special

Triumph Bonnie Lighteen by Pettinari

- Vi presentiamo la special su base Bonneville realizzata da uno dei più noti preparatori italiani su base Triumph. La Bonnie Lighteen non rinuncia all'eleganza british, ma si fa decisamente sportiva
Triumph Bonnie Lighteen by Pettinari

Triumph Bonnie Lighteen by Pettinari

Pettinari Classic & Racing Bike è un'autorità in materia di allestimenti speciali. Che siano moto da corsa o personalizzazioni su richiesta del cliente, Domenico e i figli Carlo ed Enrico sanno bene dove andare a mettere le mani. Ce lo dimostra la Bonnie Lighteen protagonista di questo servizio. Realizzata su base Triumph Bonneville, mostra una cura del dettaglio unica, che va di pari passo con la volontà di Pettinari di offrire una versione sportiva della mitica bicilindrica inglese che non rinunci all'eleganza tipica del marchio.


La Bonnie Lighteen riceve una cura ricostituente che riesce a tirar fuori i muscoli sia dal motore che dalla ciclistica. Il bicilindrico parallelo frontemarcia ha una cilindrata di 790 cc e adotta i carburatori Mikuni CR a valvola piatta. Lo scarico è sostituito in toto con quello due in due realizzato dalla Exan.
Resta invariato il telaio in tubi di acciaio, ma a questo si vincolano sospensioni riviste. La forcella Showa riceve l'idraulica fornita dalla Ohlins e ha i foderi adatti a ospitare la pinza del secondo disco frenante di grande diametro della Nissin. Dietro troviamo due ammortizzatori sempre Ohlins, interamente regolabili e con un'escursione superiore agli originali. Il forcellone in acciaio lascia il posto a uno in alluminio che contribuisce in modo determinante a migliorare le finiture della Bonnie.
 

 

Un dettaglio dello scarico Exan due in due
Un dettaglio dello scarico Exan due in due

 

Cuore sportivo

La Bonnie Lighteen ha un cuore sportivo grande così. O, meglio, grande come lo spettacolare serbatoio rosso fuoco, arricchito dalla sportiva trama in carbonio e dallo chiccoso filetto d'oro. Non mancano ovviamente i richiami ai fasti del passato; la Bonnie ha i fari Lucas d'annata, come originale dei favolosi anni '70 è il grande sellone che ospita degnamente pilota e passeggero. I parafanghi sono in acciaio inox e coprono i cerchi a raggi Kineo forniti dalla Carat; troviamo davvero azzeccato il contrasto tra il nero del canale e il color acciaio dei raggi, un mix tra moderno e passato che rispecchia l'anima di questa bella special.
A questo punto vi chiederete il costo della Bonnie Lighteen. Bene, tutto compreso, siamo sui 10.000 euro (moto esclusa), ma non cercatela tra gli annunci di Moto.it. La Bonnie è la moto personale di Enrico Pettinari, che non sembra affatto interessato a separarsi da lei.
 

Pettinari

Pettinari è un nome storico a Milano, noto agli appassionati a partire dagli anni Settanta, quando Domenico iniziò a lavorare sulle moto inglesi e sulle prestigiose MV Agusta. Negli Ottanta si dedicò anche al Mondiale di Motocross con le Gilera. Domenico Pettinari inzia la sua attività a Milano nel 1986, prima con la Honda e poi, nel 1994, con un proprio negozio in centro città. Dal 1996 è concessionario ufficiale anche del marchio Triumph; in breve diventa uno dei principali preparatori delle moto inglesi in Italia, grazie anche alla proficua collaborazione col geniale Carlo Talamo. Oggi  i figli Carlo ed Enrico hanno raccolto il testimone dal papà e ricevono i clienti nella nuova sede di Cinisello Balsamo. Qui i muri dell'officina, più di ogni altra cosa, raccontano la passione di Domenico e dei figli per le due ruote.

 

 

La scheda tecnica

Motore
Cilindrata: 790 cc
Carburatori: Mikuni CR a valvola piatta
Scarico: 2 in 2 COMPLETO EXAN
Telaio
Piastre Forcella in Alluminio
Forcellone in Alluminio
Sospensioni
Anteriore: Forcella Showa con doppio disco, idraulica Ohlins 
Amm. Post. Ohlins
Freni
Anteriore: Doppio Disco Nissin

 

 

 

 

 

 

 

I cerchi a raggi sono i Kineo Carat
I cerchi a raggi sono i Kineo Carat

Accessori
Tappo serbatoio: Doppio Serie Monza
Supporti Fari: LSL
Faro anteriore: Lucas
Faro Post: Lucas
Parafanghi: Acciaio Inox
Tamponi: Artigianali
Sella: Original Bonneville ‘70
Ruote Kineo by Carat con anteriore Bidisco
Verniciatura
Carrozzeria in carbonio
Rosso con trama in carbonio
Filetto Oro in Pinstriping
Scritta Fianchetto in foglia d’oro
By: Kaos-design.it

Foto di Alessio Barbanti

  • piega996
    piega996, roma (RM)

    Bella bella

    .......
  • Saetta09
    Saetta09, Roma (RM)

    Questa è una moto che muove il cuore !

    Se fosse possibile mettere in vendita, magari in serie limitata, una Bonneville così (magari con il contagiri ) ad un prezzo complessivamente accettabile (ovviamente partendo dalla Bonneville originale nuova) con tutti i risparmi di sistema relativi al "riciclo" dei pezzi originali, credo che un bel pò di amatori farebbero la fila per averla !
    La Bonneville originale, pur bella, non mi spinge più di tanto, quella vista in foto penso proprio cercherei di averla quanto prima nel mio box !
    Comunque grazie Pettinari di avermi fatto ripartire la "voglia di moto" .
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Triumph Bonneville (2007 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Bonneville
  • Allestimento Bonneville (2007 - 16)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2006
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 8.690 - franco concessionario
  • Garanzia 2 Anni di garanzia, 2 anni assistenza
  • Optional Sovrapperzzo versione two tone € 200
  • Lunghezza 2.115 mm
  • Larghezza 790 mm
  • Altezza 1.130 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 740 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.490 mm
  • Peso a secco 200 Kg
  • Peso in ordine di marcia 225 Kg
  • Cilindrata 865 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 90 mm
  • Corsa 68 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 2
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 67 cv - 50 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 7 kgm - 68 nm - 5.800 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Culla in tubi d'acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella KYB 41mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatori KYB, molle cromate, precarico regolabile,
  • Escursione posteriore 100 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 255 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/70 R17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 130/80 R17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

Scheda tecnica

Triumph Bonneville T100 (2008 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Bonneville T100
  • Allestimento Bonneville T100 (2008 - 16)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2008
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 10.400 - franco concessionario
  • Garanzia 2 Anni di garanzia, 2 anni assistenza
  • Optional Versione Black ad Euro 9.300 Versione Anniversary ad Euro 9.900 Versione Mc Queen ad Euro 10.200
  • Lunghezza 2.230 mm
  • Larghezza 740 mm
  • Altezza 1.100 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 775 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.500 mm
  • Peso a secco 205 Kg
  • Peso in ordine di marcia 230 Kg
  • Cilindrata 865 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 90 mm
  • Corsa 68 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 2
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 68 cv - 50 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 7 kgm - 68 nm - 5.800 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16,6 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Culla in tubi di acciaio
  • Sospensione anteriore KYB 41mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatori KYB, molle cromate, precarico regolabile,
  • Escursione posteriore 106 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 255 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 100/90-19
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 130/80 R17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

Scheda tecnica

Triumph Bonneville SE (2009 - 13)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Bonneville
  • Allestimento Bonneville SE (2009 - 13)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2008
  • Fine produzione 2013
  • Prezzo da 8.755 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.115 mm
  • Larghezza 790 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 748 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 200 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 865 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza n.d.
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 255 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta