Sembrerà strano, ma c'è una Honda dedicata alla mitica Moto Guzzi 8 cilindri
- +1
Fra le moto da corsa più straordinarie di sempre un posto di riguardo spetta alla Moto Guzzi 8 cilindri 500 progettata dall'ingegner Carcano.
Il suo motore è stato forse il massimo capolavoro nella storia del motomondiale.
Un V8 di 90° disposto trasversalmente che già nella prima versione del 1955 ruotava a 12.000 giri. Erogava 72 cavali e grazie alla carenatura a campana raggiungeva i 275 km/h.
Debuttò in gara nel 1956, ma la sua avventura terminò l'anno dopo, quando la Moto Guzzi - assieme a Gilera e Mondial - firmò il famoso “patto di astensione”. Si fermò così lo sviluppo di questo straordinario motore e anche l'arrivo della sua versioneridota a 350 cc.
La Guzzi 8 cilindri è rimasta un'icona e come tale, grazie alla sua immagine, ha saputo uscire dai confini del mondo motociclistico arrivando persino in quello del manga Dragon Ball.
Guidata dalla sua eroina, la Guzzi - diventata nel frattempo anche un transformer e poi un modellino in vendita – ha colpito i preparatori thailandesi di K-WiNs e quelli giapponesi di Ganesha Custom che hanno voluto farne una copia funzionante.
La scelta della moto da modificare è caduta sulla Honda Monkey 125, un mezzo che si prestava allo scopo se l'ispirazione è il mondo manga, prima ancora che quello delle competizioni, e poi perché con il Monkey 125 esistono piccole special di ogni genere per un mercato piuttosto fiorente.
La base è rimasta pertanto quella della piccola Honda, con le sue ruote da 14 pollici, le misure raccolte, il peso contenuto in un centinaio di chili e il motore raffreddato ad aria da una decina di cavalli.
La carenatura integrale è stata realizzata in vetroresina, con anche le “portiere” laterali come sul modellino fumettoso. La sella sportiva è stata fatta in pelle chiara, il logo Capsule Corp. riprende quello manga e il colore verde è più una tinta militare che non il verde Moto Guzzi. Ma tant'è...
Quella special è stata presentata a maggio al Motorbike Festival di Bangkok, ha raccolto riscontri positivi ed è così che la Monkey Racer Replica ora è offerta in vendita da Ganesha al prezzo di 1.595.000 yen, corrispondenti a 11.600 euro circa.
Viene spedita in tutto il mondo, per il momento come moto completa e non in kit.
Come motoretta mi affascina