Spiata la Yamaha YZF R15 V4. Estetica della nuova R7
In Italia la conosciamo come Yamaha R125 ed è in vendita a 5.099 euro.
In altri paesi asiatici è venduta con il motore di cilindrata 155 e la sigla YZF-R15.
Sulle strada attorno a Dehli, India, sono stati avvistati quelli che paiono proprio due esemplari della nuova R15 V4, in fase di test e opportunamente camuffati,
Tuttavia si nota come nel nuovo frontale compaiono gruppi ottici e una presa d'aria che ricordano molto la linea della nuova R7, che in Italia arriverà in vendita in autunno inoltrato.
I due muletti hanno plastiche simili al modello attuale ma si notano piccole differenze e lo scarico è diverso; la forcella è tradizionale invece che a steli rovesciati come accade per la vendita in Europa e altrove.
Il video qui sotto, che le mostra, è stato caricato sul canale youtube di Abhinav Bhatt.
Su quella che sarebbe la futura Yamaha R15 V4, (la sigla finale starebbe per quarta generazione) sono stati intanto pubblicati alcuni rendering non ufficiali, come quello che vedete qui sotto, basati sull'attuale versione R125, e in apertura di articolo.
Nell'aggiornare la versione della piccola monocilindrica super sportiva Yamaha è probabile che il design si avvicini a quello della serie R più recente, ovvero passando dall'ispirazione R6 a quella R7.
Il motore della R125 è il quattro valvole VVA a fasatura variabile, già Euro 5, ed che raggiunge la potenza limite per la categoria di 11 kW (15 cavalli).
Vista la normativa europea sulle patenti non c'è ragione per vedere questa moto, dedicata ai sedicenni, passare ai 155 cc. Diverso ovviamente il discorso per i modelli scooter perché in quel caso si stratta di un aumento di cilindrata che consente l'ingresso in autostrada.
Nei prossimi avvistamenti ne sapremo forse di più. Resta poi da verificare se e quando arriverà in Europa.