Yamaha Yard Built

Yamaha XV 950 Yard Built Pure Sports

- Un altro capitolo del progetto Yamaha Yard Built, stavolta con la Sport Classic XV 950 protagonista di un evocativo recupero del passato della Casa dei tre diapason
Yamaha XV 950 Yard Built Pure Sports

Yard Built: ovvero come customizzare un modello di serie senza un budget da rapina del secolo, ma con qualche buona idea e possibilmente tanta originalità, creando un risultato che possa essere ispirazione per altri e, possibilmente, diventare la base di un kit per chi di quel risultato si è perdutamente innamorato.

Nel novembre scorso Yamaha aveva presentato ad EICMA 2013 tre Yard Built già basati sulla gamma Sport Classic: Deus Ex Machina con la XJR1300 ‘Eau Rouge’, i danesi Wrenchmonkees con la la nuova SR400 GibbonSlap, e infine la SR400 B.S.R. di produzione giapponese.

 

Stavolta tocca a LowRide esibirsi nell'esercizio. Il filo conduttore, evidentemente, è quello di valorizzare la parte "sport" della Sport Classic XV 950, creando una Café Racer - perdonateci se usiamo il termine per una moto che riprende gli anni 80 - in cui la moto originale è praticamente irriconoscibile, nonostante le modifiche alla fine siano relativamente poche, e non stravolgano la sostanza tecnica.

L'ispirazione - o meglio, i contributi nella sostanza - affonda le radici nella FZ750 del 1985, sportiva stradale di grande significato per Yamaha: su di lei debuttarono le teste a cinque valvole per cilindro nonché lo schema tecnico Genesis con cilindri marcatamente inclinati in avanti per definire condotti d'aspirazione praticamente rettilinei ed ottimizzare il riempimento delle camere di scoppio. La stessa dicitura Pure Sports, che ha adornato diversi altri modelli Yamaha fino all'inizio degli anni 90, nasce proprio sulla FZ750 e costituisce il nome perfetto per questa realizzazione.

 

Il codino, dalle linee FZ 750, integra alla perfezione il faro a LED della XV
Il codino, dalle linee FZ 750, integra alla perfezione il faro a LED della XV

La XV950 è stata quindi ripensata da Oberdan Bezzi, che ha plasmato le forme di semicarenatura, codino e puntale nati per la FZ 750 per adattarla alla bobber Yamaha in maniera da definire una trasformazione facilmente implementabile e soprattutto reversibile in qualunque momento. Fondamentale è stata quindi la partecipazione di Andrea Radaelli, di Radikal Chopper (già vincitore ad EICMA Custom 2013 e Motor Bike Expo 2014) che ha dato i giusti input a Simone Lecca (Metal Bike) per la creazione dei pezzi in lamiera d'alluminio battuta a mano. Telaietti tubolari in acciaio fungono da rinforzi e allo stesso tempo da attacchi, integrandosi con i punti d'attacco sul telaio.

La posizione di guida conta sulle pedane originali - tutto sommato non troppo customeggianti e quindi non agli antipodi rispetto a quelle, rilassate, della FZ750 - ma sposta il carico sull'avantreno grazie ai semimanubri regolabili. La sella, realzizata artigianalmente in cuoio, alza il pilota di circa 120mm, mentre l'assetto resta completamente di serie fino agli pneumatici. Unica concessione al feeling, estetico e sonoro, è lo scarico due-in-uno HP Corse Hydroform, con terminale trapezioidale più compatto e leggero.

 

La livrea è a opera di Kaos Design e riprende perfettamente la colorazione della prima FZ750, con uno sfondo argentato e grafiche rosso/nere. Rizoma, non c'è quasi bisogno di dirlo, specchietti ed indicatori di direzione. Non abbiamo ancora indicazioni su una produzione di un kit - se foste interessati, fatelo sapere a Yamaha e potreste avere fortuna...

 

  • in moto nel futuro
    in moto nel futuro, Abbiategrasso (MI)

    A me piace molto

    Sempre ben accette le "moto diverse". Saluti a tutti
  • fabiofirestorm
    fabiofirestorm, Pineto (TE)

    Non male...

    Penso che la yamaha ha capito cosa vuole la gente...un oggetto unico di grande personalità e non più (o non solo..) prestazioni elevatissime e ciclistiche efficientissime, ma una moto che ti rappresenti come se fosse un'opera d'arte... in pratica il brand Harley Davidson... se continua così fra qualche ne vedrà i frutti
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha XV 950 R ABS (2014 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello XV 950
  • Allestimento XV 950 R ABS (2014 - 16)
  • Categoria Custom
  • Inizio produzione 2013
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 7.790 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.290 mm
  • Larghezza 830 mm
  • Altezza 1.120 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 690 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.570 mm
  • Peso a secco 251 Kg
  • Peso in ordine di marcia 251 Kg
  • Cilindrata 942 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 60
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 85 mm
  • Corsa 83 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 52 cv - 38 kw - 5.500 rpm
  • Coppia 8 kgm - 80 nm - 3.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 12 lt
  • Capacità riserva carburante 4,3 lt
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio Doppia Culla
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica,41 mm
  • Escursione anteriore 135 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante
  • Escursione posteriore 110 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 298 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 298 mm
  • ABS
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 100/90-19M/C 57H (Tubeless)
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/80B16M/C 71H (Tubeless)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Scheda tecnica

Yamaha XV 950 ABS (2014 - 17)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello XV 950
  • Allestimento XV 950 ABS (2014 - 17)
  • Categoria Custom
  • Inizio produzione 2014
  • Fine produzione 2017
  • Prezzo da 7.490 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.290 mm
  • Larghezza 830 mm
  • Altezza 1.120 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 690 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.570 mm
  • Peso a secco 251 Kg
  • Peso in ordine di marcia 251 Kg
  • Cilindrata 942 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 60
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 85 mm
  • Corsa 83 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 52 cv - 38 kw - 5.500 rpm
  • Coppia 8 kgm - 80 nm - 3.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 12 lt
  • Capacità riserva carburante 4,3 lt
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio Doppia Culla
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica,41 mm
  • Escursione anteriore 135 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante
  • Escursione posteriore 110 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 298 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 298 mm
  • ABS
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 100/90-19M/C 57H (Tubeless)
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/80B16M/C 71H (Tubeless)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Usato: Yamaha XV 950 R ABS (2014 - 16)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Yamaha XV 950 ABS (2014 - 17)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta