Yamaha YZF-R1 Jonathan Rea Replica: 65 esemplari dedicati alla leggenda della Superbike. Ecco quanto costa
A fare letteramente impazzire gli appassionati di moto sono le repliche da corsa. Insieme al tributo al pilota o al team le repliche portano con sé, molto spesso, un discreto valore economico dato dal velo di esclusività e dalle tirature limitate. Grazie a questi fattori le repliche - solitamentente - riescono a mantenere, se non guadagnare, valore nel tempo. Nel corso degli anni, abbiamo visto infatti moto in edizione limitata esaurirsi in poche ore, per la gioia degli appassionati e dei collezionisti che sono riusciti ad accaparrarsele.
Oggi vi portiamo a scoprire la Yamaha YZF-R1 "Jonathan Rea Replica", una Superbike omologata per l'utilizzo stradale che omaggia il campione della WSBK.
La creazione di Crescent Yamaha
Jonathan Rea è un pilota che non ha bisogno di presentazioni: nonostante l'attuale 17° posto nella classifica WSBK 2024, Rea è forse uno dei piloti di maggior successo nella storia della SBK. È l'unico pilota ad aver vinto sei titoli WSBK consecutivi, conquistando il primo posto dal 2015 al 2020. Per questo motivo, realizzare una replica da corsa in edizione limitata - della moto con cui corre attualmente - è stato sicuramente sì un piacere, ma forse anche un dovere.
Rea è l'ultimo arrivato nel team Pata Prometeon Yamaha, una squadra di grande successo che ha vinto il campionato nel 2021 con l'allora campione del mondo Toprak Razgatlioglu, a cui era stata già dedicata una versione speciale.
Come cambia
Cosa rende la Jonathan Rea Replica R1 unica? Tralasciando la livrea dedicata e ispirata alle gare, sotto le carene c'è qualcosa di più rispetto a una R1 di serie.
Per cominciare, la R1 Jonathan Rea Replica è equipaggiata con tutti gli accessori da corsa che si possono trovare sulla moto di Rea. Tra questi, un sistema di scarico Akrapovic, cerchi in alluminio forgiato Marchesini, un ammortizzatore posteriore Ohlins TTX, cartucce forcella NIX e un ammortizzatore di sterzo regolabile.
Per chi ha intenzioni di migliorare ulteriormente le prestazioni in frenanta già ottime della R1, è disponibile un upgrade opzionale dell'impianto frenante. È possibile optare per un set di pinze Brembo GP4RX e rotori da corsa T-Drive a un prezzo aggiuntivo. È inoltre disponibile un Garage Pack opzionale che comprende cavalletti anteriori e posteriori GYTR, un tappetino per la moto e un telo coprimoto Jonathan Rea personalizzato.
Prezzo e disponibilità
La R1 Jonathan Rea Replica è disponibile per la spedizione in tutto il mondo, tuttavia sono solo 65 gli esemplari disponibili. Il prezzo è fissato a 29.995 sterline, pari a circa 35.000€ al cambio attuale.
Il 2024 è stato l'anno in cui Yamaha ha annunciato lo stop alla produzione della YZF-R1 omologata per strada. Non scomparirà, non temete, ma non sarà più venduta in configurazione stradale, almeno in Europa. Un po' come la YZF-R6. A tal proposito, la R1 Replica di Jonathan Rea, potrebbe essere una tra le ultime R1 omologate da strada.
-
rho01, Bergamo (BG)wow! non vedo l'ora di prenderla. forse questa riesco a guidarla..dato che è la più lenta di tutte XD (sarcasmo nè. in verità manco questa saprei portare :-( )
-
Vintagetech, Torino (TO)Melandri - replica