Una nuova Benelli 400, ma a due cilindri
In Cina capita non di rado che vengano omologati inizialmente dei modelli dedicati alle forze di Polizia a cui poi seguono quelli di serie.
Potrebbe essere il caso di questa Benelli BJ400J (la lettera J è tipica di questi allestimenti) che appunto è stata omologata recentemente in Cina.
La foto allegata ai documenti omologativi mostra semi carenatura, luci lampeggianti, tubi paramotore e paragambe, e tris di borse rigide che sono appunto specifiche dell'equipaggiamento non civile.
La novità che per noi potrebbe essere interessante è che il motore è un 400, praticamente lo stesso della altrettanto recente QJMotor GS400RR, (il marchio come è noto condivide la proprietà con Benelli) di cui potrebbero esserci delle nuove declinazioni Benelli.
La moto, da quello che si può notare, strutta la base ciclistica della Benelli 302S, moto che era in vendita in Italia fino al 2020 con l'omologazione Euro 4 e che poi è stata tolta dal listino. Ma che è ancora disponibile in altri mercati extra europei.
Il bicilindrico in linea, raffreddato a liquido e con distribuzione bialbero e otto valvole, nella versione di 302 cc forniva la potenza di 38 cavalli a 12.000 giri.
Il nuovo propulsore ha misure caratteristiche di alesaggio e corsa che passano da 65x45,2 mm a 70x52 mm, per una cilindrata di 399 cc. La potenza è di 44 cavalli, solo 4 in meno della TRK502 e della 502C per intenderci.
Telaio, ruote, impianto frenante e – in apparenza – la forcella sono quelli della 302S.
Insomma, poiché non è affatto da escludere che il motore sia stato sviluppato anche in funzione del superamento dei limiti imposti dalla normativa Euro 5, una naked Benelli 402S avrebbe senso di esistere e andrebbe ad esempio a confrontarsi con la Kawasaki Z400.
Un modello che in Europa avrebbe probabilmente il suo spazio e che in Italia andrebbe a coprire un vuoto di offerta nel segmento naked che al momento c'è fra la Leoncino 250 e la 502C, magari con uno stile più sportivo di queste ultime.
Se tutto questo rientra nei piani Benelli, o meno, lo scopriremo...