Scuola di pilotaggio

WDW 2014: il DRE insegna a sfruttare l’ABS

- Fra le attività del WDW, la Ducati Riding Experience ha perfezionato la guida di diversi ducatisti. Interessante focus sull’ABS nel pomeriggio

Qualcuno potrà pensare che l’ABS sia un sistema che basta averlo e non si cade più. Qualcuno pensa anche che non serve, perché è stato fortunato e non ha mai “perso” l’avantreno e magari si illude di avere la sensibilità dei piloti nella mano destra. Qualcun altro, infine, è convinto che tolga piacere della guida solo perché aggiunge sicurezza e magari intervenga quando non deve.

 

Il Ducati Riding Experience (DRE), nel suo focus sull’ABS, serve proprio a sfatare tutti questi miti, dimostrando ai partecipanti l’efficacia e l’efficienza degli impianti antibloccaggio moderni, che non solo vi salvano la pelle – della tuta e non solo – nei Panic Stop e in condizioni di asfalto sporco o bagnato, ma a differenza di impianti del passato non si permettono di intervenire se non quando realmente necessario, permettendovi di godere appieno della guida sportiva, su strada e in pista. E consentono di capire quale sia realmente il limite dei sistemi frenanti e degli antibloccaggio moderni.

 

Vi mostriamo in un video come gli istruttori del DRE insegnano ai motociclisti a frenare con la massima confidenza con il sistema ABS, andando oltre quello che il loro... istinto di sopravvivenza gli farebbe ritenere il limite di sicurezza.

 

  • Misterita
    Misterita, Legnano (MI)

    Abs & c. meglio averli

    Sinceramente non capisco l'accanimento su abs e altri componenti elettronici, sono tutti disinseribili e regolabili a piacere, quindi a parte un discorso monetario non capisco dove sta il problema: io guido moto supersportive da 30 anni e sinceramente controlli di trazione, cambio semiautomatico, abs, mappature diversificate, controllo elettronico freno motore, ecc ecc, li trovo tutti utilissimi ed anche se non li ho mai avuti per una vita sulle vecchio moto , devo dire che ora li apprezzo tantissimo soprattutto se ti piace andare veloce sono molto comodi (ad esempio il cambio semiautomatico e il dtc regolato alto) e ti salvano anche da qualche distrazione o demente che ti taglia la strada: se avessi avuto l'abs 30 anni fa mi sarei risparmiato qualche osso rotto e qualche moto portata dallo sfasciacarrozze.
    @ Gigetto_Multiuso: alla fine ti puoi allenare quanto vuoi ma trovo impensabile,che tu non abbia mai inchiodato la ruota anteriore in una situazione di periocolo, che poi tu abbia mollato il freno e recuperato o schivato ti farà anche onore e finchè va bene siamo tutti contenti ma basta anche una sola volta per trovasi con il sedere per terra, con sogni e/o ossa infranti
  • mozzico1759
    mozzico1759, Cesena (FC)

    elettronica

    controllo attivo sulle sospensioni, abs,controllo di trazione..

    tutta roba che sulla strada aiuta in maniera pazzesca....magari fosse di serie su tutte le moto.....
Inserisci il tuo commento