Ecco la TW 200 model year 2025! La potete comprare, se siete americani...
Dai nostri annunci dell'usato non se n'è mai andata, anzi continua ad essere ricercata, ma da quelli del nuovo sì e da un bel pezzo. Parliamo della TW di Yamaha, la piccola enduro con le ruote cicciotte che apparve per la prima volta nel 1987 per rimanere una delle "beach bike" più amate di sempre. Dimensioni super compatte e semplicità estrema sono state le chiavi di un successo che Oltreoceano continua ancora oggi. Qui da noi la TW è scomparsa dal listino Yamaha circa da un quarto di secolo ormai. Altra differenza sta nella cilindrata: da noi si puntava più sulla TW 125 mentre quella su cui Yamaha ancora insiste in altri mercati come quello americano è la TW 200 che è stata meno apprezzata in un mercato come il nostro dove, si sa, è preferibile l'ottavo di litro che si può guidare anche con la B. In ogni caso ci ha colpito in questi giorni vedere proprio sul sito della filiale statunitense di Yamaha il model year 2025 della TW 200. Ci ha fatto ripensare per l'appunto da quanti anni invece da noi è una moto disponibile soltanto nell'usato. Eppure è uno di quei prodotti che hanno nella semplicità un guizzo di genialità e che a distanza di tempo mantengono un certo appeal. Le differenti richieste omologative consentono a queste moto di essere ancora utilizzate negli States mentre da noi no.
Tant'è che la TW 200 m.y. 2025 che vediamo negli USA non differisce in buona sostanza dalla prima TW200 del 1987. Certo nei primi Novanta è arrivato il freno a disco, ma per il resto è ancora lei. Persino l'alimentazione è affidata ad un Mikuni da 28 mm. Altro che by wire e riding maps... E non può che essere rimasta inalterata la misura caratteristica degli pneumatici: 130/80 su cerchio di 18" davanti e 180/80 su cerchio da 14" dietro. Due gommoni se consideriamo appunto le dimensioni ultra compatte della TW. Il peso è di 126 kg, l'altezza della sella a 78 mm e il serbatoio appena da 1,8 galloni, quindi poco meno di sette litri. Chiudiamo con il prezzo: i motociclisti americani possono averla a cinquemila dollari che al cambio attuale sarebbero circa 4.600 euro.
Al di là delle questioni omologative e considerando piuttosto quel trend degli ultimi anni che sta facendo riscoprire anche cilindrate più basse e moto più semplici sia come prima sia come seconda moto per merito soprattutto di marchi indiani e cinesi viene però spontaneo chiedersi: qui in Europa, se non in Italia, ci sarebbe un mercato per la "nuova" Yamaha TW 200?
Fateci sapere la vostra nei commenti.
-
stefanobalconi_1080796538, Vimercate (MB)Non capisco le ragioni di mercato... anche la Kawa KLR 650 non viene venduta qui da noi. Modelli semplici, tuttofare, economici,... Mah
-
usr_26838, Torreglia (PD)maddai,col carburatore?ma...,funziona? come una volta?maddai,stai scherzando! ;-)