Anticipazioni

Triumph Tiger 900: ecco la nuova tre cilindri. Arriverà nel 2020

- Triumph è al lavoro sulla futura Tiger che prenderà il posto dell’attuale 800. Dovrebbe avere la cilindrata incrementata a circa 900 cc. Cambieranno anche la ciclistica e l’estetica
Triumph Tiger 900: ecco la nuova tre cilindri. Arriverà nel 2020

L’attuale gamma Triumph Tiger 800, articolata su cinque versioni, è stata rinnovata in maniera importante soltanto due anni fa. Tuttavia la concorrenza nel segmento delle enduro stradali attorno a quella cilindrata è recentemente aumentata con le novità arrivate da BMW, KTM, Moto Guzzi e Yamaha e questo potrebbe aver spinto a un aggiornamento anche per la tre cilindri inglese.

L’esemplare che è stato fotografato durante uno dei consueti test su strada, l’immagine arriva dal sito inglese MCN, mostra una Tiger sensibilmente rinnovata e in allestimento XCx.
Si può notare una estetica cambiata, con maggiore rilevanza nel frontale, un’ergonomia di guida che dovrebbe beneficiare di forme più snelle, il telaio tubolare di acciaio non più in un solo pezzo ma con il telaietto posteriore ora imbullonato (e con le pedane del passeggero rimovibili): una soluzione sicuramente più adatta in ottica off-road. infine compare un forcellone in lega di alluminio di nuovo disegno.

Da notare i nuovi cerchi a raggi (da 21 e 17 pollici) adesso adatti ai pneumatici tubeless e, sempre sul modello fotografato, la presenza di pinze freno Brembo che dovrebbero migliorare la prestazione buona ma non eccelsa del precedente impianto. La forcella rovesciata pare invece di produzione Showa e non WP

Per quanta riguarda il motore, i bene informati ipotizzano i cilindri del nuovo 765, un alesaggio maggiorato che porterebbe quindi la cilindrata dagli 800 attuali agli 887 cc. Sempre che non sia stata modificata anche la corsa e quindi la maggiorazione potrebbe essere superiore e così la qualità della coppia erogata.

Per quanto riguarda la potenza se, come è prevedibile, gli attuali 95 cavalli cresceranno attorno a quota cento o più si renderà necessaria una versione base per il depotenziamento A2. Ma è presto parlare di questo.

Piuttosto è probabile che la già buona dotazione elettronica di gestione del motore e dell’erogazione venga ulteriormente migliorata.
Se questa Tiger è un model year 2020, o successivo, dovremmo scoprirlo fra non molto.

Vedi il listino e le caratteristiche della Tiger 800

Vedi le offerte del nuovo della Tiger 800 

Vedi le offerte dell'usato della Tiger 800

  • lapoderosa
    lapoderosa, enna (EN)

    La Tiger si è sempre distinta come linea, tanto da farmela preferire alle varie GS800, Africa e KTM. Ma adesso mi sembra una Tracer con i tacchi.. Delusione.
  • Kay7706
    Kay7706, Peschiera Borromeo (MI)

    La tiger sport 1050 era molto bella. Un pochino diverso come prodotto, più stradale, ma mi piacerebbe vedere quanto fuoristrada anche leggero fanno poi ste moto all'atto pratico.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Triumph Tiger 800 XCx (2018 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Tiger 800
  • Allestimento Tiger 800 XCx (2018 - 20)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 13.900 - franco concessionario
  • Garanzia 2 Anni di garanzia, 2 anni assistenza
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.215 mm
  • Larghezza 805 mm
  • Altezza 1.390 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 840 mm
  • Altezza sella da terra MAX 860 mm
  • Interasse 1.545 mm
  • Peso a secco 205 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 800 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 74 mm
  • Corsa 61,9 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 95 cv - 70 kw - 9.250 rpm
  • Coppia 8 kgm - 79 nm - 8.050 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 19 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare a traliccio in acciaio
  • Sospensione anteriore Forcelle rovesciate WP da 43 mm con smorzamento in estensione e in compressione regolabile
  • Escursione anteriore 220 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore WP con serbatoio olio separato, precarico regolabile idraulicamente, regolazione smorzamento in estensione
  • Escursione posteriore 215 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 308 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 255 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90­-21"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70 R17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta