Yamaha R1, nuova colorazione Replica MotoGP
Non è certo una novità che i mercati asiatici siano sempre più importanti nell'economia complessiva delle Case motociclistiche. Da quelle parti l'immaginario motociclistico è fortemente affamato di sport - anche se nella maggior parte dei paesi infrastrutture e situazione economica non permettono alle supersportive di prosperare - e non è quindi un caso che la presentazione della MotoGP YZR-M1 a Jakarta sia stata l'occasione per svelare al pubblico due livree per l'ammiraglia sportiva YZF-R1 che purtroppo, però, non arriveranno qui da noi in Italia ma saranno vendute solamente sui mercati asiatici.
Le due livree sono riuscite ed eleganti. Il richiamo di quella blu alla colorazione della nuova M1 è abbastanza evidente, come potete constatare voi stessi attraverso le immagini della nostra gallery. Non bastasse, il modello avrà anche un logo MotoGP - ipotizziamo sulla piastra di sterzo, dal momento che le immagini diffuse non ci permettono di capirlo; al contrario, è interessante notare come venga sottolineata dalla scritta sulla fascia blu la soluzione tecnica che contraddistingue la quattro cilindri Yamaha, ovvero l'albero a fasatura crossplane.
La seconda livrea, tricolore bianco/rosso/nera con netta prevalenza bianca, è... quella che sarebbe dovuta essere la colorazione originale del 2009, che purtroppo invece faceva affidamento su un telaio bordeaux un po' lontano dai nostri canoni estetici. I filetti sui cerchi sono un po' passati di moda, ma il richiamo alla soluzione estetica riportata sulla carenatura giustifica l'operazione.
Nessuna variazione per la sostanza tecnica, che sarebbe stata chiaramente divulgata in occasione dei saloni invernali e non rientrerebbe nel ciclo di sviluppo attuale per Yamaha: il nuovo modello, stando a quanto dichiarato in occasione del passaggio di Valentino Rossi a Yamaha, è previsto per la prossima stagione - esattamente in tempo per partecipare alla nuova categoria Evo nel Mondiale Superbike.
@ tabbe 75
Le prove dicono bene? Trovatemi una qualsiasi prova che parla male del modello...