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KTM Freeride 250F Test: per fungaioli estremi!

- La Freeride si merita un titolo un po' pazzo, perché lei accontenta chi cerca percorsi estremi, ma è perfetta anche per gli escursionisti che ameranno i consumi e il sound contenuti. Nel 2018 arriva il nuovo motore 250F 4t, che manda in pensione le due motorizzazioni a 2 e 4 tempi. Ecco pregi, difetti e prezzo

Nel 2018 la gamma Freeride si rinnova. Arriva la 250F spinta dal motore bialbero 4 tempi (parente stretto di quello della EXC250F) e manda in pensione la 350 4 tempi e la 250 2 tempi. 
Già che c'è, la moto dei due mondi - un mix perfetto tra enduro e trial - si rifà il trucco e aggiorna la ciclistica. Troviamo nuove plastiche e via gli adesivi, al loro posto le grafiche sono realizzate direttamente nello stampo. La mascherina è quelle delle EXC da enduro e il manubrio pure, molto più largo rispetto al passato. Ci sono poi i paramani e il paramotore di serie (pensate che sulle EXC, che costano pure di più, è ancora optional). La strumentazione digitale è presa anch'essa dalle nuove moto racing di Mattighofen. 
La Freeride 250F pesa solo 99 kg (a cui aggiungere i 5 litri di benzina) e ha la sella a 915 mm da terra. Ritroviamo la grande praticità di sempre, con la sella che si alza senza attrezzi e dà accesso al carburante e al filtro dell'aria. 
Il telaio è sempre realizzato in tubi di acciaio, con le piastre laterali in alluminio e il codino in plastica. Ma ora è tutto nuovo il cannotto di sterzo, più alto e robusto. Il forcellone in lega pesa 3,2 kg.
La montagnina austriaca eredita dalle EXC anche le sospensioni, sempre WP ma del tipo Xplor. La forcella ha stelli da 43 mm (contro i 48 delle enduro) e 250 mm di escursione. Il mono PDS ha 260 mm di escursione utile. I freni hanno pinze e pompe della spagnola Formula e impiegano dischi da 260 mm davanti e 210 dietro. Le gomme sono specifiche per la Freeride e sono fornite da Maxxis nelle misure classiche da 21 e 18 pollici.

La Freeride affronta con semplicità anche zone indigeste alle moto da enduro classiche
La Freeride affronta con semplicità anche zone indigeste alle moto da enduro classiche

Motore più piccolo e leggero

Il nuovo motore 250 è più corto (-20 mm di lunghezza) e leggero (-1.5 kg). In versione Euro 4 dispone di 20,5 cavalli e 18 Nm, che diventano 26 cv e 21 Nm con la mappa racing (che abbiamo provato). La ventola di raffreddamento è di serie ed è comandata dalla centralina. L'iniezione avviene mediante il corpo farfallato da 42 mm di Keihin. Il cambio ha sei rapporti e la frizione ha il comando idraulico della Formula. Il regime massimo del motore è pari a 10.000 giri. La nuova batteria al litio ha permesso di risparmiare 1 kg. La nuova Freeride 250 F arriva a ottobre presso la rete dei concessionari KTM al prezzo di 7.860 Euro.

La nuova forcella e il cannotto di sterzo più rigido hanno migliorato la stabilità alle alte velocità
La nuova forcella e il cannotto di sterzo più rigido hanno migliorato la stabilità alle alte velocità

La nostra prova sui Pirenei

Abbiamo guidato la KTM Freeride 250F sui bellissimi percorsi intorno a Bassella, sui Pirenei spagnoli. Apriamo una parentesi: qui l'enduro è ben visto da tutti, perché porta un turismo sostenibile e non limitato alla stagione estiva. Siamo lontani anni luce dalla rabbiosa caccia alle streghe di alcune organizzazioni italiane (CAI in testa). Ma torniamo alla nostra moto in prova e ai piaceri della Catalogna.
La Freeride 250F sfoggia sempre la leggerezza estrema che già conoscevamo. Sulle prime sembra quasi eccessiva, perché tra le gambe non si stringe praticamente nulla. Quando inizia la danza tra le piante del bosco, le silhouette della Freeride è una manna. La moto è infatti una gazzella che schizza a destra e a sinistra come nessuna moto da enduro racing potrebbe fare. Il manubrio più largo amplifica ancor di più la sua capacità si svoltare attorno al più piccolo dei cespugli.
Il motore 250 ha 26 cavalli, ma non fatevi ingannare. Spinge forte già ai bassi e raramente chiama il fuorigiri. Sappiatelo subito: nel sottobosco e sui percorsi tecnici non teme il confronto con le grosse mono racing. Gli enduristi più agguerriti sono avvisati.
Il vecchio 250 2 tempi aveva ancora più schiena a metà, ma questo consuma decisamente meno ed è persino più silenzioso. Cambio e freni sono precisi e molto leggeri. Il comando della frizione Formula non si è rivelato invece precisissimo nello stacco sui passaggi più trialistici (ma temiamo che il nostro esemplare sia stato parecchio maltrattato dai giornalisti stranieri che ci hanno preceduto). 
Ma allora in cosa cambia davvero la Freeride 250F rispetto al passato? La svolta è nella ciclistica. Il nuovo cannotto di sterzo l'ha resa più stabile e precisa nel veloce. E qui si avverte subito la migliore scorrevolezza della forcella Xplor. La KTM non è diventata stabile come una EXC sulle mulattiere prese a cannone (diciamo da quarta marcia in su), ma ora funziona meglio e il distacco non è poi così grande. 

