Anticipazioni

Una nuova Benelli 400, ma a due cilindri

- La sigla BJ400J, con queste lettere sono indicati in Cina gli allestimenti per la Polizia, trova conferma nella moto. La novità è però che esiste una Benelli con la ciclistica della 302S e motore maggiorato
Una nuova Benelli 400, ma a due cilindri

In Cina capita non di rado che vengano omologati inizialmente dei modelli dedicati alle forze di Polizia a cui poi seguono quelli di serie.

Potrebbe essere il caso di questa Benelli BJ400J (la lettera J è tipica di questi allestimenti) che appunto è stata omologata recentemente in Cina.

La foto allegata ai documenti omologativi mostra semi carenatura, luci lampeggianti, tubi paramotore e paragambe, e tris di borse rigide che sono appunto specifiche dell'equipaggiamento non civile.

La novità che per noi potrebbe essere interessante è che il motore è un 400, praticamente lo stesso della altrettanto recente QJMotor GS400RR, (il marchio come è noto condivide la proprietà con Benelli) di cui potrebbero esserci delle nuove declinazioni Benelli.

La moto, da quello che si può notare, strutta la base ciclistica della Benelli 302S, moto che era in vendita in Italia fino al 2020 con l'omologazione Euro 4 e che poi è stata tolta dal listino. Ma che è ancora disponibile in altri mercati extra europei.

Benelli 302S
Benelli 302S

Il bicilindrico in linea, raffreddato a liquido e con distribuzione bialbero e otto valvole, nella versione di 302 cc forniva la potenza di 38 cavalli a 12.000 giri.

Il nuovo propulsore ha misure caratteristiche di alesaggio e corsa che passano da 65x45,2 mm a 70x52 mm, per una cilindrata di 399 cc. La potenza è di 44 cavalli, solo 4 in meno della TRK502 e della 502C per intenderci.

QJMotor 400RR
QJMotor 400RR

Telaio, ruote, impianto frenante e – in apparenza – la forcella sono quelli della 302S.
Insomma, poiché non è affatto da escludere che il motore sia stato sviluppato anche in funzione del superamento dei limiti imposti dalla normativa Euro 5, una naked Benelli 402S avrebbe senso di esistere e andrebbe ad esempio a confrontarsi con la Kawasaki Z400.

Un modello che in Europa avrebbe probabilmente il suo spazio e che in Italia andrebbe a coprire un vuoto di offerta nel segmento naked che al momento c'è fra la Leoncino 250 e la 502C, magari con uno stile più sportivo di queste ultime.

Se tutto questo rientra nei piani Benelli, o meno, lo scopriremo...

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Benelli BN 302 S (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Benelli
  • Modello BN 302
  • Allestimento BN 302 S (2019 - 20)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 3.990 - franco concessionario
  • Garanzia 3 Anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.130 mm
  • Larghezza 800 mm
  • Altezza 1.120 mm
  • Altezza minima da terra 175 mm
  • Altezza sella da terra MIN 795 mm
  • Altezza sella da terra MAX 940 mm
  • Interasse 1.410 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 204 Kg
  • Cilindrata 302 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 65 mm
  • Corsa 45,2 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 38 cv - 28 kw - 12.000 rpm
  • Coppia 3 kgm - 26 nm - 9.750 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante 3 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Traliccio di tubi in acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella upside-down con steli ø 41 mm
  • Escursione anteriore 135 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante con ammortizzatore laterale regolabile nell’idraulica in estensione e precarico molla.
  • Escursione posteriore 46 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 260 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70-ZR17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 160/60 - ZR17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Benelli

Nuovo: Benelli BN 302

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Benelli BN 302 S (2019 - 20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta