brevetti

Yamaha ha in programma una gamma RW. Ma di cosa si tratta?

- La Casa giapponese ha registrato il marchio RW per una gamma che va dai 125 ai 700 cc. Cerchiamo di collegare gli indizi e prevedere che tipo di gamma potrebbe essere
Yamaha ha in programma una gamma RW. Ma di cosa si tratta?

Yamaha ha registrato in Europa il nome di cinque nuovi modelli: RW125, RW155, RW250, RW350 ed RW700. La notizia ha fatto subito il giro del mondo e si sono aperte le considerazioni di appassionati e addetti ai lavori su che tipo di moto, o scooter, potrebbero essere. Tutti i nomi sono specificamente destinati a essere utilizzati su "Motociclette, scooter, ciclomotori, motociclette a tre ruote, scooter a tre ruote, ciclomotori a tre ruote e parti e accessori per tutti i suddetti beni". Ma, andando per esclusione, possiamo azzardare che si tratti di motociclette perché i ciclomotori si possono escludere viste le cilindrate e per le tre ruote, scooter o moto che siano, ci sono già altri nomi ovvero Tricity e Niken. Potrebbero essere anche degli scooter, ma riteniamo meno probabile una gamma intera con tutte queste cilindrate benché, sia chiaro, l'aver registrato la sigla declinata con varie cilindrate non significa che tutte quelle cilindrate vengano poi effettivamente lanciate sul mercato. Alle volte si registra il marchio soltanto per proteggerlo nel caso in cui un giorno si decida di coprire anche quella cilindrata ma, magari, il modello da lanciare inizialmente è solo uno. 

Sportive rétro?

E proprio le cubature ci lasciano supporre che ci possa essere un legame con le attuali gamme MT, R ed XSR. L'unica differenza sarebbe in quel 350 che attualmente non c'è ma che potrebbe essere un'evoluzione dell'attuale 321. 

Ma cosa significa RW? In molti si stanno (anzi, ci stiamo) arrovellando come un rompicapo estivo da fare sotto l'ombrellone. Cerchiamo allora di fare delle ipotesi che possano avere senso. In genere la lettera R viene utilizzata su modelli stradali e viene quindi automatico depennare dalla lista moto adventure in stile Ténéré che, pure, sarebbero davvero interessanti da vedere declinate in queste cubature. Chissà che non arrivino prima o poi... 

Tornando verso l'asfalto, va anche aggiunto che non molto tempo fa in Giappone Yamaha ha registrato altri nomi come RZ250 e RZ350, una sigla che in passato è stata utilizzata su modelli sportivi a due tempi che in Europa abbiamo conosciuto come... RD! 

In passato, inoltre, la lettera W è stata utilizzata da Yamaha per identificare alcuni modelli altamente sportivi come YZF1000W e YZF600W. 

Possiamo dunque supporre che questa serie RW sia fatta da modelli sportivi in stile rétro?

Al momento questa pare essere l'ipotesi più accreditata. Però è anche vero che c'è già la gamma XSR che ha da poco visto l'innesto della XSR900 GP, una moto dall'immagine forte, sportiva e con evidenti richiami rétro. Forse Yamaha sta pensando di separare più nettamente i modelli naked e quindi XSR da quelli più sportivi e carenati come la GP? 

Siamo aperti ai vostri ragionamenti e consigli. Ricordate bene, però, che la registrazione del marchio non significa neppure che i modelli siano imminenti. Potrebbe essere qualcosa in arrivo ai saloni autunnali come trattarsi di qualcosa che è ancora in gestazione. Intanto, però, il nostro rebus da ombrellone ve lo abbiamo lanciato.

Vedi il listino YAMAHA >>

Vedi tutti gli annunci di YAMAHA NUOVE >>

Vedi tutti gli annunci di YAMAHA USATE >>

  • alessandro.parisi
    alessandro.parisi, Firenze (FI)

    Visto quello che stanno tirando fuori da un po di tempo potrei suggerire Rubbish (on) Wheels
  • Scinti6
    Scinti6, Oggiono (LC)

    La XSR 900 GP non mi piace. E' fin troppo evidente la parentela con la (ottima) naked, ma l'altezza del canotto e del serbatoio la allontanano troppo dal mio concetto di sportiva. La colorazione "evocativa" aiuta un pò, ma nella versione grigia la trovo triste. Mi auguro che in futuro Yamaha ricominci a fare moto con caratteristiche sportive più marcate; chissà magari la serie RW..... Questa è solo la speranza di uno cresciuto a pane e Yamaha.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha XSR 900 GP (2024)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello XSR 900 GP
  • Allestimento XSR 900 GP (2024)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2024
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 13.499 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional Disponibile in versione A2
  • Lunghezza 2.160 mm
  • Larghezza 810 mm
  • Altezza 1.180 mm
  • Altezza minima da terra 145 mm
  • Altezza sella da terra MIN 835 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.500 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 200 Kg
  • Cilindrata 890 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 88 mm
  • Corsa 62,1 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 119 cv - 88 kw - 10.000 rpm
  • Coppia 10 kgm - 93 nm - 7.000 rpm
  • Emissioni Euro 5+
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 20 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 14 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Deltabox in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati KYB completamente regolabile
  • Escursione anteriore 130 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante con monoammortizzatore regolabile
  • Escursione posteriore 131 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 298 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore Bridgestone Battlax Hypersport S23 120/70ZR17M/C (58W) Tubeless
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore Bridgestone Battlax Hypersport S23 180/55ZR17M/C (73W) Tubeless
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Nuovo: Yamaha XSR 900 GP (2024)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Yamaha XSR 900 GP (2024)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta