Yamaha WR250F e WR450F 2022. Cambiano così le due enduro
Novità e affinamenti per la serie Enduro Yamaha 2022 che è attesa nelle concessionarie a partire dal mese di ottobre.
La WR250F è più potente grazie agli aggiornamenti provenienti dall'ultima YZ250F da motocross.
Il motore della YZ250F, con condotto di aspirazione più ampio e un nuovo albero a camme, offre prestazioni superiori ai regimi medio alti, pur mantenendo la coppia delle messa a punto tipica della WR250F.
La frizione ha dischi dedicati ai cariche gravosi ma punta sulla leggerezza di comando, il cambio è a sei marce. Con l'app Yamaha Power Tuner, via smartphone, è possibile intervenire sulle mappe di accensione e iniezione.
Sul manubrio c'è il selettore per le due modalità della mappa motore. Il display LCD, a contrasto elevato, è multifunzione e ci sono l'indicatore del livello carburante e la spia della riserva (il serbatoio da 7,9 litri vede la maggior parte del carburante spostato verso la zona centrale della moto).
Il nuovo telaio a doppio trave in alluminio della versione da motocross Yamaha (irrigidito rispetto all'anno scorso) è stato messo a punto per l'enduro per offrire il corretto bilanciamento della rigidità migliorando la precisione di guida.
Cambia il freno anteriore con disco da 270 mm, alleggerito e potenziato nell'intervento. Le sospensioni Kayaba sono state ricalibrate anche in funzione del telaio modificato. La forcella rovesciata da 43 mm, con classiche molle elicoidali, ha valvole idrauliche specifiche per l'Enduro.
Esteticamente risaltano la colorazione Icon Blue e la grafica in-mould, le linee sono di scuola YZF.
Le novità in sintesi
- Motore più potente, tipo YZ250F
- Telaio con traversa rinforzo in alluminio in stile YZ250F
- Messa a punto del motore dallo smartphone grazie all'app Power Tuner
- Freno anteriore di tipo YZ250F ad alte prestazioni
- Sospensioni al top
- Nuovo display LCD multifunzione compatto
- Frizione leggera e resistente
- Cambio a 6 rapporti allungati
- Interruttore mappatura motore a due modalità
- Serbatoio da 7,9 L
- Masse centralizzata per una guida agile e leggera.
- Colore Icon Blue
WR450F 2022
Sviluppata a partire dalla YZ450F, la WR450F edizione 2022 è l'enduro di maggiore cilindrata più potente e agile mai prodotta da Yamaha. Grazie alla tecnologia del motore con cilindro rovesciato e al telaio del più recente modello da motocross YZ450F, la WR ha caratteristiche da pura enduro. Molti degli accorgimenti visti sulla 250 sono comuni alla 450.
Nello specifico gli ingegneri Yamaha hanno messo a punto il motore della YZ450F specificatamente per l'enduro. La sua centralina ECU è dedicata, la testata (con carter in magnesio) a compressione elevata e la trasmissione heavy-duty sono state appositamente progettate per offrire prestazioni migliori.
Le sospensioni Kayaba di qualità e il leggero telaio a doppio trave in alluminio - con bilanciamento della rigidità accuratamente regolato - offrono maneggevolezza e intesa al pilota.
Il Power Tuner digitale e il selettore mappatura motore montati sul manubrio offrono un controllo migliore della moto quando le condizioni del tracciato cambiano, mentre il nuovo display multifunzione compatto fornisce tutte le informazioni necessarie. Colorata nel dinamico Icon Blue, ha resistente grafica in-mould.
La WR450F in sintesi
- Motore da 450 cc compatto, leggero e potente
- Teste dei cilindri ad alta efficienza e pistone leggero
- Telaio con traversa di rinforzo in alluminio
- Il sistema di sospensioni migliorato
- Power Tuner Yamaha, per una facile messa a punto direttamente dallo smartphone
- Interruttore di mappatura regolabile sul manubrio
- Potenza di frenata elevata
- Compatto display LCD multifunzione
- Radiatori angolati ad alta efficienza
- Cambio a cinque marce robusto e con rapporto di trasmissione aumentato
- Colore Icon Blue
- Avviamento elettrico compatto
Infatti mettono il vestito Fantic...