Yamaha WR 450F premiata per il suo design
La Yamaha WR450F è stata premiata con il Red Dot Product Design Award 2013. Dopo l’affermazione del TMax nel 2012, Yamaha ha ottenuto questo riconoscimento per il secondo anno consecutivo.
Il concorso (www.red-dot.sg) nasce nel 1955 per iniziativa del Centro Design tedesco della Renani Settentrionale. Ogni anno un gruppo di esperti indipendenti valutano la qualità estetica, il tasso d’innovazione e la novità del design di diversi prodotti.
Per l'edizione 2013 sono stati sottoposti alla giuria ben 4.662 prodotti di 1.800 aziende, appartenenti a 54 Paesi. Ogni prodotto è stato discusso e valutato da un gruppo di 37 designer di 24 nazioni, professionisti indipendenti, in sessioni durate diversi giorni.
«Vincere questo premio è un risultato di prestigio in Europa e siamo molto soddisfatti di essere riusciti ad ottenerlo" ha commentato Takane Mitomi, Capo Progetto di GK Dynamics Inc. “Per un modello off-road come Yamaha WR450F la funzionalità è una priorità assoluta, ed il ruolo del design è di conferire una forma esteticamente valida a questi contenuti. Non era certo un compito facile ottenere una maneggevolezza senza compromessi, alloggiando un motore di cilindrata elevata in un telaio compatto. Creare un design coerente è stata una grande sfida. Ma penso che vincere questo premio sia stato un importante riconoscimento per gli sforzi compiuti per trasformare in realtà le idee dell’intero team di sviluppo».
Yamaha ha ottenuto anche la menzione d’onore per lo scooter Xenter 125 e per la Sport Tourer FJR 1300A.
targa