Sta per arrivare la nuova Norton Commando 961
Con l'acquisizione di Norton Motorcycles da parte dell'indiana TVS Motor nel 2020, dopo la rovinosa gestione di Stuart Garner che ha anche dovuto restituire 14 milioni di sterline ai fondi pensione, è stato avviato un lento ma costante programma di rilancio.
Un programma che ha voluto mantenere la produzione in Inghilterra, nel nuovo impianto di Solihull, nel West Midlands, abbandonando la precedente sede di Castle Donington, che ha visto iniettare investimenti complessivi 120 milioni di sterline e risolvere diversi problemi tecnici che affliggevano gli ultimi modelli prodotti.
Da ultimo è arrivato l'aggiornamento e il via produttivo della supersportiva V4SV, ma le buone notizie per la marca britannica non finiscono qui.
Perché sta per cominciare anche la produzione della nuova Commando 961, modello già in vendita in passato ma che è stato migliorato e aggiornato in tutte quelle aeree che avevano mostrato alcune criticità.
L'annuncia arriva dal sito ufficiale Norton, con appena due immagini e poche informazioni, ma con la promessa che ora si fa sul serie e con la possibilità di essere contattati per ricevere informazioni più dettagliate.
Le due immagini mostrano le colorazioni a base argento, oppure nera, con filetti in contrasto (nero-rosso nel primo caso e oro nell'altro), assenza di mini cupolino e zona posteriore con luce sempre annegata nella coda arrotondata e con guscio coprisella posteriore.
Il serbatoio conferma le note forme, ma ci sono differenti silenziatori di scarico che sono da collegare al passaggio all'omologazione Euro5.
Del motore bicilindrico parallelo raffreddato ad aria non si vede quasi nulla, ma i carter di cambio e frizione paiono identici al propulsore precedente.
John Russell, l'AD di Norton poco tempo fa aveva detto: “Non riesco a immaginare Norton senza una Commando nella gamma. Per cui la domanda è che cosa dovrebbe caratterizzare in chiave moderna questo modello e quando arriverà in vendita”.
La risposta sta quindi arrivando...