Non vi interessa sfidare il cronometro nel fettucciato e amate girare nei boschi e sui sentieri impervi senza fare casino? Ecco, la Freeride 250F potrebbe essere la risposta giusta, che fa risparmiare anche dei bei soldini rispetto alle cugine racing.

Pregi e difetti

  • Leggerezza, motore facile, più stabile e precisa
  • Durata gomme di primo equipaggiamento, modulabilità della frizione

Maggiori info

Luogo: Bassella (Spagna)
Meteo: 26°
Tester: Andrea Perfetti (185 cm, 86 kg)
Foto di Francesc Montero

Abbiamo usato

Casco Airoh Aviator 2.2
Completo Alpinestars
Stivali Alpinestars Tech10

 

  • paolotrabuio
    paolotrabuio, Vicenza (VI)

    risposta

    Provata a fondo la nuova Freeride 250F: La leggerezza dell'avantreno sul veloce o sullo sconnesso mi pare simile a prima, salvo la nuova forcella che lavora molto bene; l’ammortizzatore ha bisogno di essere smontato per regolare il freno in compressione…e quindi ho solo “aggiustato l’estensione. Confermo quanto scritto dal "Perfetto" che la modulabilità della frizione lascia un po' a desiderare, ma soprattutto ho trovato un grosso difetto nella trattabilità del motore (sia con la mappatura di serie che con la potenziata) che oltre ad essere nervoso (il volano, questo sconosciuto) ha un marcato effetto “on-off” che dà una vera e propria “botta” quando nelle curve si prova ad aprire per mantenere in tiro la ruota posteriore; bisogna sempre usare la frizione, nei tornantini e nello zigzagare tra gli alberi del sottobosco. Una sofferenza. Anche dopo accurata regolazione (minimo e gioco cavi acceleratore) del meccanico della concessionaria il problema è rimasto. Il motore va bene solo sul veloce e “tirandoci dentro” ma sul brutto io mi sono trovato in difficoltà, cosa che (stessi percorsi) con la mia FE350 non ho mai riscontrato. Se a questo grave difetto, per una moto di questo genere, aggiungete che la frizione pecca in modulabilità, capirete bene che ci si diverte ben poco…altro che moto per fungaioli... A questo punto vorrei chiedere ad Andrea Perfetti se ha notato questo problema e/o se in KTM ne hanno notizia e sanno come risolverlo. *************** NDR: Buongiorno! Confermo il commento positivo sulla forcella e quello negativo sul comando della frizione, mentre non ho ravvisato alcun problema con l'erogazione del motore. Un saluto! AP
  • Piz75
    Piz75, Milano (MI)

    Solo una domanda: io non pratico enduro ma mi piacerebbe provarlo: una volta comprata la moto dove si può andare visto che sembra ci sia il divieto (stupido) in tutta Italia. Non è meglio una da cross?
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Scheda tecnica

KTM Freeride 250 F (2018 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello Freeride 250
  • Allestimento Freeride 250 F (2018 - 20)
  • Categoria Enduro
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 8.260 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 380 mm
  • Altezza sella da terra MIN 915 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.418 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 92,5 Kg
  • Cilindrata 249 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 2
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione carburatore
  • Alesaggio 66,4 mm
  • Corsa 72 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza n.d.
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 7 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Perimetro telaio monoscocca in acciaio-alluminio
  • Sospensione anteriore forcella WP Xplor da 43mm regolabile
  • Escursione anteriore 250 mm
  • Sospensione posteriore Mono PDS Xplor regolabile
  • Escursione posteriore 260 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 260 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 210 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 2.75-21"
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 4.00-18"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

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