Le Yamaha R15 e R15M, versione 4.0, lanciate in India
- +1
Avvistata nei test su strada in India pochi mesi fa, la Yamaha R15 è stata svelata ufficialmente assieme alla versione R15M.
Si tratta di un modello prodotto in India e dedicato a quel mercato, tuttavia potrebbe forse prefigurare la prossima Yamaha R125 che viene venduta in Europa e che ricorda nell'estetica l'ultima R6.
Il condizionale è d'obbligo ovviamente, però va osservato che diversamente dalla R15 precedente - la nuova viene annunciata come versione 4.0 – stavolta la somiglianza è maggiore con la nostra R125, vedi l'adozione delle forcella a steli rovesciati.
Tuttavia ci sono differenze nell'equipaggiamento, ad esempio i freni, per cui una versione europea crediamo sarebbe più ricca e con un relativo posizionamento di prezzo maggiore.
Ad ogni modo resta la novità del frontale con i fari e la presa d'aria che ricordano la nuova R7 e soprattutto stavolta è stata affiancata una variante R15M, di YZF-R1M memoria.
Il motore resta quello della versione indiana 3.0, un monocilindrico quattro valvole a fasatura variabile di 155 cc e potenza di 18,4 cv a 10.000 giri.
Un piccolo calo di prestazioni dovuto al passaggio alla nuova omologazione BS6 sulle emissioni.
Una novità importante è però l'arrivo del controllo di trazione e del comando cambio quick-shift.
La nuova strumentazione LCD, con due tipi di visualizzazione (Road e Track) è più grande e ora dotata di connettività.
In India i prezzi partono da 1.950 euro, per arrivare ai 2.100 della variante R1M.
-
Feiber, Acqui Terme (AL)Vogliamo la R9 cacchio!!!!!!!!!!!!!!!!