Piaggio
X9 Evolution 500 ABS
-
X9 Evolution 500 ABS
Scrivi un commento
L’evoluzione continua.
Frenata integrale servoassistita e sistema ABS per un ulteriore passo verso i più elevati standard di sicurezza.
A pochi mesi dal suo esordio X9 Evolution 500, l’ultima versione del maxi scooter GT di Piaggio, migliora la già eccezionale dotazione tecnica dell’impianto frenante, un vero punto di forza di X9 fin dal suo esordio.
Piaggio X9 Evolution 500 sarà infatti disponibile anche nella versione dotata di sistema ABS e servofreno, arricchendo ulteriormente la gamma Piaggio X9, giunta all’eccezionale traguardo delle 100.000 unità complessivamente vendute dal momento del lancio.
Se il potente sistema di frenata integrale con dischi di largo diametro e pinze Brembo assicura all’intera gamma X9 Evolution un’efficacia frenante all’avanguardia, con spazi di arresto ridotti al minimo, la soluzione di dotare X9 Evolution 500 con frenata ABS e servofreno rappresenta la naturale, ulteriore evoluzione di un sistema pensato per coniugare efficacia e sicurezza nel quotidiano commuting così come nelle lunghe percorrenze.
Sia i guidatori più esperti che i neofiti del due ruote apprezzeranno il comfort e la piacevole sensazione di sicurezza che la combinazione dei due dispositivi riesce a trasmettere, scongiurando i pericoli derivanti dalle variazioni di aderenza del manto stradale.
Il sistema di frenata integrale comanda contemporaneamente con la sola leva sinistra – solitamente la più usata dagli utenti di scooter – freno anteriore e posteriore, ripartendo efficacemente la forza frenante e riducendo pertanto gli spazi di arresto.
Su X9 Evolution ABS il disco anteriore sinistro cede il posto alla ruota fonica con semplificazione dell’intero sistema senza che ne risulti in alcun modo inficiata l’efficacia frenante. Il servofreno, agendo sulla pinza del freno anteriore, coadiuva moltiplicandola la forza impressa dal pilota a tutto vantaggio della modulabilità e della fluidità di frenata.
Infine l'ABS costituisce un contributo di grande importanza per la sicurezza di guida e si rivela di eccezionale utilità in situazioni critiche come frenate d'emergenza su fondi a ridotto coefficiente di attrito (come acqua, ghiaia, neve) o in presenza di differenti condizioni di aderenza (in caso di terreno bagnato). Il sistema ABS impedisce infatti il bloccaggio e il conseguente slittamento della ruota anteriore, veri responsabili della perdita di controllo del mezzo.
L’azione combinata di servofreno e ABS evita la fastidiosa vibrazione che si avverte sulla leva freno destra nei sistemi ABS tradizionali.
Caratterizzato dalle stesse ricchissime dotazioni di serie che rendono X9 Evolution 500 uno dei maxi scooter più “completi”, confortevoli e prestigiosi disponibili sul mercato, Piaggio X9 Evolution 500 ABS segna un decisivo traguardo in termini di sicurezza attiva, come richiesto da una utenza sempre più esigente in termini di comfort e dotazioni tecniche.
Piaggio X9 Evolution 500 ABS: la dotazione di serie
· Parabrezza sdoppiato regolabile in altezza su tre posizioni
· Strumentazione analogico/digitale con computer di bordo
· Cavalletto automatico comandato da pulsante sul manubrio
· Sistema PICS (Piaggio Integrated Communication System, che svolge le funzioni di radio RDS-interfono-vivavoce per il cellulare
· Dispositivo di autospegnimento motore in caso di caduta
· Dispositivo che provvede all’accensione automatica del proiettore anabbagliante al momento della messa in moto del veicolo
· Sistema elettronico radiocomandato di apertura automatica della sella
· Sagagliaio sottosella con luce di cortesia e presa di corrente 12V
· Busta coprisella antipioggia estraibile
· Sistema immobilizer con chiave transponder “intelligente”
· Anello in acciaio per la catena antifurto
· Bloccasterzo
La gamma colori
· Grigio Smoky metallizzato
· Rosso Cherry metallizzato
· Blu Imperiale metallizzato
· Nero Lucido pastello
Gli accessori opzionali
· Bauletto posteriore in colore veicolo (45 litri, contiene 2 caschi integrali)
· Portapacchi posteriore
· Portapacchi cromato con schienalino passeggero incorporato
· Schienalino passeggero
· Borsa morbida per interno bauletto
· Manopole riscaldate
· Allarme elettronico
· Casco PICS integrale e Jet
· Casco Jet in colore veicolo
· Telo copriveicolo
PIAGGIO X9 EVOLUTION 500 ABS: SCHEDA TECNICA
Motore Monocilindrico 4 tempi Piaggio MASTER
Cilindrata 460 cc
Alesaggio / Corsa 92 mm / 69 mm
Rapporto di Compressione 10,5:1
Potenza Massima 39 CV a 7.500 rpm
Coppia Massima 43 Nm a 5.500 rpm
Carburante Benzina senza piombo
Distribuzione Monoalbero a camme in testa (SOHC) a 4 valvole, iniezione elettronica
Raffreddamento A liquido
Lubrificazione A carter umido
Avviamento Elettrico
Cambio Variatore automatico di velocità CVT con asservitore di coppia
Frizione Automatica centrifuga a secco con asservitore di coppia
Telaio Tubolare a doppia culla in acciaio ad alta resistenza
Sospensione Anteriore Forcella telescopica idraulica, steli Ø 41 mm, corsa 95 mm
Sospensione Posteriore Doppio ammortizzatore idraulico con precarico molla regolabile su 4 posizioni, corsa 90 mm
Freno Anteriore Disco Ø 260 mm con pinza flottante Brembo Serie Oro a doppio pistoncino
Freno Posteriore Disco Ø 240 mm con pinza Brembo Serie Oro a pistoncino contrapposto
Sistema Frenante Integrale servoassistito con ABS; la leva sinistra agisce simultaneamente sul disco posteriore e anteriore, la leva destra agisce sul solo disco anteriore
Cerchio Ruota Anteriore In lega alluminio pressofusa - 3,50 x 14"
Cerchio Ruota Posteriore In lega alluminio pressofusa - 4,50 x 14"
Pneumatico Anteriore Tubeless 120 / 70 - 14"
Pneumatico Posteriore Tubeless 150 / 70 - 14"
Lunghezza 2.130 mm
Larghezza 910 mm
Altezza Sella 780 mm
Passo 1.530 mm
Peso a Secco 206 kg
Capacità serbatoio carburante 15 litri (di cui riserva 2,8 litri)
Velocità Max. 160 km/h
Consumo Ciclo ECE 40 18 Km/l
Omologazione Euro 2
Commenti
Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento