Una nuova Pan America 975 in arrivo da Harley-Davidson?
IndiscrezioniFra poche ore, le 17.00 di oggi, Harley-Davidson svelerà la nuova Sportster spinta dal motore Revolution Max con cilindrata di 975 cc.
La Pan America 1250 e la Sportster S sono state le prime due moto a essere equipaggiate con il nuovo V2 raffreddato a liquido Revolution Max, ma quando la Casa di Milwaukee rilasciò le prime informazione dell'inedito propulsore – era il 2019 – dichiarò che si trattava di una piattaforma modulare.
Oltre alla cilindrata 1250, citò la versione di 975 cc capace di 115 cavalli di potenza. Come è noto con quel V-Twin venne presentato il concept Bronx, una naked che fu esposta anche a Eicma 2019.
La Bronx è stata nel frattempo accantonata, ma probabilmente non cancellata, e con il Revolution Max di 975 cc è appunto attesa la nuova Sportster di cui sopra che andrà a coprire lo spazio lasciato dalla serie 883-1200, la famosa serie raffreddata ad aria, non più esportata per ragioni di emissioni inquinanti.
Notizia di oggi è che è circolata nel sito Harley-Davidson la sigla di due altre novità. Si tratta della RA975 e RA965S.
Questi codici modello sono comparsi nella sezione accessori, collegati a un tappo carburante con serratura guarda caso adatto alle nuove Pan America 1250 e 1250S.
Codici che sono stati prontamente rimossi ma che non hanno impedito che venisse salvato uno screenshot.
Va spiegato che nella nomenclatura interna la Pan America ha codice RA1250, mentre la Special ha codice RA1250S. Le prime due lettere indicano per l'appunto le moto adventure Pan America.
E' quindi intuibile che non tarderà ad arrivare una Pan America 975 (RA975), mentre l'altra versione potrebbe essere la variante Special. E il numero 965 potrebbe essere stato scelto per differenziare meglio il modello oppure potrebbe banalmente trattarsi di un errore di trascrizione.
Che Harley-Davidson abbia nei piani anche una adventure di cilindrata e prezzo inferiore alla Pan America 1250 lo si dà per scontato, ma aver visto comparire già le sigle modello potrebbe davvero significare che non manchi molto all'arrivo di queste versioni.
E chissà che nella presentazione della Sportster non arrivi qualche informazione di più...
fonte Motocycle.com
Detto questo ritengo che non lo faranno perché le due moto rischierebbero di contendersi lo stesso slot.
Pensassero piuttosto a fare la Bronx, con qualsiasi motore, anche uno raffreddato ad aria!