Anticipazioni

Il nuovo Honda ADV 160 rende più probabile una versione 125 per l'Europa?

- E' stata presentata una evoluzione dell'Honda ADV 150, che sale di cilindrata e cambia nell'estetica. Va in vendita in diversi Paesi asiatici, circolano voci su una sua possibile versione 125, che in tal caso sarebbe interessante dalle nostre parti

Lo scooter Honda ADV 150 è stato presentato a metà 2019 in Indonesia ed è arrivato in vendita nel 2020.
E' stato costruito sfruttando la base tecnica del noto PCX 150 (da noi è in vendita la versione 125) e ha ottenuto un buon successo in alcuni Paesi sud asiatici nel quale ha debuttato.

All'inizio di luglio è stata annunciata, sempre in Indonesia, un nuovo ADV 160 che va a sostituire il precedente 150.
Non si tratta di una semplice maggiorazione della cilindrata, perché l'estetica è stata ridisegnata – fermo restando il retroscudo – con indubbi benefici allo stile.

Il motore è la versione eSP+ dotato di controllo di trazione, è un monocilindrico monoalbero e quattro valvole raffreddato a liquido di 156,9 cc e con potenza di 16 cavalli a 8.500 giri. La coppia massima è di 1,5 kgm a 6.500 giri.

La ciclistica si base su ruote da 14 pollici anteriore e da 13 posteriore e sempre dietro la sospensione è affidata a una coppia di ammortizzatori con serbatoio gas separato.
I freni sono a disco ed esiste una versione con azione combinata CBS e una dotata di ABS a due canali. L'immagine è meno fuoristradistica dell'ADV 350 venduto in Italia, ma ci sono sempre i pneumatici maggiormente scolpiti rispetto a quelli puramente stradali, i paramani e il silenziatore di scarico (nuovo) rialzato che conferiscono un aspetto vagamente adventure.

Sul fronte della praticità vanno segnalati l'arrivo dell'avviamento keyless, la presa USB, una nuova strumentazione digitale e il vano sottosella maggiorato; che però non ha impedito di ridurre l'altezza della sella da terra di 15 mm (ora è a 780 mm).
Il peso dichiarato con il pieno è di 133 kg e il prezzo corrisponde a 2.400 euro.

Gli interventi apportati potrebbero, secondo alcuni, favorire una versione 125 che a quel punto sarebbe interessante in Europa.

Difficile dire però se accadrà, poiché in Italia sono già a listino il PCX 125 (venduto a 3.250 euro) e soprattutto il Forza 125 se si cerca qualcosa di più sportivo.
Tuttavia, se il prezzo dell'ADV 160 in Indonesia può far fede, un eventuale ADV 125 si posizionerebbe a un costoinferiore rispetto al Forza 125. Per cui un senso commerciale l'avrebbe.
Se sarà così lo scopriremo...

  • florio.miotto11
    florio.miotto11

    Incomprensibile che Non vengano Importati in Italia ne' il PCX 160 , Ne' l' ADV 160 ... che sono le Cilindrate che permettono di Viaggiare in Autostrada e Hanno dei Consumi Irrisori e una Autonomia di oltre 300 km. e Nemmeno le Cilindrate 250 cc che ormai in Italia Non Esistono Piu' da molti Anni che sarebbero Perfette per Peso, Potenza , Consumi e Cilindrata !!!!
  • lucazest
    lucazest, Cremona (CR)

    la probabilita' che una moto venga importata da noi e' , di solito, inversamentre proporzionale alla sua intelligenza. .... anche grazie ai nostri gusti...; trovo l' adv 160 un' interessante soluzione che mi tenterebbe parecchio, il 350 e' proprio abominevole...
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda PCX 125 (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello PCX 125
  • Allestimento PCX 125 (2021 - 24)
  • Categoria Scooter Ruote basse
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 3.350 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 1.935 mm
  • Larghezza 740 mm
  • Altezza 1.105 mm
  • Altezza minima da terra 135 mm
  • Altezza sella da terra MIN 764 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.315 mm
  • Peso a secco 130 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 125 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 53,5 mm
  • Corsa 55,5 mm
  • Frizione automatica
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 13 cv - 9 kw - 8.750 rpm
  • Coppia 1 kgm - 12 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 47,6 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 8,1 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio Tubolare in acciaio a doppia culla
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica da 31 mm
  • Escursione anteriore 89 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone in alluminio con doppio ammortizzatore
  • Escursione posteriore 95 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 220 mm
  • Tipo freno posteriore tamburo
  • Misura freno posteriore 130 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 14 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/70-14M/C (48P)
  • Misura cerchio posteriore 14 pollici
  • Pneumatico posteriore 130/70-14M/C (61P)
  • Batteria 12V/7Ah (10H)
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Nuovo: Honda PCX 125 (2021 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Honda PCX 125 (2021 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta