Suzuki Katana diventa una stazione (ed era già un treno)
Giusto in corrispondenza (o quasi) con il debutto della Suzuki Katana 2022, in Giappone riparte un progetto che si era bloccato due anni fa a causa della pandemia di Coronavirus: la brandizzazione di una stazione della Tenryu Hamanako Railway con il nome - e il look - della Suzuki Katana.
L'iniziativa era nata nel 2019, quando Suzuki aveva chiesto di poter sponsorizzare una delle trentanove stazioni della Tenryu Hamanako Railway - nella fattispecie la Fruit Park, quella più vicina alla Hamamatsu Tokinosumika dove quell'anno si era tenuto il primo Katana Meeting. A causa della pandemia di Covid-19, l'evento non si è più ripetuto e la stessa sponsorizzazione si è arenata, per riprendere però in questa fine 2021 quando finamente la Fruit Park Station verrà intitolata alla naked retrò Suzuki.
L'operazione è in effetti il secondo passo di un'operazione partita a settembre 2019, quando una carrozza del treno operante sulla Tenryu Hamanako Railway era stato wrappato a tema Katana. In servizio dal 15 settembre di quell'anno, la carrozza in realtà è stata tolta dal servizio lo scorso primo novembre per operazioni di controllo e manutenzione, ma riprenderà il servizio a metà gennaio 2022.
Foto: Shinya Sugiyama / Tenryu Hamanako Railway Co., Ltd