special

Yamaha Faster Sons: la special Super 7 su base XSR700

- La casa dei tre diapason spoglia la sua XSR700 per dar vita alla Super 7, una special del tutto personalizzabile realizzata dai tedeschi di JvB-moto
Yamaha Faster Sons: la special Super 7 su base XSR700

Dopo il Concept presentato a Wheels and Waves da Shinya Kimura per il lancio della XSR700, oggi è il turno di "Super 7", una nuova interpretazione della prima delle Faster Sons di Iwata, proposta dai tedeschi di JvB-moto. Senza operare alcun taglio o saldatura, la bicilindrica tre diapason è stata spogliata per essere portata alla sua essenza originale.

«Non vediamo l'ora di scoprire come la nuova XSR700 entrerà nel mondo delle due ruote» ha dichiarato Shun Miyazawa di Yamaha Motor Europe. «Sei anni di collaborazioni con i migliori customizzatori ci hanno permesso di arrivare dove siamo oggi. Un aspetto di fondamentale importanza nel processo di progettazione della XSR700 è stato quello di creare un mezzo che non appartenesse ad un singolo stile, come scrambler, Flat Tracker o Café Racer, ma che fosse aperto a diverse ed inedite possibilità di personalizzazione. Abbiamo coltivato la nostra filosofia costruttiva per i modelli che chiamiamo "Faster Sons", riferendoci all'idea che le prestazioni di guida del passato possono essere arricchite da quelle contemporanee. Jens di JvB-moto è stato uno dei maggiori sostenitori di questa nuova idea e per noi è stato naturale offrirgli l'opportunità di presentare una nuova collaborazione».

«Il nostro primo progetto VMAX Infrared è stato un enorme successo, superando tutte le aspettative» ha aggiunto Jens vom Brauck di JvB-moto. «Questa Special è ovviamente molto diversa: ho riportato il modello alla sua originale essenza e ne ho mostrato l'anima, ossia il suo straordinario telaio. Ho quindi voluto trasformarne l'aspetto in modo da far vedere quanto fosse agile, leggera e potente. Una delle cose che mi piace di questa moto è la possibilità di rimuoverne la culla posteriore in modo da avere una coda più corta e darle un aspetto diverso; bastano infatti solo un paio di viti per modificare la sella. A breve fabbricheremo tutte le parti in modo che chiunque possa personalizzare la propria XSR700 in una "Super 7"».

Molte delle componenti montate su questa Special, come faro anteriore, indicatori a LED e supporto per il tachimetro Daytona, sono state realizzate direttamente da JvB-moto e saranno disponibili per i futuri rider di XSR700. Le protezioni laterali e la sella sono state anch’esse prodotte da JvB-moto, così come il supporto dello scarico Arrows, i due parafanghi, le luci di posizione e il fissaggio della targa. La "Super 7" monta pneumatici Pirelli Dragon Supercorsa in coppia con agli ammortizzatori Öhlins sul retro. La forcella è stata modificata, così come i riser del manubrio LSL che lo posizionano ora all'altezza del serbatoio. Non mancano anche il serbatoio del freno posteriore e il regolatore lucidato personalizzato. La pedane e i relativi supporti sono stati personalizzati, come anche gli indicatori a LED creati sempre da JvB-moto. Per dare un tocco finale ai “fianchi” del mezzo, le protezioni del motore e altre piccole componenti hanno ricevuto una finitura sabbiata.

  • contact5278
    contact5278, Genova (GE)

    Colpo di fulmine! Mi piace questo stile vagamente classicheggiante che non richiama alcun modello storico o canone motociclistico in particolare, per cui può fare bellamente... i caxxi che vuole, a partire dal radiatore addirittura evidenziato. Aveva iniziato la Kawasaki Vulcan S, col radiatore evidenziato invece che pittato interamente di nero opaco per nasconderlo, come di solito viene fatto sulle custom raffreddate a liquido, o le Bonneville. Se poi hanno reso meno nervoso il comportamento su strada della MT-07 (una cosa che non mi piace delle MT, sia 07 che 09), ovvero un comportamento più simile a quello della concorrente ER-6n... con questo magnifico motore per me è la quadratura del cerchio. Aspetto di vederla dal vero, ma che finiture! E che peso da... moto con pezzi di magnesio. Purezza giapponese unita a personalità (mi rendo conto che esteticamente può non piacere, ma a me piace) e finiture. Voglio davvero confrontarne confrontarne le finiture con... chi so io (o sappiamo tutti). E poi il codino accorciabile. Era ieri che le sue 4 cilindri stantie prendevano polvere nelle concessionarie, Yamaha sta facendo un LAVORONE. Mt-09, Tracer, Tricity, MT-07... qualità/prezzo bestiali, veicoli sorprendentemente leggeri. Ora su questa base arriva anche l'anti NCX, ma questa moto mi mette voglia di fare il pischello. Ognuno ha una propria e personale percezione dei marchi, e cara Honda, nella mia Yamaha sta mettendo la freccia!
  • giulio200926
    giulio200926, Senigallia (AN)

    Molto bella. Quanto costa questa trasformazione?
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha XSR 700 ABS (2016 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello XSR 700
  • Allestimento XSR 700 ABS (2016 - 20)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2015
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 7.699 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.075 mm
  • Larghezza 820 mm
  • Altezza 1.130 mm
  • Altezza minima da terra 140 mm
  • Altezza sella da terra MIN 815 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.405 mm
  • Peso a secco 164 Kg
  • Peso in ordine di marcia 166 Kg
  • Cilindrata 689 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 80 mm
  • Corsa 68,6 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 75 cv - 55 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 7 kgm - 68 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 14 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio In acciaio a diamante
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica
  • Escursione anteriore 130 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante Monocross con ammortizzatore orizzontale, montato direttamente sul carter motore, (leveraggi progressivi)
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 282 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17M/C(58V)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR 17M/C(73V)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Nuovo: Yamaha XSR 700

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Yamaha XSR 700 ABS (2016 - 20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta