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Ducati DesertX VS Honda Africa Twin: che comparativa! Anche nella pista di motocross...

- Pro & Contro, velocità massima, 0-100, consumi. Gix ed io abbiamo provato a lungo le due endurone dalla città all'autostrada, passando per il fuoristrada ovviamente. E alla fine abbiamo giocato un po' nella sabbia

Ecco, ci siamo ricascati. In pista di motocross con le maxienduro! D'altra parte quando vediamo le ruote a raggi da 21/18" non capiamo più nulla. Battute a parte il Gix ed io abbiamo provato a lungo le due endurone dalla città all'autostrada, passando per il fuoristrada ovviamente. E alla fine abbiamo giocato un po'. Ma la prova è serissima!
Il panorama delle maxienduro 21 pollici oggi è più vario che mai. Ci sono le maxi da oltre 150 cavalli, come la Tiger 1200 Rally e la KTM 1290 ADV R.Ci sono quelle finalmente leggere, come Tuareg 660 e Ténéré 700.
Ci sono quelle che accontentano davvero tutti: sotto i 1.000 cc, ottime in viaggio e a loro agio in fuoristrada (già provate per voi: F850GS, 890 ADV R, Norden, Tiger 900 Rally). Poi è arrivata in redazione l'ultima maxienduro col 21, che è anche la prima per Ducati. Parliamo della DesertX. Al posto di riproporvi una mega comparativa con tutte le 21 - avete visto, sono così diverse l'una dall'altra! - io e Gix abbiamo deciso di metterla in confronto con la rivale più diretta che ci sia.
Quella che per tanti è un po' la regina del segmento, la Africa Twin CRF1100L 2022, sulla cresta dell'Honda dal 1989 (che battutona). Hanno le ruote a raggi 21/18 (cerchi tubeless per Ducati, con camera per Honda), motori bicilindrici, pesi in ordine di marcia sotto i 230 chili col pieno.
Persino la medesima escursione delle sospensioni (230 mm davanti, 220 dietro. Kayaba regolabili per l'italiana, Showa per la giapponese).

La DesertX ha uno stile unico, dakariano più che mai
La DesertX ha uno stile unico, dakariano più che mai

Dotazione elettronica

La dotazione elettronica è di altissimo livello per tutte e due (cornering ABS, controllo di trazione e anti impennata, ABS regolabile). La Africa Twin nella versione Urban che abbiamo provato costa 14.990 euro e ha di serie anche il parabrezza alto e il bauletto.
La DesertX costa 16.290 euro, col plus di cerchi tubeless e quick shift di serie. La Honda del nostro test ha circa 2.450 euro di optional (scarico SC Adventure, adesivi sui cerchi, barre paramotore, quick shift, paramani maggiorati, cupolino fumè).
Certo, la CRF 1100 ha un vantaggio derivante dalla cilindrata maggiore. Dispone di 102 cavalli a soli 7.500 giri, con 105 Nm di coppia. La Ducati però risponde con 937 cc, ma ben 110 cavalli a 9.250 giri e 92 Nm. In fondo trovate i nostri rilevamenti con la velocità massima, il consumo medio del test e le prove di accelerazione. Anche qui la sfida è corsa sul binario dell'omogeneità e il difficile per i tester è stato contenere la tendenza all'impennata nello stacco da fermo con entrambe.

Africa Twin 2022: nuove colorazioni e portapacchi di serie
Africa Twin 2022: nuove colorazioni e portapacchi di serie

Confronto diretto

Per sapere come sono fatte le due moto, vi rimandiamo alle singole prove con tutti i dettagli. Nel video vi lasciamo al confronto diretto tra Ducati e Honda. Le abbiamo guidate dappertutto per voi: città, autostrada, misto e tanto, tanto fuoristrada. 
Aspettiamo i vostri commenti, buona visione!

