Indiscrezioni

Yamaha YZF-R9, oltre alla registrazione c'è dell'altro?

- Si ritorna a parlare della nuova sportiva stradale spinta dal motore CP3 che sulla MT-09 già supera i 120 cavalli. Un passo sensato dopo la più tranquilla R7
Yamaha YZF-R9, oltre alla registrazione c'è dell'altro?

Che il mondo delle super sportive di alte prestazioni sia destinato a diventare sempre più di nicchia non è un mistero, e questo non significa certo che le mille a quattro cilindri – e più grandi nel caso delle V4 Aprilia e Ducati – siano destinate a scomparire, anzi.
L'attesa nuova BMW S1000RR è solo l'ultima della serie per capirci.

Ma è pur vero che in fatto di specializzazione sempre più spinta, potenze non semplici da gestire, e con prezzi delle moto inevitabilmente in crescita, cresca lo spazio potenziale per sportive meno estreme, sofisticate e costose: un esempio interessante in questo senso arriva dalla Ducati Panigale V2 con i suoi 955 cc, 155 cavalli di potenza e 176 kg di peso a secco.

C'è poi un ricambio generazionale e di realtà commerciali emergenti, in questo contesto rientra la Yamaha R7. Una due cilindri molto sportiva nella linea, ma con un motore relativamente potente (meno di 75 cavalli), un prezzo non elevato grazie alla piattaforma CP2 condivisa con altri modelli Yamaha, e con prestazioni alla portata di tutti.

Da diversi anni si parla di una sportiva carenata derivata dalla tre cilindri Yamaha MT-09 e i tempi sono sicuramente più maturi di un tempo, di quando la prima voce da considerare era la potenza massima. Tanto che le attese attorno a una ventilata R9 sono dalle nostre parti ben superiori che non rispetto all'operazione R7.

Nel 2021 Yamaha ha registrato negli Stati Uniti, in Giappone e in Europa la sigla R9. In realtà le sigle depositate sono molte di più e rivelano come Yamaha voglia proteggere la propria serie R.
Oltre alle note R1, R3, R6 e R7 in produzione (la R6 ormai solo uso pista poiché non più omologata per la circolazione su strada), l'anno scorso sono state depositata anche R2, R4, R5, R8, R15 e R25. E questo non significa che Yamaha stia preparando tutti questi modelli ovviamente.

La Yamaha MT-09SP
La Yamaha MT-09SP

Ma il discorso R9 è assai diverso, la piattaforma motore/telaio della MT-09 fornisce un'ottima base di partenza; il tre cilindri CP3 già ora fornisce 121 cavalli e un incremento di potenza – magari sacrificando la coppia ai medi – non è impossibile con interventi relativamente costosi.

La scorsa primavera in Giappone ci sono state altre indiscrezioni sullo sviluppo della R9 e più di recente le voci suggeriscono che questa moto potrebbe essere presentata nel 2023 come modello 2024.

A parte alcuni render, come quello che trovate in alto, non ci sono immagini vere o notizie ufficiali a supporto della nuova sportiva.
Tuttavia una R9 avrebbe buoni motivi per essere prodotta.

La Yamaha R7 60° Anniversary
La Yamaha R7 60° Anniversary
  • DarioDay
    DarioDay

    Una volta c'erano le naked per chi voleva moto più fruibili e più comode delle sportive da cui derivavano.
    Ora ci sono le sportive per chi vuole delle plasticacce e un nome altisonante sulle naked.
    Ripenso gli anni '00 e mi scende una lacrima.
  • Feiber
    Feiber, Acqui Terme (AL)

    E' l'unica moto che sto aspettando ed è l'unica ad oggi che comprerei nuova. Fatico molto a capire perchè Yamaha si sia avventurata con la R7 e non abbia ancora sviluppato una R9.
    Io penso che le sportive con orientamento stradale abbiano molto senso e la R9 con quel motore sarebbe una moto davvero sublime. Anche l'attuale potenza della MT-09 penso che sarebbe più che sufficiente per garantire le stesse prestazioni dell'R6 ma con molta più coppia e fruibilità su strada. Le ultime modifiche fatte al telaio e al forcellone della MT-09 mi avevano fatto ben sperare ma con il passare del tempo ho ormai perso le speranze di vedere questa moto a EICMA 2022. Spero vivamente che Yamaha si decida a lanciare questa moto a EICMA 2023.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha MT-09 SP (2021 - 23)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello MT-09
  • Allestimento MT-09 SP (2021 - 23)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione 2023
  • Prezzo da 12.799 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.075 mm
  • Larghezza 815 mm
  • Altezza 1.135 mm
  • Altezza minima da terra 135 mm
  • Altezza sella da terra MIN 815 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.440 mm
  • Peso a secco 171 Kg
  • Peso in ordine di marcia 189 Kg
  • Cilindrata 889 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 78 mm
  • Corsa 59,1 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 119 cv - 88 kw - 10.000 rpm
  • Coppia 9 kgm - 93 nm - 7.000 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 20 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 14 lt
  • Capacità riserva carburante 3,4 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A diamante
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica KYB® con Steli da 41 mm
  • Escursione anteriore 137 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone Öhlins oscillante, (leveraggi progressivi)
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 298 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W) (Tubeless)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/70ZR17M/C (73W) (Tubeless)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Nuovo: Yamaha MT-09 SP (2021 - 23)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Yamaha MT-09 SP (2021 - 23)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta