prova naked

BMW R nineT

La special di serie è servita
- E' una BMW moderna in tutto e per tutto, ma si richiama alle prime boxer (di 90 anni fa) grazie a un'estetica rétro molto affascinante e nasce per essere personalizzata. Prezzo importante: 15.530 euro
BMW R nineT

A Monaco hanno saputo stupirci più di una volta negli ultimi anni, producendo moto dalle caratteristiche originali, appartenenti alle categorie più disparate, ma una moto come la R nineT – che si legge Ninety, novanta - ancora non l'avevamo vista. Una BMW pensata e realizzata su misura per gli amanti della customizzazione, che potranno personalizzarsela a piacimento pur rimanendo nei confini della legalità (almeno in Italia dove qualsiasi modifica espone al rischio di sanzioni, fino al sequestro del mezzo), mantenendo garanzia e funzionalità, tipici dei prodotti BMW. Come emerso nel corso della prima presa di contatto del nostro Andrea Perfetti, la “ninetta” è una moto che colpisce e affascina sin dal primo istante, sia da ferma, sia in movimento, guidandola. Essenziale e minimalista, pone le basi del suo look su pochissimi elementi, primo tra tutti il serbatoio di alluminio, in parte spazzolato, che sovrasta il boxer 1200, altro protagonista dell'estetica, ma anche le piastre di sostegno della sella. Pochi particolari che rendono unica questa moto.

La cura e l'esecuzione degli accoppiamenti dei singoli elementi è caratterizzata da alti e bassi, luci e ombre che però non intaccano l'immagine della nineT, ma il giudizio deve tenere conto di un prezzo di acquisto impegnativo, che può salire ulteriormente scegliendo tra gli optional quali il codino monoposto in alluminio oppure lo scarico singolo (che come quello di serie è griffato Akrapovič). Alcuni particolari secondo noi non sono allineati all'immagine che la nineT vuole dare di sé, e pensiamo al telaietto di supporto della sella passeggero, con relative pedane, entrambi abbastanza dimessi, oppure al cavalletto laterale di estrazione decisamente proletaria, così come i supporti del parafango anteriore che richiamano falsamente l'alluminio, ma che in realtà sono di plastica. Particolari che però a quanto pare non hanno raffreddato gli animi e l'entusiasmo dei clienti BMW che hanno letteralmente bruciato le nineT disponibili per il mercato italiano.
 

bmw nineT 2014 static 15
Le soddisfazioni che si traggono dalla nineT, dunque, non sono solo legate agli apprezzamenti altrui davanti al locale alla moda


Il mono da parte sua garantisce un giusto compromesso tra confort e prestazioni, inoltre seppur dotato del solo registro in continuo del precarico molla (tramite un comodo pomello), è piuttosto sensibile alle regolazioni del caso. Ottima la funzionalità dei freni e soprattutto dell'ABS, mentre la generosa impronta a terra delle ruote, gommate Metzeler Roadtec Z8, garantisce grip in abbondanza, anche quando le condizioni dell'asfalto sono tutt'altro che ottimali. Le soddisfazioni che si traggono dalla nineT, dunque, non sono solo legate agli apprezzamenti altrui davanti al locale alla moda, ma sono legate anche alle prestazioni dinamiche, e alla piacevolezza di guida, sia che si vada a spasso, con il boxer borbottante, sia che si cerchi qualche emozione in più, con il bicilindrico che cupo riecheggia e fa tremare vetri delle auto.
 

bmw nineT 2014 05


Le prestazioni pure non sono determinanti su una moto quale la “ninetta”, per cui i 212 km/h raggiunti di velocità massima sono più che sufficienti nel caso in cui si voglia strigliare il boxer, mentre lascia perplessi la scarsa precisione della strumentazione, che per i nostri gusti appare anche poco leggibile, a causa delle dimensioni dei due indicatori analogici, e mancante dell'utile indicatore del livello carburante. Tanto per rendere l'idea a 145 km/h indicati dal tachimetro, corrispondono 130 km/h effettivi, mentre la velocità massima indicata dalla strumentazione è di oltre 240 km/h!

Dove invece la nuda BMW non tradisce, è nei consumi, sempre piuttosto bassi, e che nell'uso quotidiano si aggirano in media intorno ai 20 km/l, anche a velocità autostradale, mentre a velocità costante di 90 km/h si oltrepassano con facilità i 25 km/l. Tirando le somme la R nineT è una moto da guardare, da esibire, ma soprattutto da guidare, una moto che sa essere originale esteticamente, ma che sa dare tanto anche quando si parla di piacere di guida.

Pregi


Estetica | Guidabilità

Difetti


Strumentazione imprecisa | Alcune finiture

  • gioel4579
    gioel4579, Messina (ME)

    questa moto è davvero figa! Mi piace!
  • anonym_4397114
    anonym_4397114

    Sfizio

    Alla Bmw sono recidivi, consapevolmente e a ragion veduta, perché sono tra i più capaci e tenaci nel marketing. Vi ricordate la R1200C con la quale annunciavano anni fa il loro ingresso nel settore custom? Bellissima , stupenda, costosissima ma chi l'ha più vista in giro? Da me in città ce n'è una sola...La R nineT presumibilmente venderà parecchio, ma diventerà presto anche un ottimo usato. A meno che i tedeschi non stiano cercando in modo surrettizio di indurre i nostri legislatori a modificare la normativa restrittiva sul tuning., insistendo sulla possibilità di personalizzare la moto "quasi" a piacimento. E a quel prezzo, secondo me, non è altro che uno sfizio.
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Scheda tecnica

Bmw R nineT 1200 (2014 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R nineT
  • Allestimento R nineT 1200 (2014 - 16)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2013
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 15.950 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.220 mm
  • Larghezza 890 mm
  • Altezza 1.265 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 785 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.476 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 222 Kg
  • Cilindrata 1.170 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri contrapposti
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 101 mm
  • Corsa 73 mm
  • Frizione monodisco
  • Numero valvole 8
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 110 cv - 81 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 12 kgm - 119 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 18 lt
  • Capacità riserva carburante 3 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio A doppia trave in alluminio composito, gruppo motore con funzione portante.
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica Upside-Down da 46 mm di diametro
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone monobraccio in lega di alluminio con BMW Motorrad Paralever, ammortizzatore progressivo WAD, precarico molla regolabile tramite manopola ad azionamento idraulico, sospensione regolabile in estensione
  • Escursione posteriore 140 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR 17
  • Batteria 12 V / 14 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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