Suzuki lancia gli scooter Avenis 125 e Address 125: solo uno è per l'Italia
Il segmento degli scooter 125 riveste una grande importanza grazie al fatto di poter essere guidati con la patente automobilistica B. A livello europeo è anzi la cilindrata 125 quella largamente più diffusa.
Suzuki ha deciso l'importazione in Europa di due nuovi modelli in questo senso molto interessanti: Avenis 125 e Address 125. Il primo ha un aspetto sportivo, il secondo è più classico e da noi era in vendita fino al 2020 con una diversa versione 110.
L’Avenis 125 si distingue per la forma a cuneo del codino, lo scarico che punta verso l’alto, il faro a LED integrato nello scudo, i gruppi ottici posteriori e le grafiche bicolori. La strumentazione digitale adotta un pannello LCD e integra il Suzuki Eco Drive Indicator, che si accende quando lo scooter viene guidato con un occhio di riguardo ai consumi.
Per gli aspetti pratici vanno considerati un vano anteriore che si aggiunge a quello sottosella con ganci a doppia funzione; l'Address ha un portaoggetti nella parte sinistra dello scudo, la presa USB e il vano sottosella.
Telaio e motore sono in comune, uguale è l'interasse contenuto in 1.265 mm, i pesi dichiarati sono di 107 kg per l'Avenis e di 105 kg per l'Address (altezze sella rispettivamente di 780 e 770 mm).
Le ruote sono da 12 pollici, con la variante da 10 pollici posteriore nel caso del modello Address. I freni sono a disco anteriore e a tamburo posteriore, la forcella è tradizionale e dietro c'è un ammortizzatore singolo laterale.
Identico è il motore a quattro tempi di 124 cc raffreddato ad aria ed Euro5; ha distribuzione monoalbero, alimentazione naturalmente a iniezione e variatore continuo di velocità; la potenza è contenuta in 8,7 cavalli a 6.750 giri, in compenso i consumi nel ciclo WMTC superano i 52 km/litro.
Suzuki ha annunciato l'importazione in Italia al momento del solo modello Address 125.