Yamaha XV950 Hageman Engineering
Qualcuno potrà aver storto un po' il naso quando Yamaha ha deciso di inserire nella famiglia "sport classic" la XV950. Ma come abbiamo sottolineato nella nostra prova, la bicilindrica di Iwata, pur in un contesto di forte accento custom, sa esprimere doti dinamiche non indifferenti - le mancano solo un po' di luce a terra e magari una linea che riposizioni un po' i diversi volumi per dissolvere qualunque dubbio.
Detto, fatto. Yamaha USA, attraverso la propria pagina Facebook, ha indetto un concorso riservato ai tuners che volessero cimentarsi sulla nuova Bolt - così viene commercializzata negli States la XV950. Il customizer Greg Hageman (ex Doc's Chops, ora appunto Hageman Engineering) ha risposto all'appello, trasformando la bobber Yamaha in una Tracker grintosa ed evocativa. Il tutto lavorando per poter proporre ad altri la possibilità di costruirne una replica senza troppi sforzi.
La linea cambia radicalmente grazie ad un codino rialzato e decisamente più leggero, con un parafango posteriore che rinuncia al faro posteriore a LED sull'altare del look. Molto bello anche il filtro dell'aria più grintoso e adatto al look generale del progetto, così come lo scarico, che pur filologicamente non troppo coerente (il passaggio basso...) è sicuramente più sportivo e leggero dell'unità originale. Bella la livrea (sul serbatoio originale, del resto riuscitissimo) che richiama il giallo/nero delle Yamaha rese famose da "King" Kenny Roberts. Inevitabile la gomma tassellata sui cerchi a raggi, anche se a nostro avviso, data la destinazione d'uso di questa XV - pardon, Bolt - si poteva restare su proposte più stradali.
Se vi è piaciuta e desiderate votarla - o magari vedere le altre proposte, fra cui quella su cui sta lavorando Roland Sands, che vi abbiamo proposto in anteprima in occasione della nostra visita dello scorso luglio - puntate il browser alla pagina facebook del concorso ed esprimete la vostra preferenza!
xt500!!
Mi sembra...
Bella (molto fa per me quel meraviglioso serbatoio).