Tester per un giorno sulla KTM Duke 390: la prova delle lettrici!
Giovedì 15 giugno, sede di KTM Italia, con una media di mezz'ora di anticipo arrivano una ad una, in sella alle loro moto, le nostre dieci tester per un giorno.
Visibilmente emozionate e impazienti gironzolano intorno alle moto cercando di cogliere ogni peculiarità: come funziona la strumentazione, la posizione di guida, l'altezza della sella.
Dopo un briefing sull'azienda austriaca e ovviamente sulla Duke 390, le ragazze del team #kuoterosa scendono in officina dove il mitico Arnaldo Nicoli svela loro gli ultimi dettagli tecnici prima della partenza per il tour, che prevede un centinaio di chilometri di curve e tornanti, attraversando le tre più belle valli della bergamasca.
Ore 10.30 in punto le tester hanno già infilato tute di pelle, giacche, guanti, e indossano i caschi che Airoh ha portato per loro, colorando tutte di un allegro arancio perfettamente in tema KTM.
Foto di rito, giro di chiave e mani sul gas, si parte! La carovana arancio lascia ordinatamente il parcheggio dell'azienda per dirigersi verso Nembro, dove inizia la salita a Selvino: 19 tornanti che filano via lisci e veloci fino alla sosta caffè, dove le tester già si scambiano animatamente le prime impressioni sulla moto, per ora, tutte positive.
Poche chiacchiere però e di nuovo in sella, che la strada ci aspetta: da Selvino si scende fino all'orrido di Bracca con tante tante belle curve che tirano fuori il caratterino della Duke 390 e delle nostre giornaliste per un giorno, sempre più a loro agio e visibilmente sciolte nella guida.
Ancora qualche chilometro e si arriva a San Pellegrino, dove un meritato e succulento pranzo tipico rifocilla il gruppo. Foto, video, selfie, tutte documentano la giornata sui social con l'hashtag dedicato #kuoterosa.
Anche il pomeriggio scorre via veloce tra strade sinuose e bei panorami, come quello che ci riserva la salita a Bergamo Alta.
Prima del rientro una sosta all'azienda di caschi Airoh mostra alle ragazze come nasce, passo passo, un casco e quali test deve superare per ottenere le omologazioni necessarie per la sicurezza di chi lo indossa.
Tutte sono attente, curiose e interessate alla filiera di produzione e ai laboratori dove si svolgono i test, dove i tecnici Airoh rispondono alle tante domande prima del rientro alla base.
Rientro che non spegne l'entusiasmo del gruppo, possiamo dirlo, di amiche, che già creano gruppi sui social e si scambiano numeri di telefono per organizzare nuove uscite in moto tutte insieme.
E della Duke 390 cosa ci dicono? Dai commenti a caldo emergono senza dubbio l'immediatezza e la facilità di guida. Poi stupisce il motore, che nonostante la media cilindrata spinge bene a tutti i regimi e non teme salite o sorpassi.
Altre note di merito da parte di tutte vanno alla stabilità e alla precisione della ciclistica e delle sospensioni che non temono ciottolato, pavè, curve e tornanti stretti.
Difetti? Qualcuna temeva per l'altezza della sella, ma si è dovuta ricredere. E chi con la moto ama viaggiare lamenta la mancanza di borse e comfort per gli spostamenti più lunghi.
Ma in linea di massima la KTM Duke 390 ha più che soddisfatto le aspettative di tutte, regalando una giornata divertente e spensierata.
Un'altra giornata speciale, dopo la prima edizione di tester per un giorno con le Adventure!
Un ringraziamento alle nostre tester per un giorno: Dunja Imberti, Chiara Gallinaro, Valentina Frison, Arianna Da Zanche, Donatella Zuin, Ester Memeo, Mara Gilberti, Marcella Tironi, Sara Ziviani, Ilaria Aroldi.
Grazie a Airoh e a KTM Italia: Angelo Crippa, Paolo Fabiano, Roberto Rossi, Arnaldo Nicoli e tutto lo Staff.
Video di Fabrizio Partel
Foto di Massimo Di Trapani
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Ciambel, Cesena (FC)Fa piacere vedere un gruppo di ragazze , contente e appassionate sulle loro moto ; quando sono in strada non posso fare a meno di notarle , se sbuca una treccia o una folta chioma dal casco mi fa sempre sorridere. Brave !!
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ilmorez, Mezzocorona (TN)Non posso non notare come le ragazze siano arrivate tutte con caschi integrali, mentre la KTM fornisce loro caschi senza mentoniera.