Yamaha investe nella sostenibilità: ecco di cosa saranno fatte le carene
La casa dei tre diapason ha completato lo sviluppo di un nuovo materiale in propilene riciclato destinato ai processi di produzione delle sue due ruote a motore. Sebbene il PP riciclato non sia una novità assoluta per Yamaha, il nuovo materiale è un successo preannunciato "offre livelli di resistenza e qualità estetica ancora più elevati rispetto ai materiali riciclati convenzionali", afferma Yamaha.
La Casa giapponese sta investendo molto nella ricerca e nello sviluppo, poco tempo fa vi avevamo infatti parlato dell'utilizzo del CNF nel segmento delle due ruote; spostandoci invece sul lato sicurezza, Yamaha sta lavorando al sistema "anti caduta" AMSAS.
Insomma, ci sono tantissime novità in arrivo, ma dove viene utilizzato il propilene riciclato nelle moto? Ora ve lo spieghiamo.
Il nuovo materiale sarà utilizzato nelle carenature
Il PP riciclato di nuova concezione sarà utilizzato per realizzare le carene dei modelli destinati ai mercati ASEAN, come per sempio nella Gear125. Per i meno addetti ai lavori l'ASEAN è l'Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico, un'unione politica ed economica di 10 paesi del Sud-Est Asiatico: Brunei, Cambogia, Indonesia, Laos, Malesia, Myanmar, Filippine, Singapore, Thailandia e Vietnam. Viene da se che il PP non sarà, al momento, utilizzato per i modelli commercializzati in Europa.
Il propilene riciclato ha superato i test di sicurezza dato che viene prodotto da materie prime che non presentano "alcun rischio di contenere sostanze pericolose per l'ambiente e per il cliente finale", sostiene Yamaha. Il nuovo materiale potrebbe essere utilizzato anche per migliorare determinate aree che devono avere una particolare cura estetica.
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nickWR, Teolo (PD)Beh, non ci vedo niente di sbagliato, ben venga il riciclaggio.
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rho01, Bergamo (BG)sarebbe bello se, essendo materiale riciclato, le moto costassero meno...lo so, chiedo troppo..