Le moto presso la Pista di Chieve
Le moto presso la Pista di Chieve

Pro e Contro Honda

  • Motore potente e trattabile. Guida facile. Sospensioni a posto
  • Pedane avanzate. Blocchetti complicati

Pro e Contro Ducati

  • Carattere del motore. Ciclistica sportiva. Dotazione elettronica
  • Calore del motore in città. Protezione dall'aria

Prestazioni e dati (rilevati e dichiarati)

Honda
102 CV a 7.500 giri
105 Nm a 6.500 giri
226 kg col pieno
Sella 85/87 cm
0-100 km/h in 4,17 sec
0-400 m in 12,46 sec
Velocità massima 198 km/h (indicata 215 km/h)
Regime a 130 km/h: 4.250 giri
Consumo medio 16,6 km/l

Ducati
110 CV a 9.250 giri
92 Nm a 6.500 giri
223 kg col pieno
Sella 87 cm
0-100 km/h in 4,31 sec
0-400 m in 12,59 sec
Velocità massima 207 km/h (indicata 220 km/h)
Regime a 130 km/h: 5.800 giri
Consumo medio 17,2 km/l

Altre info

Riprese di Giovanna Tralli e Marco Ghisetti
Editing di Luca Catasta

Abbigliamento
Andrea Perfetti (185 cm, 86 kg)
Giacca e pantalone Clover Ventouring 3
Guanti Clover
Casco Alpinestars SM8
Occhiali Scott

Maurizio Gissi (180 cm, 78 kg)
Giacca e pantalone Clover GTS-4 WP
Guanti Clover Casco
Caberg Xtrace

  • lucass_
    lucass_, Trieste (TS)

    Ho sentito il commento di Gix e ha detto che la coppia era 64Nm invece di 92, comunque bel confronto. Vorrei approfittare per chiedervi quel'è la protezione laterale più adatta all'Africa Twin oltre a quella OEM Outback oppure SW Motech? Grazie mille
  • Luca_Brg
    Luca_Brg, Legnago (VR)

    Visto che la dotazione è simile, una delle due è più comoda, il motore a parità di giri ha una coppia superiore del 20% almeno, in autostrada gira ad un regime molto più basso, le sospensioni sono più morbide, il prezzo è anche un po' inferiore...insomma la vincitrice non può essere che...
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Scheda tecnica

Honda Africa Twin CRF 1100L (2022 - 23)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello Africa Twin CRF 1100L
  • Allestimento Africa Twin CRF 1100L (2022 - 23)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2022
  • Fine produzione 2023
  • Prezzo da 15.190 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.330 mm
  • Larghezza 960 mm
  • Altezza 1.395 mm
  • Altezza minima da terra 250 mm
  • Altezza sella da terra MIN 825 mm
  • Altezza sella da terra MAX 875 mm
  • Interasse 1.575 mm
  • Peso a secco 212 Kg
  • Peso in ordine di marcia 226 Kg
  • Cilindrata 1.084 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 92 mm
  • Corsa 81,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 7
  • Potenza 102 cv - 75 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 11 kgm - 105 nm - 6.250 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 20,8 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 18,8 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Semi-doppia culla in acciaio con telaietto reggisella ad alta resistenza
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata a perno avanzato Showa a cartuccia con steli da 45 mm, pluriregolabile
  • Escursione anteriore 230 mm
  • Sospensione posteriore monoammortizzatore regolabile con leveraggio Pro‑Link, precarico con pomello
  • Escursione posteriore 220 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 256 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-R21"
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70-R18"
  • Batteria 12V-6Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Scheda tecnica

Ducati DesertX (2022 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello DesertX
  • Allestimento DesertX (2022 - 24)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 17.390 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional Disponibile versione A2 35kW - 15990€
  • Lunghezza 2.200 mm
  • Larghezza 945 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 184 mm
  • Altezza sella da terra MIN 875 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.608 mm
  • Peso a secco 210 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 937 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 94 mm
  • Corsa 67,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione desmodromica
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 110 cv - 81 kw - 9.250 rpm
  • Coppia 9 kgm - 92 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 17,8 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 21 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Traliccio in tubi di acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella KYB a steli rovesciati Ø 46 mm completamente regolabile
  • Escursione anteriore 230 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore KYB completamente regolabile, Regolazione remota del precarico molla, Forcellone bi-braccio in alluminio
  • Escursione posteriore 220 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore Pirelli Scorpion Rally STR 90/90 - 21 M/C 54V M+S TL
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore Pirelli Scorpion Rally STR 150/70 R18 M/C 70V M+S TL
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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