Il nuovo Honda ADV 160 rende più probabile una versione 125 per l'Europa?
- +2
Lo scooter Honda ADV 150 è stato presentato a metà 2019 in Indonesia ed è arrivato in vendita nel 2020.
E' stato costruito sfruttando la base tecnica del noto PCX 150 (da noi è in vendita la versione 125) e ha ottenuto un buon successo in alcuni Paesi sud asiatici nel quale ha debuttato.
All'inizio di luglio è stata annunciata, sempre in Indonesia, un nuovo ADV 160 che va a sostituire il precedente 150.
Non si tratta di una semplice maggiorazione della cilindrata, perché l'estetica è stata ridisegnata – fermo restando il retroscudo – con indubbi benefici allo stile.
Il motore è la versione eSP+ dotato di controllo di trazione, è un monocilindrico monoalbero e quattro valvole raffreddato a liquido di 156,9 cc e con potenza di 16 cavalli a 8.500 giri. La coppia massima è di 1,5 kgm a 6.500 giri.
La ciclistica si base su ruote da 14 pollici anteriore e da 13 posteriore e sempre dietro la sospensione è affidata a una coppia di ammortizzatori con serbatoio gas separato.
I freni sono a disco ed esiste una versione con azione combinata CBS e una dotata di ABS a due canali. L'immagine è meno fuoristradistica dell'ADV 350 venduto in Italia, ma ci sono sempre i pneumatici maggiormente scolpiti rispetto a quelli puramente stradali, i paramani e il silenziatore di scarico (nuovo) rialzato che conferiscono un aspetto vagamente adventure.
Sul fronte della praticità vanno segnalati l'arrivo dell'avviamento keyless, la presa USB, una nuova strumentazione digitale e il vano sottosella maggiorato; che però non ha impedito di ridurre l'altezza della sella da terra di 15 mm (ora è a 780 mm).
Il peso dichiarato con il pieno è di 133 kg e il prezzo corrisponde a 2.400 euro.
Gli interventi apportati potrebbero, secondo alcuni, favorire una versione 125 che a quel punto sarebbe interessante in Europa.
Difficile dire però se accadrà, poiché in Italia sono già a listino il PCX 125 (venduto a 3.250 euro) e soprattutto il Forza 125 se si cerca qualcosa di più sportivo.
Tuttavia, se il prezzo dell'ADV 160 in Indonesia può far fede, un eventuale ADV 125 si posizionerebbe a un costoinferiore rispetto al Forza 125. Per cui un senso commerciale l'avrebbe.
Se sarà così lo scopriremo...
-
florio.miotto11Incomprensibile che Non vengano Importati in Italia ne' il PCX 160 , Ne' l' ADV 160 ... che sono le Cilindrate che permettono di Viaggiare in Autostrada e Hanno dei Consumi Irrisori e una Autonomia di oltre 300 km. e Nemmeno le Cilindrate 250 cc che ormai in Italia Non Esistono Piu' da molti Anni che sarebbero Perfette per Peso, Potenza , Consumi e Cilindrata !!!!
-
lucazest, Cremona (CR)la probabilita' che una moto venga importata da noi e' , di solito, inversamentre proporzionale alla sua intelligenza. .... anche grazie ai nostri gusti...; trovo l' adv 160 un' interessante soluzione che mi tenterebbe parecchio, il 350 e' proprio abominevole...