video

Beta 125 Enduro 2 tempi TEST 2023: un missile a miscela!

- Lunga vita al due tempi grazie a Case come Beta che ci credono sempre e aggiornano di continuo il loro modelli a miscela dedicati ai 16enni. Ecco la prova della versione 2023 rinnovata in tanti dettagli per restare al top

Chi dice che la 125 è solo per i giovani si perde una grande occasione di divertimento. Si perchè la 125 Made in Italy è spassosa come non mai! L'alleggerimento dell'albero motore e la diminuzione delle masse volaniche ha reso la piccola ottavo di litro decisamente più scattante ed arrogante rispetto alla versione precedente.
Entrambe le novità sono state introdotte per ridurre l’inerzia del motore, questo, in termini prestazionali, si traduce nella possibilità di accelerare più velocemente, grazie ad una minore resistenza delle componenti a cui viene impressa velocità, sfruttando al massimo la potenza della piccola cilindrata. Il motore ora già più libero e prende i giri con maggiore facilità.

Nell'enduro questo potrebbe essere un punto a sfavore, ma nella realtà del test è un elemento positivo di indubbio valore. Non appena apri il gas e chiedi supporto al motore, se hai azzeccato la marcia giusta, arriva subito e sale con forza e velocità. Cambiano di conseguenza anche i carter motore che esternamente rimangono invariati compensando il maggior spazio lasciato disponibile dall’albero, allo scopo di ricreare un flusso di aspirazione del carburante più performante.
Anche la valvola di scarico riceve una nuova taratura, necessaria per gestire l’erogazione più esplosiva messa a disposizione dal motore. Con queste importanti novità la RR 125, già agile e scattante, diventa ancor più rapida e diretta, e con un pò di brillantezza anche del pilota ci si può tranquillamente confrontare con le sorelle maggiori sui medesimi campi di gara.

In termini generali la sorella minore riceve i medesimi upgrade del resto della gamma come un affinamento al pacchetto sospensioni con una forcella ZF più progressiva e che sostiene di più nella prima fase della corsa, nuovi convogliatori aria più sottili e rastremati nella zona anteriore con le "ali" che ora guardano in avanti per evitare di agganciare lo stivale alla punta ed una grafica tutta nuova che dona alle MY2023 un tocco ancora più slanciato e minimale.

  • montinimichele63
    montinimichele63, Monticiano (SI)

    io ne ho 59 ed ancora giro con beta 400 rr, e' anche la prima marca di moto che ho avuto all'eta di 14.
    penso che beta faccia moto di qualita che non abbiano da invidiare nulla ad altre .
    se dovessi andare su 2T la mia scelta sarebbe scontata!
  • Sberla1
    Sberla1, Genova (GE)

    Tm e Beta.
    Ci aggiungiamo Fantic.
    Avere 16 anni nel 2022 è bellissimo!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Betamotor RR 125 2T Enduro (2023)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Betamotor
  • Modello RR 125 2T
  • Allestimento RR 125 2T Enduro (2023)
  • Categoria Enduro
  • Inizio produzione 2022
  • Fine produzione 2023
  • Prezzo da 8.290 - franco fabbrica
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.167 mm
  • Larghezza 815 mm
  • Altezza 1.270 mm
  • Altezza minima da terra 325 mm
  • Altezza sella da terra MIN 930 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.349 mm
  • Peso a secco 94 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 124,8 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 2
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento a pedale
  • Alimentazione carburatore
  • Alesaggio 54 mm
  • Corsa 54,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 15 cv - 11 kw -
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 9,5 lt
  • Capacità riserva carburante 2,3 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Acciaio a doppia culla chiusa
  • Sospensione anteriore Forcella Idraulica a steli rovesciati Ø 48 mm
  • Escursione anteriore 295 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore con leveraggi progressivo
  • Escursione posteriore 290 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 260 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-21"
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 120/90-18"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Betamotor

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta