TEST 125

DERBI Mulhacén Café 125

Adolescente snob
- Nera, nuda e aggressiva, Mulhacén punta dritto al cuore dei sedicenni. Consuma meno di uno scooter e costa 3.490 Euro.
DERBI Mulhacén Café 125

La Derbi  Mulhacén Café 125 si presenta come una valida alternativa allo scooter, sia in virtù delle buone caratteristiche di guida che per quell’aria un po’ snob che la rende molto originale.
La Derbi, casa spagnola che orbita ormai da anni nel Gruppo Piaggio, ultimamente si è distinta per l'originalità e la forte personalità dei propri prodotti. Specializzata nelle piccole cilindrate, con qualche escursione nelle medie (vedi Mulhacén 659), anche con questa ultima Mulhacén Café 125 conferma di essere al di fuori degli schemi.
Moderna e personale nel look, questa ottavo di litro punta a conquistare i sedicenni nell'utilizzo quotidiano, grazie a una facilità di guida a tutta prova, oltre che a costi di mantenimento decisamente favorevoli.

Look aggressivo
Il nero della carrozzeria, unica colorazione disponibile, contrasta in maniera efficace con il rosso del telaio, mentre i cerchi da 17 pollici al posto di quelli da 18, adottati da questa versione prettamente stradale, rendono più snella e filante la linea. 

Moderna e personale nel look, questa ottavo di litro punta a conquistare i sedicenni nell'utilizzo quotidiano


Discreta la dotazione, così come il livello delle finiture, diciamo senza infamia e senza lode, tenendo conto di un prezzo di acquisto pari a 3.490 Euro, c’è tutto quello che serve, ed è assemblato in maniera apprezzabile.

Niente polvere grazie
La vocazione stradale, rispetto alla versione base pensata anche per affrontare sterrati leggeri, viene confermata anche dall'adozione di una forcella Paioli a steli rovesciati da 41 mm di diametro. Potenziato anche l'impianto frenante, che potendo contare su di una più performante coppia di pneumatici stradali (100/80 e 130/70) vede incrementare il diametro del disco anteriore, che passa da 280 a 300 mm, mentre dietro viene confermato quello da 218 mm, su cui lavora una pinza freno ad attacco radiale.

In sella
La posizione di guida è apprezzabile, l’ampio manubrio e la sella ben conformata permettono di entrare subito in sintonia con la Cafè. A cercare il pelo nell’uovo, il posizionamento delle pedane sarebbe stato preferibile maggiormente arretrato, ma anche così non crea problemi.

Cuore moderno
Il propulsore bialbero 125 a quattro valvole, prodotto dalla Piaggio si avvia senza esitazioni. Silenzioso ed elettrico nel funzionamento, questo ottavo di litro a quattro tempi è, oltre che discretamente brillante grazie ai 15 CV erogati a 9.250 giri/min, rispettoso della normativa Euro 3 e anche estremamente parco nei consumi. I 13 litri di serbatoio, permettono una autonomia settimanale, anche agendo sulla manopola del gas senza troppe attenzioni.

Agile in città
120 kg a secco e un baricentro non troppo alto sono una benedizione nell'uso cittadino. La Mulhacén Cafè agile e intuitiva nella guida, si muove senza patemi anche in mezzo al traffico più convulso. Il propulsore si dimostra fluido e pulito nell'erogazione sin dai bassi regimi anche se, per riprendere velocità con un minimo di brio o per effettuare un sorpasso rapidamente, è sempre meglio scalare un rapporto (a volte anche due). Sotto questo aspetto aiuta il buon comportamento del cambio, preciso e veloce negli innesti, mentre lo stacco della frizione si è rivelato piuttosto brusco.

Tira tira
Certo è che per ottenere un po' di brio ed accelerazioni degne di nota, il mono va tenuto alto di giri, quasi fosse un due tempi. Il display della ricca, ma poco leggibile, strumentazione deve indicare dai 8/9.000 giri in su, altrimenti le risposte alle aperture del gas saranno sempre  fin troppo soporifere.
Buono il lavoro svolto dalla forcella, incassa con discrezione senza per questo risultare sfrenata, mentre il mono filtra poco e riferisce direttamente al fondo schiena le condizioni dell'asfalto.

Questione di grip
Ottimo il comportamento della ciclistica, sia in ambito urbano che nel più veloce ed impegnativo, per una centoventicinque, extraurbano. Anche affrontando le curve a velocità vicine a quella massima, circa 110 Km/h, la Mulhacén rimane stabile e facile da gestire, mentre se si cerca la piega un po' più spinta, a mostrare la corda non è tanto lei quanto le gomme di primo equipaggiamento Vee Rubber, che per altro si sono dimostrate ottime in tutte le altre occasioni (frenata in primis).
Decisamente performante il freno anteriore, che se da una parte consente spazi di frenata contenuti, pecca leggermente nella modulabilità. In caso di frenate brusche ed improvvise bisogna tenerne conto. Al contrario il freno posteriore manca di cattiveria, e per ottenerne qualche cosa, lo si deve spingere con energia.

La Mulhacén Cafè agile e intuitiva nella guida, si muove senza patemi anche in mezzo al traffico più convulso
La Mulhacén Cafè agile e intuitiva nella guida, si muove senza patemi anche in mezzo al traffico più convulso

 

Al semaforo


Ad andare in giro con la Derbi Mulhacén Café 125 ci si sente un po’ delle mosche bianche, soprattutto se non si è più sbarbati da un pezzo. Un adolescente però la vedrà in maniera diversa!

Pregi


Look - Facilità di guida - Economia di utilizzo

Difetti


Scarsa leggibilità della strumentazione

  • Pantalaimon
    Pantalaimon, Caponago (MI)

    Motore smorto...

    Voi dite che il motore e' smorto, perche' siete abituati a provare motori molto piu' potenti.
    Comparatelo con la CBF 125: vi accorgerete che quest'ultimo e' molto piu' smorto... o almeno, chi guida abitualmente cilindrate piccole sentira' la differenza.
  • meneim
    meneim, Ascoli (AP)

    consumi

    visti i tempi che tirano,
    anche in visione del fatto che molti potrebbero scegliere di fare i commuters in sella a motociclette, sarebe interessante sapere i dati di consumi in termini di percorrenze (Km/l).
    Dire che " 13 litri di serbatoio, permettono una autonomia settimanale" non dà molte informazioni (se la moto viene usata per farsi il giro serale è una cosa, se viene usata in maniera regolare per farsi una quarantina di km al giorno è un'altra...)
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Scheda tecnica

Derbi Mulhacén 125 Cafè (2008 - 13)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Derbi
  • Modello Mulhacén 125
  • Allestimento Mulhacén 125 Cafè (2008 - 13)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2008
  • Fine produzione 2013
  • Prezzo da 3.490 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.006 mm
  • Larghezza 750 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 790 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 120 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 124,2 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri -
  • Disposizione cilindri -
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V -
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 15 cv - 11 kw - 9.500 rpm
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 13 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 280 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 218 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 18 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Derbi

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