Vendite moto a +17% in Germania. In testa R1250GS, Z900 e MT-07
Anche in Germania, come nel resto d'Europa, ci sono ritardi nelle consegne di alcuni modelli. Tuttavia, come già accaduto altrove, le vendite hanno continuato a crescere anche nel mese di marzo dopo che a gennaio si era registrato un +87% e a febbraio un altro +24%.
Le 29.897 immatricolazioni nel mese di marzo (erano state 18.500 nel primo bimestre) sono valse un incremento del 7,7% rispetto a un anno fa e la crescita ha riguardato tutti i segmenti.
Il volume di vendita maggiore è stato come sempre ottenuto dalle moto oltre i 125 cc (18.732 unità) anche se l'incremento del 4,4% è i meno sostenuto.
All'opposto si sono vendute molto bene le moto fino a 125 cc: +18,9% grazie a 3.981 immatricolazioni. Bene anche gli scooter fino a 125 (4.454 unità) in aumento dell'8,5%, mentre gli scooter superiori a 125 sono cresciuto del 14,9% ma con volumi inferiori: 2.730 unità.
Così da gennaio a marzo
Il primo trimestre vede così un totale di oltre 48.000 immatricolazioni per un +17,5%. Importante la quota di mercato delle moto oltre 125 cc (64%), con quasi 31.000 vendite e un +10,8%.
Se a queste si aggiungono le 6.358 moto sotto i 125 cc (in crescita di ben il 37%) il segmento moto ottiene una quota di mercato del 77%.
Segmento | 2021 | 2022 | Variazione % | ||
Unità | Quote di mercato | Unità | Quote di mercato | ||
Moto oltre 125 cc | 27.959 | 67,8% | 30.966 | 63,9% | +10,7% |
Scooter oltre 125 | 3.232 | 7,8% | 4.236 | 8,7% | +31% |
Moto fino 125 cc | 4.633 | 11,2% | 6.358 | 13,1% | +37,2% |
Scooter fino 125 | 5.393 | 13,% | 6.879 | 14,2% | +27,5% |
Totale | 41.217 | 100% | 48.393 | 100% | +17,5% |
Gli scooter fino a 125 sfiorano le 6.900 unità segnando un +27,5%, mentre i modelli di cilindrata superiore sommano 4.236 unità con una robusta crescita del 31%. In definitiva i motocicli ottavo di litro sono aumentati del 32% portando la loro quota di mercato al 27%.
Le vendite complessive ottenute da gennaio a marzo migliorano infine del 13% quelle del primo trimestre 2020, periodo non ancora toccato in Germania dal lockdown.
La Top 50 moto oltre 125
La classifica delle moto più vendute del primo trimestre (consideriamo quelle superiori a 125 cc che valgono appunto il 93% del segmento moto) è guidata dalla BMW R1250GS (nella versione standard e Adventure) con 3.200 immatricolazioni, in calo però del 4,8% rispetto all'anno precedente.
In seconda posizione, staccata a 935 unità, c'è la Kawasaki Z900 (-14% a sua volta) e in terza c'è la Yamaha MT-07 con 839 moto vendute e uno straordinario +212%.
Nelle prime 50 posizioni si contano ben 15 modelli BMW: la marca di casa è al primo posto nella classifica delle vendite per marche con quasi 8.500 moto vendute da gennaio a marzo, che corrispondono a una quota di mercato del 27%.
E sempre nella top 50 le moto di marchi italiani sono quattro: Ducati Monster 950 (in 27esima posizione con 302 esemplari venduti), Aprilia RS660 (284 unità), Ducati Multistrada V4 (246) e Moto Guzzi V85TT con 204 esemplari.
Pos. | Marca | Modello | Unità vendute |
1 | BMW | R 1250 GS | 3.200 |
2 | Kawasaki | Z 900 | 935 |
3 | Yamaha | MT-07 | 839 |
4 | Kawasaki | Z 650 | 657 |
5 | Yamaha | Ténéré 700 | 645 |
6 | Honda | CRF 1100 AFRICA TWIN | 620 |
7 | Honda | CB 650 R NEO SPORTS CAFE | 576 |
8 | BMW | S 1000 R | 530 |
9 | Honda | CMX 500 REBEL | 482 |
10 | Honda | CBR 650 R | 445 |
11 | BMW | S 1000 XR | 425 |
12 | BMW | S 1000 RR | 398 |
13 | KTM | 890 DUKE | 375 |
14 | Suzuki | SV 650 | 371 |
15 | Kawasaki | VULCAN S | 367 |
16 | Kawasaki | Z 900 RS | 355 |
17 | Honda | CB 500 F | 353 |
18 | BMW | F 900 R | 342 |
19 | Husqvarna | 701 SUPERMOTO | 342 |
20 | Triumph | TRIDENT 660 | 331 |
21 | BMW | R 1250 R | 326 |
22 | Honda | NC 750 X | 326 |
23 | BMW | R 1250 RT | 325 |
24 | BMW | G 310 R | 314 |
25 | Kawasaki | NINJA 650 | 308 |
26 | Yamaha | MT-09 | 307 |
27 | Ducati | MONSTER 950 | 302 |
28 | Harley-Davidson | SPORTSTER S | 299 |
29 | BMW | F 900 XR | 298 |
30 | Aprilia | RS 660 | 284 |
31 | KTM | 1290 SUPERDUKE R | 283 |
32 | BMW | F 750 GS | 277 |
33 | BMW | R 1250 RS | 272 |
34 | KTM | 690 SMC | 264 |
35 | Honda | NT 1100 | 262 |
36 | Ducati | MULTISTRADA V4 | 246 |
37 | KTM | 390 DUKE | 238 |
38 | Royal Enfield | METEOR 350 | 234 |
39 | Suzuki | GSX-S 1000 | 230 |
40 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | 227 |
41 | Honda | CB 1000 R NEO SPORTS CAFE | 215 |
42 | KTM | 890 ADVENTURE R | 214 |
43 | Harley-Davidson | PAN AMERICA | 210 |
44 | Kawasaki | Z 650 RS | 208 |
45 | Moto-Guzzi | V85 TT | 206 |
46 | BMW | R 18 | 204 |
47 | BMW | F 850 GS | 201 |
48 | Yamaha | MT-09 TRACER | 199 |
49 | BMW | R NINE T PURE | 197 |
50 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | 190 |
-
Luca Triple, Acquarica del Capo (LE)Io vivo nella Foresta Nera e vi assicuro che di rettilinei e tratti pianeggianti ce ne sono davvero pochi!
-
guggio8, San Michele al Tagliamento (VE)Germania? Che tristezza essere motociclisti in un paese pianeggiante. A parte gli scooter per gli spostamenti, ci si consola con mega cilindrate e mega potenze. Ogni tanto ricordiamoci della fortuna di andare in moto in Italia, malgrado tutto.