Una Bimota YB4 E.I. R al Manx Grand Prix
L'edizione numero 100 del Manx Grand Prix vedrà al via una Bimota: in un comunicato, il Bimota Classic Parts (main sponsor dello Speed Shadows Racing Team) svela la prossima chiusura dei preparativi che porteranno la storica Bimota YB4 E.I. R - protagonista con Davide Tardozzi del mondiale Superbike del 1989 che vide poi laurearsi campione Fred Merkel e che noi via avevamo fatto vedere durante il nostro reportage dal CIV Classic Weekend - a sfidare i 60 km dello Snaefell, il circuito stradale dell'Isola di Man sul quale si corre tra maggio e giugno il Tourist Trophy.
Il pilota sarà Stefano Bonetti, reduce da un ottimo quarto posto nel TT 2023 nella categoria Supertwin, veterano delle road race e vincitore nel 2019 alla North West 200; come recita il comunicato è "Grande l’attesa di scoprire gli sviluppi del sodalizio tra la moto Bimota YB4 E.I. R e il pilota Stefano Bonetti. Poiché, il top rider bergamasco al Tourist Trophy svoltosi nel mese di maggio è andato vicinissimo al podio. E insieme a Francesco Curinga (quest'ultimo vincitore al Junior Manx GP 2022 n.d.r.), entrato nella top 10 della seconda manche della Supertwins, i due TT riders hanno ottenuto il miglior piazzamento per piloti italiani degli ultimi 50 anni".
Il Manx Grand Prix era chiamato anche "porta d'accesso al TT" o "Tourist Trophy degli amatori", ma se guardiamo ai tempi sul giro della Classic Superbike che gira a 127 miglia orarie di media, è molto facile rendersi conto che non è esattamente una parata, quanto una gara estremamente impegnativa nella quale in un passato recente si sono giocati la vittoria nomi come Dean Harrison e Michael Dunlop; una gara quindi da preparare con grande meticolosità, senza trascurare alcun aspetto e il cui regolamento è stato oggetto di importanti aggiornamenti dal 2022 in poi: le classi sono
In questi giorni è stata chiusa la fase realizzativa della Bimota YB4 E.I. R il cuil propulsore è stato curato da Gianfrancesco Bursi della Bursi Evolution, mentre la ciclistica è stata messa a punto dal capo tecnico del progetto, Andrea Neri: il Team dichiara la propria soddisfazione per i feedback dati dal banco e dalle telemetrie. Non resta che completare l'allestimento e gli ultimi test per poi rivedere questa meravigliosa - ed epica - moto da corsa in gara tra Ago's Leap, Bray Hill o Creg-ny-baa. Stay tuned!
-
Nitro#41, Bologna (BO)la Bimota YB4 una gran moto (anche adesso) guidata dal mitico Bonny ... è praticamente come vedere un film p###o.
-
2T4Ever 🍻, Verbania (VB)La YB4 I.E. è probabilmente stata la prima moto stradale di serie, anche se prodotta in pochissimi esemplari, ad avere l'iniezione elettronica, parliamo di fine anni '80. Costava uno sproposito, e se non ricordo male, una cosa come 35 milioni delle vecchie lire. Per fare un confronto la RC30 ne costava circa 10 di meno.