Suzuki, al via la GSX-R Academy
Vi ricordate della GSX-R Racing Academy? Ve ne abbiamo parlato - diciamo accennato - quando è stata annunciata, in corrispondenza del nostro test della Suzuki GSX-R 1000R Anniversary Edition. Da oggi aprono le iscrizioni: tutti gli appassionati, con particolare riferimento ai fan della supersportiva più longeva del mondo (la prima GSX-R è del 1985, quindi compie ben trentasei anni...) potranno migliorare la loro guida e conoscere meglio due delle piste più belle del territorio italiano: l’Autodromo del Mugello e il Misano World Circuit.
La GSX-R Racing Academy è aperta tanto ai proprietari di GSX-R che a chi invece non ne possiede una (ma magari in futuro...) ed è pensata tanto per accogliere chi vuole muovere i primi passi in pista in sicurezza e in un ambiente controllato, quanto per chi ha già esperienza e vuole perfezionare stile e tecnica. La GSX-R Racing Academy prevede non più di otto partecipanti per ogni appuntamento e garantisce la presenza di un istruttore ogni due allievi, formando così coppie di livello omogeneo e un rapporto più diretto con l’istruttore per una didattica più efficace.
La struttura del corso
Dopo l’accoglienza degli iscritti, la loro vestizione e un primo discorso introduttivo, la giornata tipo della GSX-R Racing Academy prevede sessioni teoriche alternarsi a cinque turni in pista da venti minuti ciascuno. Questa soluzione è l’ideale per ottenere il massimo in termini sia di apprendimento che di divertimento. I briefing tratteranno argomenti quali la sicurezza e il comportamento e la posizione di guida da tenere in pista come le traiettorie corrette, con un focus sui dispositivi tecnologici presenti sulla Suzuki GSX-R 1000R. Durante le soste è prevista un’analisi sistematica dei giri fatti sul tracciato, l’istruttore sarà a volte in pista come apripista in altre occasioni invece seguirà da vicino ciascun allievo per potergli fornire le giuste informazioni.
Le date
DATA |
PISTA |
6 giugno |
Autodromo del Mugello |
18 luglio |
Autodromo del Mugello |
2 agosto |
Misano World Circuit |
settembre (da definire) |
Autodromo del Mugello |
17 ottobre |
Autodromo del Mugello |
Formule e prezzi
La GSX-R Racing Academy dà ai partecipanti la libertà di scegliere la formula preferita. Si può optare per un pacchetto completo, che comprende il corso e il noleggio della moto e di tutto l’abbigliamento necessario. In alternativa l’Academy potrà essere svolta con la propria attrezzatura e in sella alla propria GSX-R.
- Se ci si presenta con la propria GSX-R (cilindrata da 600cc a 1.000cc, anno dal 2000 in avanti), la moto deve essere idonea all'attività di pista, ovvero perfettamente funzionante e con gli pneumatici di tipo sportivo in perfetto stato d'uso. Il costo sarà pari a € 650.
- Se si decide di noleggiare una delle GSX-R1000R in versione race, quindi preparate appositamente per l'utilizzo in pista, il costo sarà pari a € 1.350.
Per garantire il perfetto svolgimento del corso, il numero di partecipanti è limitato a 8 per giornata. Sarà garantito un istruttore ogni due partecipanti. Chi ha la moto ma non l’abbigliamento tecnico può eventualmente noleggiare anche la sola attrezzatura, con un costo giornaliero di 180 Euro.
Per iscriversi basta accedere alla sezione del sito dedicata ACADEMY e inviare una email.
I partner tecnici
La GSX-R Racing Academy conta sul supporto di alcuni partner tra cui: Arrow Special Parts, Spider Racing, Texsport, PT33, Arai Europe Ber Racing, Dunlop, Caffè Mazzoni.