Anche agli spagnoli piacciono le moto a manubrio alto e le naked
Chiuso domenica 3 aprile il salone “Vive la Moto” di Madrid, la stagione motociclistica spagnola si avvia a entrare nel vivo anche per quanto riguarda il mercato del nuovo.
Le immatricolazioni di marzo, più le registrazioni dei ciclomotori, hanno visto un rallentamento del 4,1% rispetto a marzo 2021, dopo che i precedenti mesi di gennaio e febbraio avevano sommato un +34%.
A marzo sono stati in crescita gli scooter, saliti a 7.953 unità (+9,7%) e che hanno raggiunto una quota di mercato del 54%. Calo del 14,2% per le moto stradali (6.053 unità) e ancora peggio è andata per le fuoristrada: -23,4% con sole 637 unità vendute.
Calo del 15,8% per i ciclomotori, fermi a 1.287 unità, mentre tre e quattro ruote leggeri sono cresciuti a 924 unità grazie a un +4,4%.
L'andamento del trimestre resta positivo grazie appunto ai risultati dei prime due mesi dell'anno. Da gennaio a marzo le immatricolazioni sono salite a 38.701 unità (+16,9%), una prestazione che si deve agli scooter che hanno messo a segno un importante +29% raggiungendo le 19.906 unità.
Aumento del 10% per le moto stradali (16.683 esemplari), la calo del 13,8% per le fuoristrada (2.042 in totale nei tre mesi).
Crescita del 10% per i ciclomotori (3.084) e del 21% per i tre ruote e quadricicli (2.547 esemplari).
Il confronto va con un primo trimestre del 2021 che di fatto non era aumentato rispetto all'anno precedente.
La Top 50 assoluta di marzo
La classifica assoluta dei motocicli più venduti a marzo vede una superiore incidenza degli scooter nella zona alta della graduatoria, in virtù della crescita del segmento scooter e della diminuzione di quello moto.
I primi tredici posti sono occupati quindi da scooter, con le prime tre posizioni che premiano Honda PCX 125, Honda SH125 e Yamaha X-MAX 125.
La prima moto, Honda CB500X è in quattordicesima posizione, seguita a ruota da BMW R1250GS e Yamaha MT-07. Qualche posizione più indietro troviamo Kawasaki Z900, Honda Africa Twin 1100, Yamaha Ténéré 700 e Honda CB650R. Si tratta di moto che vendono bene anche in Italia, confermando alcune similitudini fra i gusti motociclistici dei due Paesi che esistono da qualche tempo.
Oltre ad alcuni scooter Piaggio, la sola moto di un marchio italiano presente nella Top 50 è la piccola Benelli BN125 che chiude la classifica.
Top 50 gennaio-marzo
N.B. L'elenco dei modelli è stilato in base alle vendite di marzo (vedi la classifica sopra), ma nella colonna "Ranking" trovate l'ordine della classifica del trimestre gennaio-marzo
-
DettoFatto, Lodi (LO)Nemmeno una Triumph??
-
Fabio Ricci1, Gambassi Terme (FI)L unica moto italiana è una Benelli 125 in 49esima posizione??Annamo bbene!!!!