Tre ruote

Yamaha Tricity 300, i dati tecnici e a breve la prova!

- E' da qualche giorno nelle nostre mani, e possiamo già svelarvi qualcosa, in attesa della prova, a brevissimo
Yamaha Tricity 300, i dati tecnici e a breve la prova!

Lo stiamo provando in questi giorni e, in attesa di raccontarvi come va, vi sveliamo qualcosa in più sul nuovissimo Tricity 300, mezzo con cui Yamaha debutta nel settore dei "tre ruote" di media cilindrata.
Il propulsore, lo sapevamo, è quello dell'XMax 300 (28 cv), che qui avrà da spingere 240 chili, e la sospensione anteriore si rifà a quella della Niken: un bel mix insomma! Ma di questo vi parleremo in maniera più approfondita nel nostro test.
Il cliente tipo ne farà un utilizzo cittadino, ma non solo: chi si reca in città da fuori e magari ha da percorrere strade veloci ne apprezzerà sicuramente la stabilità e la protezione data dalla generosa carenatura.

I tre freni a disco sono tutti 267 millimetri, con ABS e frenata combinata; non manca il freno a pedale, utile all'omologazione del mezzo per la guida con la sola patente B.
I cerchi sono tutti da 14 pollici e calzano gomme da 120-70 davanti e 140-70 dietro.

Il sistema di assistenza al parcheggio non è quello che siamo abituati a vedere sui "tre ruote" della concorrenza: non va a bloccare le forcelle (sì, in questo caso possiamo parlare al plurale!) ma soltanto il parallelogramma, ed è quindi ideale per spostare lo scooter in fase di manovra. Nulla vieta di fermarsi al semaforo e azionarlo, così come quando è parcheggiato, ma Yamaha lo raccomanda più per un utlizzo "di servizio".

Grande lo spazio sotto la sella di 43,5 litri, ma non ci sono vani nel retroscudo, solo la presa da 12 Volt e il manettino per la selezione dell'avviamento o dell'apertura vani, identico a quello dell'XMax, con cicalino che suona se ci dimentichiamo di spegnere lo scooter (dotato di smart key) e ci allontaniamo.

Il Tricity arriverà a luglio in tre colorazioni: Nimbus Grey, Tech Kamo e Gunmetal Grey a 7.999 euro f.c. A brevissimo vi racconteremo di più e, soprattutto, vi porteremo come sempre con noi e provarlo nel video sul nostro canale YouTube.

  • fresconex
    fresconex

    Attenderò la prova con curiosità, tuttavia qualcosa che mi fa storcere il naso già c'è ... 8.000 euro sono un bel po' di soldi, Sembra che nel passagio di cilindrata si siano persi un paio di vantaggi che il Tricity aveva rispetto all'Mp3, e cioè un prezzo concorrenziale e un peso notevolmente inferiore. L'attuale concorrente di casa Piaggio viene oltre 1.000 euro meno con prestazioni confrontabili, non mi è chiaro dove sia questo valore in più
  • Capobutozzi1
    Capobutozzi1, Roma (RM)

    Mia moglie ha il 125, ottimo mezzo ma questo 300 a mio avviso costa troppo. Il mp3 Piaggio costa mille euro meno e la qualità è ottima.
    Con il pedale del freno si guida con patente b ma c è un buco normativo che non permette a questi mezzi di andare in autostrada.
    Cretinata tutta italiana!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha Tricity 300 (2020)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello Tricity 300
  • Allestimento Tricity 300 (2020)
  • Categoria Scooter Ruote basse
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 7.999 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.250 mm
  • Larghezza 815 mm
  • Altezza 1.470 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 795 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.595 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 239 Kg
  • Cilindrata 292 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 70 mm
  • Corsa 75,9 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 28 cv - 20 kw - 7.250 rpm
  • Coppia 3 kgm - 29 nm - 5.750 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 13 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica
  • Escursione anteriore 100 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore
  • Escursione posteriore 84 mm
  • Tipo freno anteriore disco-disco
  • Misura freno anteriore 267 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 267 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 14 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70-14M/C 55P
  • Misura cerchio posteriore 14 pollici
  • Pneumatico posteriore 140/70-14M/C 62P
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Nuovo: Yamaha Tricity 300

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Yamaha Tricity 300 (2020)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta