Vendite di settembre giù, ma non per le moto. Con qualche sorpresa
Ad agosto le vendite complessive di moto, scooter e ciclomotori in Italia avevano ottenuto un +3,2%, ma settembre ha riproposto il segno negativo che si era visto anche a luglio.
Tuttavia il mercato non ha un andamento omogeneo e vale la pena vederne i numeri specifici per comprenderlo meglio.
In totale le vendite hanno raggiunto le 22.425 unità, per un calo di -3,6%; nel dettaglio, i ciclomotori sono stati 1.748 (+7,3%), le moto 9.385 (+5,3%) e gli scooter 11.292 (-11,3%). Quindi le immatricolazioni moto e scooter hanno sommato 20.677 unità (-4,5%) e il segno meno si deve appunto agli scooter.
N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Yamaha Tracecer 9, oppure Honda Africa Twin 1100, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.
La Top 30 assoluta di settembre
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità vendute |
1 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 714 |
2 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 694 |
3 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 668 |
4 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 630 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 627 |
6 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 571 |
7 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 460 |
8 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 451 |
9 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 401 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 400 | Scooter | 381 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 366 |
12 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 351 |
13 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 284 |
14 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 278 |
15 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 267 |
16 | ROYAL ENFIELD | METEOR 350 | Naked | 246 |
17 | HONDA ITALIA | ADV 350 | Scooter | 245 |
18 | KYMCO | PEOPLE S 200 | Scooter | 242 |
19 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 217 |
20 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 216 |
21 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 214 |
22 | MOTO MORINI | X-CAPE | Enduro | 192 |
23 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 186 |
24 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 182 |
25 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 181 |
26 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 172 |
27 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 171 |
28 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 161 |
29 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 150 |
30 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 148 |
Così finora il 2022
Nei primi dieci mesi di quest'anno si è così arrivati a 244.306 vendite complessive (-2,5%). Restringendo il campo alle immatricolazioni il totale dice 226.936 unità, ovvero -3,8%, un dato peggiore perché i ciclomotori sono in attivo grazie a 17.370 registrazioni (+16,6%).
Da gennaio a settembre le moto mostrano un andamento positivo nonostante la mancanza in rete di alcuni modelli. Grazie a 108.620 unità immatricolate il guadagno è del 4,6%. Il calo anche in questo caso è attribuibile al segmento scooter, che resta ancora il più importante in termini numerici (118.316 quelli immatricolati), ma ha patito un calo del 10,4%.
Nella Top 30 moto, in testa alle vendite parziali del 2022 c'è la coppia delle Benelli TRK 502, standard e X, con 6.113 unità.
Seguono la best seller degli ultimi anni BMW R1250GS (3.483 unità) e la Yamaha Ténéré 700 (2.385). In quarta posizione c'è la prima 125 in classifica (la RKF125 della cinese Keeway), poi ci sono Guzzi V7 e la Multistrada V4.
Nelle prime dieci posizioni si assiste così a una connubio fra modelli di fascia di prezzo alto (le due BMW GS 1250, la Multistrada V4 e l'Africa Twin 1100) con altri che si fanno forti del prezzo competitivo, come appunto TRK502, RKF125, Royal Enfield 350 Meteor e Morini X-Cape 650. Da notare che dodici delle prime 15 moto più vendute sono a manubrio alto.
Chiudiamo con gli elettrici. L’assenza di incentivi ne ha frenato le vendite: -8,4% con 920 unità vendute nel mese di settembre.
Nei primi dieci mesi l'incremento è invece del 59,6% (12.873 veicoli).
Gli scooter sono a +63,8%, i ciclomotori (il numero maggiore) a + 59,7%, e le moto a +18,2%.
Top 30 Moto del 2022
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Vendite 2022 |
1 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 6.113 |
2 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 3.483 |
3 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 2.385 |
4 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 2.198 |
5 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 2.171 |
6 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 2.159 |
7 | ROYAL ENFIELD | METEOR 350 | Naked | 2.113 |
8 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 2.096 |
9 | MOTO MORINI | X-CAPE | Enduro | 2.026 |
10 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 1.851 |
11 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 1.627 |
12 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.626 |
13 | YAMAHA | TRACER 7 | Turismo | 1.558 |
14 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 1.462 |
15 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 1.444 |
16 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.412 |
17 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 1.377 |
18 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.288 |
19 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 1.124 |
20 | BENELLI | LEONCINO 800 / LEONCINO 800 TRAIL | Naked | 1.120 |
21 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.084 |
22 | VOGE | VALICO 500DS | Enduro | 1.021 |
23 | BENELLI | BN 125 | Naked | 1.012 |
24 | CFMOTO | 650MT | Turismo | 975 |
25 | ROYAL ENFIELD | HIMALAYAN | Enduro | 961 |
26 | DUCATI | MONSTER / MONSTER+ | Naked | 957 |
27 | HONDA | CB 650 R | Naked | 950 |
28 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 941 |
29 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 890 |
30 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 866 |
Top 30 scooter del 2022
Pos. | Marca | Modello | Vendite 2022 |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | 8.459 |
2 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 6.966 |
3 | HONDA ITALIA | SH 150 | 6.060 |
4 | YAMAHA | TMAX | 5.332 |
5 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 4.951 |
6 | HONDA ITALIA | SH 350 | 4.837 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 4.023 |
8 | HONDA ITALIA | ADV 350 | 3.872 |
9 | PIAGGIO | BEVERLY 400 | 3.836 |
10 | SYM | SYMPHONY 125 | 3.733 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 3.405 |
12 | HONDA | SH MODE 125 | 3.392 |
13 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 3.231 |
14 | YAMAHA | XMAX 300 | 3.138 |
15 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 2.876 |
16 | KYMCO | PEOPLE S 125 | 2.074 |
17 | HONDA | X-ADV 750 | 1.993 |
18 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 1.692 |
19 | KYMCO | AGILITY 300I R16 | 1.493 |
20 | HONDA | FORZA 350 | 1.369 |
21 | PEUGEOT | TWEET 125 | 1.351 |
22 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 1.228 |
23 | KYMCO | AGILITY 125 S | 1.180 |
24 | APRILIA | SR GT 125 | 1.075 |
25 | KYMCO | PEOPLE S 200 | 1.017 |
26 | PIAGGIO | ONE ACTIVE | 973 |
27 | SEAT | MO ESCOOTER | 956 |
28 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 944 |
29 | KYMCO | DTX 360 | 916 |
30 | PIAGGIO | MP3 300 | 913 |
Fonte dati: Mims | ||||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
Certo è che ormai le moto cosiddette economiche fanno la parte del leone mentre qualche anno fa non le comprava nessuno, chissà se i numeri sono aumentati come vendite o sono sempre gli stessi.
Se sono aumentati vuol dire che le economiche hanno fatto entrare nuovi motociclisti nel circuito invece se così non fosse vuol dire che molti sono andati al risparmio