Triumph Tiger 900: ecco la nuova tre cilindri. Arriverà nel 2020
L’attuale gamma Triumph Tiger 800, articolata su cinque versioni, è stata rinnovata in maniera importante soltanto due anni fa. Tuttavia la concorrenza nel segmento delle enduro stradali attorno a quella cilindrata è recentemente aumentata con le novità arrivate da BMW, KTM, Moto Guzzi e Yamaha e questo potrebbe aver spinto a un aggiornamento anche per la tre cilindri inglese.
L’esemplare che è stato fotografato durante uno dei consueti test su strada, l’immagine arriva dal sito inglese MCN, mostra una Tiger sensibilmente rinnovata e in allestimento XCx.
Si può notare una estetica cambiata, con maggiore rilevanza nel frontale, un’ergonomia di guida che dovrebbe beneficiare di forme più snelle, il telaio tubolare di acciaio non più in un solo pezzo ma con il telaietto posteriore ora imbullonato (e con le pedane del passeggero rimovibili): una soluzione sicuramente più adatta in ottica off-road. infine compare un forcellone in lega di alluminio di nuovo disegno.
Da notare i nuovi cerchi a raggi (da 21 e 17 pollici) adesso adatti ai pneumatici tubeless e, sempre sul modello fotografato, la presenza di pinze freno Brembo che dovrebbero migliorare la prestazione buona ma non eccelsa del precedente impianto. La forcella rovesciata pare invece di produzione Showa e non WP
Per quanta riguarda il motore, i bene informati ipotizzano i cilindri del nuovo 765, un alesaggio maggiorato che porterebbe quindi la cilindrata dagli 800 attuali agli 887 cc. Sempre che non sia stata modificata anche la corsa e quindi la maggiorazione potrebbe essere superiore e così la qualità della coppia erogata.
Per quanto riguarda la potenza se, come è prevedibile, gli attuali 95 cavalli cresceranno attorno a quota cento o più si renderà necessaria una versione base per il depotenziamento A2. Ma è presto parlare di questo.
Piuttosto è probabile che la già buona dotazione elettronica di gestione del motore e dell’erogazione venga ulteriormente migliorata.
Se questa Tiger è un model year 2020, o successivo, dovremmo scoprirlo fra non molto.
Vedi il listino e le caratteristiche della Tiger 800
-
lapoderosa, enna (EN)La Tiger si è sempre distinta come linea, tanto da farmela preferire alle varie GS800, Africa e KTM. Ma adesso mi sembra una Tracer con i tacchi.. Delusione.
-
Kay7706, Peschiera Borromeo (MI)La tiger sport 1050 era molto bella. Un pochino diverso come prodotto, più stradale, ma mi piacerebbe vedere quanto fuoristrada anche leggero fanno poi ste moto all'atto pratico.