Mercato

Triumph, vendite record nel 2014

- L'anno appena concluso ha registrato il record storico per la Triumph che ha venduto 54.432 moto nel mondo, +4,5%, trainata dalla ripresa in Gran Bretagna. In Italia si punta sul 2015
Triumph, vendite record nel 2014

 

Arrivano buone notizie da Hinckley: Triumph ha fatto segnare il suo record commerciale nel 2014 con 54.432 moto vendute nel mondo. E' il maggior numero da quando la marca inglese è risorta dopo il fallimento del 1983 e i nuovi modelli voluti da John Bloor sono entrati in produzione nel 1988.

La crescita rispetto al 2013 è stata del 4,5% e una spinta è arrivata dall'aumento nel mercato interno che è stato dell'8%. Mercato che nel suo complesso è aumentato di quasi il 10% nell'ultimo anno. Nel segmento oltre i 500 cc Triumph è la prima marca, con una quota di mercato del 18,7%. Con molte Bonneville e poi le Tiger.

Rick Cawley, direttore generale di Triumph UK ha detto che «Il 2014 è stato un anno di grande successo in Gran Bretagna, grazie non solo alle novità di prodotto ma anche a iniziative come The Distinguished Gentleman’s Ride, Bike Shed Motorcycle Club e Barbour International. Tre nomi chiave, che ci permetteranno di avvicinare i motociclisti e sostenere cause benefiche meritevoli allo stesso tempo. In Gran Bretagma il settore sta vivendo le sue stagioni di maggior successo da cinque anni a questa parte, un riflesso della fiducia crescente nell'economia del Regno Unito. E conferma che la moto sta riguadagnando popolarità nel tempo libero e come mezzo di trasporto urbano».

Il fatturato di Triumph Motorcycles è però peggiorato, passando da 369 a 364 milioni di sterline, con perdite nei profitti di otto milioni. Perdite da attribuire a investimenti su nuovi modelli (compresa la 250 annunciata e la cui produzione in India è stata stoppata) e alle politiche di espansione nei mercati stranieri, oltre che alla svalutazione della moneta.

In Italia la Triumph ha confermato la sua ottava posizione in classifica per quanto concerne le moto più vendute del 2014, con 2.766 nuove immatricolazioni e una leggera flessione rispetto all'anno precedente. Il 2015 riserva novità prodotto più interessanti per il nostro mercato, vedi le Tiger 800, e non è un mistero che nel 2016 la serie delle Classiche crescerà.

  • MAXPAYNEIT
    MAXPAYNEIT, Fusignano (RA)

    Mario

    Il modello xc e' ben altra cosa rispetto alla tracer.
    Chi vuole una moto piu' tuttofare,e TUTTOTERRENO,nei suoi limiti,ovviamente,non ha che due scelte.
    O il tiger xc 800,o il bmw gs 800 adventure.
    Queste sono le uniche due moto ,vie di mezzo,anche nel peso.
    Certamente non arrivano a livello di un enduro vero e proprio,ma alla stessa maniera l'enduro,su strada,non arriva a livello di queste due.
    QUindi....
  • Mario.L2668
    Mario.L2668, Spinetoli (AP)

    ... 2015 = Tracer

    Sì ma quest'anno arriva la Tracer.. qualcuno pensa seriamente che le Tiger possano aumentare le proprie quote di mercato? In Italia magari??
Inserisci il tuo commento