Yamaha TMAX 20th anniversary: ecco l'edizione speciale
Inutile cercare uno scooter più significativo del TMAX di Yamaha negli ultimi 20 anni - ma potremmo andare ben più indietro tirando la stessa conclusione - perché nessuno come lui ha cambiato completamente la percezione del "maxi". È stato sicuramente il primo mezzo dell'era moderna ad unire le soluzioni tecniche tipiche del motociclo - un telaio vero, il propulsore sospeso e non facente parte della sospensione posteriore, la forcella stretta da piastre degne di tale nome - con la protettività tipica dello scooter.
Le 300.000 unità vendute in Europa nel corso delle sette generazioni di TMAX confermano il successo della formula, con un modello 2020 (di cui trovate qui la prova) che ha segnato un apprezzatissimo ritorno alle origini in termini di estetica e dinamica sportiva ma allo stesso tempo una ancora maggior raffinatezza in termini di dotazione.
La ricorrenza è di quelle importanti, e meritava ovviamente una versione celebrativa. Ecco allora la nascita del TMAX 20 anniversario, un'edizione speciale in serie limitata e numerata (560 le unità, a richiamo della cilindrata) caratterizzata da una dotazione in termini di finiture al top, ma anche di sovrastrutture di grande fascino.
La carrozzeria (i pannelli a boomerang, il parafango anteriore e lo scudo termico della marmitta) viene infatti realizzata in fibra di carbonio forgiata, che a differenza della "normale" fibra vanta una finitura superficiale specifica che rende unico ogni esemplare, con dettagli e logo gialli su boomerang e parafango anteriore. Naturalmente, ogni esemplare è caratterizzato da una placca numerata, e di uno speciale colore Tech Graphite con cerchi in bronzo con un perfetto matching con le sovrastrutture in fibra di carbonio. Inoltre, manopole e sella (quest'ultima realizzata con materiali premium e impunturata in giallo) sono riscaldabili.
Il nuovo Yamaha TMAX 20° anniversario sarà disponibile esclusivamente tramite il sistema di ordinazione online a partire dal 31 marzo 2021. Ancora in fase di definizione il prezzo.
E pensare che mi stanno quasi tutti sulle sfere quelli che guidano questo mezzo. Sigh!