
KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | 508 | 0.74% |
Triumph | TIGER 1200 GT/RALLY | 507 | 0.74% |
BMW | R 1250 RT | 503 | 0.74% |
BMW | F 750 GS | 503 | 0.74% |
BMW | R 1250 RS | 501 | 0.73% |
BMW | R 18 | 473 | 0.69% |
Royal Enfield | CLASSIC 350 | 468 | 0.68% |
Harley-Davidson | PAN AMERICA | 467 | 0.68% |
Yamaha | XSR 700 | 447 | 0.65% |
Honda | NT 1100 | 445 | 0.65% |
Honda | CB 1000 R NEO SPORTS CAFE | 426 | 0.62% |
Yamaha | TRACER 900 | 424 | 0.62% |
KTM | 890 ADVENTURE | 421 | 0.62% |
TOTALE | 68.370 | 100% |
Così in Italia
Quella che segue è la classifica delle trenta moto più vendute in Italia da gennaio a giugno.
In questo caso sono cmprese anche le moto fino a 125 cc.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Vendite totali |
1 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 4.436 |
2 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 2.510 |
3 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 1.793 |
4 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 1.680 |
5 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 1.573 |
6 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 1.553 |
7 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 1.523 |
8 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 1.514 |
9 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 1.368 |
10 | MOTO MORINI | X-CAPE | Enduro | 1.357 |
11 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.332 |
12 | ROYAL ENFIELD | METEOR 350 | Naked | 1.319 |
13 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 1.169 |
14 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 1.146 |
15 | YAMAHA | TRACER 7 | Turismo | 1.142 |
16 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.084 |
17 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 1.064 |
18 | HONDA | CB 650 R | Naked | 926 |
19 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 894 |
20 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 874 |
21 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 828 |
22 | BENELLI | LEONCINO 800 / LEONCINO 800 TRAIL | Naked | 802 |
23 | CF MOTO | 650 MT | Turismo | 759 |
24 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 723 |
25 | DUCATI | MONSTER / MONSTER+ | Naked | 720 |
26 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 697 |
27 | VOGE | VALICO 500DS | Enduro | 648 |
28 | ROYAL ENFIELD | HIMALAYAN | Enduro | 627 |
29 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 625 |
30 | BENELLI | BN 125 | Naked | 622 |
-
rosgs, Luino (VA)Noto che la Multi v2 sia praticamente sparita sia in Italia che in Germania. Mi chiedo se la Desert x eroderà vendite alla V4, secondo me sarà così. Che la sfv4 sia una moto esagerata era evidente, passata la moda iniziale restano vendute moto molto più normali.
-
rho01, Bergamo (BG)da noi ai primi 5 posti, 5 maxi enduro; in Germania c'è una maxi enduro al primo posto, seguita da delle naked. interessante