live from usa
Con lo Yamaha TMAX 530 a Hollywood!
-
Siamo a Los Angeles, nella fantastica California, per provare l'ultima evoluzione dello scooter di Iwata. Oggi il TMAX cresce sino a 530 cc, e non è mai stato così in forma
6 commenti
Los Angeles (California)
Il Re dei maxi scooter si è meritato una presentazione alla stampa internazionale davvero regale. Per provare il nuovo Yamaha TMAX 530 siamo infatti volati oltre oceano, in California, dove in questi giorni abbiamo verificato sul campo la bontà delle numerose modifiche apportate alla quarta generazione dell'apprezzatissimo maxi scooter giapponese.Il TMAX nei suoi primi 10 anni di commercializzazione ha creato un vero e proprio fenomeno di mercato, oltre che di costume, soprattutto in Italia. Venduto dal 2001 in ben 180.o00 esemplari (115.000 in Italia!), ancora oggi monopolizza il segmento degli scooter oltre i 500 cc con oltre il 65% della quota di mercato.
La versione del 2012 ha un nuovo design, più appuntito nel frontale (che riceve un cupolino regolabile), e più slanciato nel codino (che adotta il fanale posteriore della YZF-R1 del 2007).
Nel complesso il nuovo TMAX 530 piace molto, e dove lo sguardo cade sui dettagli lo scooter di Iwata conquista anche per le eccellenti finiture delle parti in metallo come di quelle in plastica.
Cambia il motore, che cresce sino a 530 cc e guadagna 3 cavalli (ora sono 46,5 a 6.750 giri), e inedita è anche la trasmissione finale. Arrivano infatti la cinghia e il nuovo forcellone in alluminio, che fanno risparmiare ben 4 chilogrammi e azzerano praticamente gli interventi di manutenzione. La cinghia infatti è "quasi" eterna: va controllata visivamente ogni 10.000 km, e sostituita a 40.000 km ma solo se presenta segni di danneggiamento esteriori. Altrimenti è pronta per altrettanti chilometri...
La prova su strada
La prova vera e propria sarà pubblicata nei prossimi giorni. Non perdetela, perché oltre al sottoscritto che vi spiega le doti dinamiche del TMAX, ci sarà il video di Nico Cereghini che vi svelerà tutti i segreti del nuovo 530. Avete un buon motivo per restare sintonizzati!Mi limito ad anticiparvi che il nuovo TMAX ha spostato ancora più in alto l'asta del piacere di guida e delle prestazioni; i nuovi arrivati nel segmento maxi dovranno sudare le proverbiali sette camice per scalfire la sua leadership.
TMAX, attore protagonista a Hollywood
Il 530 ci ha scarrozzati su e giù per le strade della mitica Hollywood. Non ha mostrato complessi di inferiorità nemmeno al semaforo, quando siamo stati affiancati dai mostruosi pick-up Ford F150 (che qui sono l'equivalente della nostra Panda tanto per capirci). E allo scattare del verde li abbiamo sempre lasciati al palo...La fantastica strada che da Down Town, il quartiere finanziaro di Los Angeles, porta a Malibu è stata un banco di prova spettacolare per apprezzare la doti dello scooter Yamaha. Rodeo Drive offre infatti una serie davvero lussuriosa di saliscendi e di curve da raccordare in una sequenza che mette felicità. Dopo averla percorsa ad andatura sostenuta mi sono chiesto perché gli americani si ostinino a guidare questi pachidermici SUV su strade così belle, non sanno davvero cosa si perdono. Inutile fare troppe domande a un popolo che d'altra parte adora anche la pasta col ketch-up.
La metropoli californiana copre un'area immensa (è popolata da oltre 16 milioni di abitanti!) e un maxi scooter si dimostra un mezzo geniale per spostarsi da un capo all'altro della città, tanto più che le temperature sono miti anche nei mesi invernali (con medie di circa 20°).
Il traffico è intenso, ma sempre molto regolare e corretto. Le moto e gli scooter sono veicoli decisamente poco diffusi, tanto che i pedoni guardano incuriositi il passaggio del nostro TMAX targato Italia. Un po' come quando da noi passa una Viper con targa della California.
Ospiti di Jay Leno
Gli appassionati di moto però non mancano, anche tra i vip americani. Il popolare - e strapagato - conduttore televisivo Jay Leno ne è la prova. Conduce The Tonight Show sul canale NBC, uno dei programmi più visti sulla costa ovest. Yamaha Italia ci ha condotti nel suo personalissimo garage, un museo privato che conta la bellezza di 145 vetture e oltre 50 motociclette (tra cui tanti prototipi). Vincent, Brough Superior, Harley-Davidson, Moto Guzzi, MV Agusta, Aprilia, Ducati e, in bella mostra, la YZF-R1 di Ben Spies. Perché, se anche non si vedono su strada, le due ruote sono nel cuore degli americani. Lo dimostrano gli sguardi compiaciuti riservati al nostro TMAX durante la prova.
Il TMAX 530 sarà disponibile dal mese di dicembre a 10.290 euro. Nel febbraio del 2012 arriverà la versione ABS a 10.790 euro. Quattro i colori: nero, grigio opaco, grigio metallizzato e bianco.
L'uomo fà la differenza!!!
Le due (ex?) icone