Yamaha ha in programma una gamma RW. Ma di cosa si tratta?
Yamaha ha registrato in Europa il nome di cinque nuovi modelli: RW125, RW155, RW250, RW350 ed RW700. La notizia ha fatto subito il giro del mondo e si sono aperte le considerazioni di appassionati e addetti ai lavori su che tipo di moto, o scooter, potrebbero essere. Tutti i nomi sono specificamente destinati a essere utilizzati su "Motociclette, scooter, ciclomotori, motociclette a tre ruote, scooter a tre ruote, ciclomotori a tre ruote e parti e accessori per tutti i suddetti beni". Ma, andando per esclusione, possiamo azzardare che si tratti di motociclette perché i ciclomotori si possono escludere viste le cilindrate e per le tre ruote, scooter o moto che siano, ci sono già altri nomi ovvero Tricity e Niken. Potrebbero essere anche degli scooter, ma riteniamo meno probabile una gamma intera con tutte queste cilindrate benché, sia chiaro, l'aver registrato la sigla declinata con varie cilindrate non significa che tutte quelle cilindrate vengano poi effettivamente lanciate sul mercato. Alle volte si registra il marchio soltanto per proteggerlo nel caso in cui un giorno si decida di coprire anche quella cilindrata ma, magari, il modello da lanciare inizialmente è solo uno.
Sportive rétro?
E proprio le cubature ci lasciano supporre che ci possa essere un legame con le attuali gamme MT, R ed XSR. L'unica differenza sarebbe in quel 350 che attualmente non c'è ma che potrebbe essere un'evoluzione dell'attuale 321.
Ma cosa significa RW? In molti si stanno (anzi, ci stiamo) arrovellando come un rompicapo estivo da fare sotto l'ombrellone. Cerchiamo allora di fare delle ipotesi che possano avere senso. In genere la lettera R viene utilizzata su modelli stradali e viene quindi automatico depennare dalla lista moto adventure in stile Ténéré che, pure, sarebbero davvero interessanti da vedere declinate in queste cubature. Chissà che non arrivino prima o poi...
Tornando verso l'asfalto, va anche aggiunto che non molto tempo fa in Giappone Yamaha ha registrato altri nomi come RZ250 e RZ350, una sigla che in passato è stata utilizzata su modelli sportivi a due tempi che in Europa abbiamo conosciuto come... RD!
In passato, inoltre, la lettera W è stata utilizzata da Yamaha per identificare alcuni modelli altamente sportivi come YZF1000W e YZF600W.
Possiamo dunque supporre che questa serie RW sia fatta da modelli sportivi in stile rétro?
Al momento questa pare essere l'ipotesi più accreditata. Però è anche vero che c'è già la gamma XSR che ha da poco visto l'innesto della XSR900 GP, una moto dall'immagine forte, sportiva e con evidenti richiami rétro. Forse Yamaha sta pensando di separare più nettamente i modelli naked e quindi XSR da quelli più sportivi e carenati come la GP?
Siamo aperti ai vostri ragionamenti e consigli. Ricordate bene, però, che la registrazione del marchio non significa neppure che i modelli siano imminenti. Potrebbe essere qualcosa in arrivo ai saloni autunnali come trattarsi di qualcosa che è ancora in gestazione. Intanto, però, il nostro rebus da ombrellone ve lo abbiamo lanciato.
-
alessandro.parisi, Firenze (FI)Visto quello che stanno tirando fuori da un po di tempo potrei suggerire Rubbish (on) Wheels
-
Scinti6, Oggiono (LC)La XSR 900 GP non mi piace. E' fin troppo evidente la parentela con la (ottima) naked, ma l'altezza del canotto e del serbatoio la allontanano troppo dal mio concetto di sportiva. La colorazione "evocativa" aiuta un pò, ma nella versione grigia la trovo triste. Mi auguro che in futuro Yamaha ricominci a fare moto con caratteristiche sportive più marcate; chissà magari la serie RW..... Questa è solo la speranza di uno cresciuto a pane e Yamaha.