Triumph Speed Twin 900: ecco come cambia per il 2025 [VIDEO]
La Speed Twin 900 rappresenta il modello di mezzo della gamma roadster modern classic di Triumph, una moto che nella sua carriera ha avuto diverse evoluzioni ma, a parte il cambio nome del 2022 dove la Street Twin diventava Speed Twin, forse le innovazioni più significative stanno proprio nel modello 2025 appena presentato e che vedremo nelle concessionarie a partire da febbraio 2025 al prezzo di 9.795 euro f.c.
Le prime novità arrivano da ciclistica ed ergonomia: il telaio tubolare in acciaio è nuovo ed è adesso affiancato da un forcellone in alluminio, ma a cambiare sono anche le sospesioni. Debutta la forcella Marzocchi a steli rovesciati a 43 mm (erano tradizionali da 41 mm), corsa ruota 120 mm, mentre al posteriore troviamo un nuovo doppio ammortizzatore posteriore Marzocchi con serbatoio esterno e da precarico regolabile, corsa ruota 116 mm.
Sui cerchi da 18" anteriore e 17" posteriore, troviamo pneumatici Michelin Road Classic, mentre il reparto frenante prevede sulla ruota anteriore un singolo disco flottante da 320 mm (era da 310 mm nel MY24) con pinza ad attacco radiale Triumph a 4 pistoncini, mentre al posteriore c'è un monodisco da 255 mm, con pinza flottante Nissin monopistoncino: è presente l'ABS Cornering, così come il controllo di trazione.
La posizione di guida è stata rivista per offrire maggior spazio per le gambe, mentre la sella ha una nuova forma che si integra con il posteriore più stretto, consentendo ai piloti di avere uno stand-over maggiormente ridotto. Tra gli accessori è disponibile anche una sella più bassa, da 780mm a 760mm.
Nuovo anche il serbatoio (che mantiene i 12 litri di capacità) dal look più sportivo, i pannelli laterali cesellati e le coperture del corpo farfallato più stilizzate, tutte modifiche che si aggiungono a quelle dei carter motore, più snelli, e del silenziatore scarico più corto. Diversi anche il gruppo ottico, più compatto rispetto al modello precedente e il tappo del serbatoio in alluminio mentre paratacchi e pedane sono ridisegnati.
La nuova Speed Twin 900 è disponibili in tre colori: Pure White, con dettagli blu e arancio sul serbatoio, Phantom Black, con accenti in grigio e oro, o Aluminium Silver con il logo Triumph incorniciato in color rosso.
Il motore è la parte della nuova Speed Twin 900 che riceve meno aggiornamenti rispetto al MY24: il bicilindrico parallelo frontemarcia Bonneville da 900cc assicura una potenza massima di 65CV a 7.500 giri/min e una coppia massima di 80Nm a 3.800 giri/min. É dotato di ride-by-wire e di due modalità di guida, Road e Rain.
Sul piano della dotazione, la nuova strumentazione introduce una maggiore funzionalità e presenta un ampio e luminoso schermo LCD, con un display TFT integrato per informazioni ulteriori, con modulo di connettività Bluetooth che consente la navigazione turn-by-turn e la possibilità di effettuare chiamate o attivare la musica dal telefono. Tra gli accessori è ora disponibile il Cruise Control, di serie, invece è presente una presa USB-C per i dispositivi.
Completa un quadro generale premium il sistema di illuminazione interamente a LED con DRL.
La nuova Speed Twin 900 è personalizzabile con oltre 120 accessori originali Triumph, tra cui le manopole riscaldabili e le borse in cotone cerato, oltre a componenti che accentuano le linee classiche o conferiscono al modello uno stile più custom. Per i motociclisti in possesso di patente A2, è disponibile un kit di depotenziamento per la nuova Speed Twin 900.