Una nuova Pan America 975 in arrivo da Harley-Davidson?

Indiscrezioni
- La sigla è stata inserita, e poi rimossa, nel sito Harley-Davidson. Dopo l'imminente presentazione della Sportster 975 possiamo quindi aspettarci una adventure Pan America di cilindrata più piccola dell'attuale 1250?
Una nuova Pan America 975 in arrivo da Harley-Davidson?

Fra poche ore, le 17.00 di oggi, Harley-Davidson svelerà la nuova Sportster spinta dal motore Revolution Max con cilindrata di 975 cc.

La Pan America 1250 e la Sportster S sono state le prime due moto a essere equipaggiate con il nuovo V2 raffreddato a liquido Revolution Max, ma quando la Casa di Milwaukee rilasciò le prime informazione dell'inedito propulsore – era il 2019 – dichiarò che si trattava di una piattaforma modulare.

Oltre alla cilindrata 1250, citò la versione di 975 cc capace di 115 cavalli di potenza. Come è noto con quel V-Twin venne presentato il concept Bronx, una naked che fu esposta anche a Eicma 2019.

La Bronx è stata nel frattempo accantonata, ma probabilmente non cancellata, e con il Revolution Max di 975 cc è appunto attesa la nuova Sportster di cui sopra che andrà a coprire lo spazio lasciato dalla serie 883-1200, la famosa serie raffreddata ad aria, non più esportata per ragioni di emissioni inquinanti.

Notizia di oggi è che è circolata nel sito Harley-Davidson la sigla di due altre novità. Si tratta della RA975 e RA965S.

Questi codici modello sono comparsi nella sezione accessori, collegati a un tappo carburante con serratura guarda caso adatto alle nuove Pan America 1250 e 1250S.

Codici che sono stati prontamente rimossi ma che non hanno impedito che venisse salvato uno screenshot.
Va spiegato che nella nomenclatura interna la Pan America ha codice RA1250, mentre la Special ha codice RA1250S. Le prime due lettere indicano per l'appunto le moto adventure Pan America.

E' quindi intuibile che non tarderà ad arrivare una Pan America 975 (RA975), mentre l'altra versione potrebbe essere la variante Special. E il numero 965 potrebbe essere stato scelto per differenziare meglio il modello oppure potrebbe banalmente trattarsi di un errore di trascrizione.

Che Harley-Davidson abbia nei piani anche una adventure di cilindrata e prezzo inferiore alla Pan America 1250 lo si dà per scontato, ma aver visto comparire già le sigle modello potrebbe davvero significare che non manchi molto all'arrivo di queste versioni.

E chissà che nella presentazione della Sportster non arrivi qualche informazione di più...

fonte Motocycle.com

 

  • francesco.porcari921
    francesco.porcari921, Piacenza (PC)

    Il tema è quanto peso risparmierebbero con la 975, perché se il peso (e il prezzo) fosse simili chi sceglierebbe la 975?
    Detto questo ritengo che non lo faranno perché le due moto rischierebbero di contendersi lo stesso slot.
    Pensassero piuttosto a fare la Bronx, con qualsiasi motore, anche uno raffreddato ad aria!
  • Capobutozzi1
    Capobutozzi1, Roma (RM)

    Farebbero bene
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Harley-Davidson Pan America 1250 (2020 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Harley-Davidson
  • Modello Adventure Touring
  • Allestimento Pan America 1250 (2020 - 24)
  • Categoria Custom
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 19.500 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.265 mm
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 210 mm
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.580 mm
  • Peso a secco 229 Kg
  • Peso in ordine di marcia 245 Kg
  • Cilindrata 1.252 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 60
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 105 mm
  • Corsa 72 mm
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 152 cv - 112 kw - 8.750 rpm
  • Coppia 128 nm - 6.750 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 18,1 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 21,2 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati da 47 mm
  • Escursione anteriore 191 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore con piggy back montato su leveraggio con regolazione della compressione, dell’estensione e del precarico della molla idraulico
  • Escursione posteriore 191 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 280 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70R19 60V
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 170/60R17 72V
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Harley-Davidson

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta