Prova naked

Suzuki SV 650

- Agile e leggera, la SV 650 si muove bene sia in città che nell'extraurbano, garantendo buone percorrenze chilometriche grazie all'ottimo rendimento del suo propulsore. Eccola nella nostra video prova

La nuova versione della Suzuki SV 650 l'avevamo provata ai tempi del lancio stampa. Ritorniamo a parlarne volentieri dopo averla provata su un arco di tempo più ampio e averla sottoposta ai nostri canonici rilevamenti strumentali per raccontarvela meglio.

Costa poco, magari non avrà una dotazione ciclistica che ingolosisce più di tanto, ma la Suzuki SV 650 ci mette poco a farsi apprezzare e a stupire anche i motociclisti più scettici. Ha un bicilindrico dalla personalità forte e dal carattere sportivo, che si adatta perfettamente all'utilizzo quotidiano, ma che all'occorrenza sa tirare fuori le unghie. Lo stesso fa la ciclistica: minimalista nella dotazione, ma dalle prestazioni sorprendenti.

Con la naked giapponese ci abbiamo convissuto per qualche settimana e le impressioni avute sono state estremamente positive. Agile e leggera, la SV 650 si muove bene sia in città che nell'extraurbano, garantendo buone percorrenze chilometriche grazie all'ottimo rendimento del suo propulsore che offre anche costi di gestione contenuti (questa famiglia di bicilindrici è famosa tra l'altro per la proverbiale affidabilità). Queste caratteristiche però, non impediscono alla media giapponese di mostrare, all'occorrenza, doti di guida e prestazioni da sportiva, quelle che una vera Suzuki deve avere.
Scopriamole insieme nel nostro video.

 

 

 

I nostri rilevamenti  (A cura di Maurizio Tanca)

Suzuki è di parola e il peso dichiarato per la SV 650, con il pieno, equivale a quello che abbiamo verificato sulla bilancia: 197 kg. Vale a dire che in ordine di marcia, e serbatoio vuoto (è da 14,5 litri) la SV 650 pesa 186 kg.

La strumentazione indica la velocità con un po' di ottimismo ma restando all'interno dei limiti di tolleranza imposti: a 50 km/h effettivi corrisponde una velocità indicato sul tachimetro di 54 orari. Che sale a 96 quando si viaggia a 90 km/h effettivi e a 137 indicati quando si va a 130 chilometri orari veri.

Sempre alla velocità di 130 km/h effettivi, e grazie alla buona efficienza termodinamica, il bicilindrico a V della 650 Suzuki percorre 17,2 km/litro. In città il consumo medio è di quasi 20 km/l (per la precisione 19,7), mentre nell'extraurbano abbiamo rilevato un consumo medio di 21,6 km/litro.

 

 

La prova al banco (Presso Superbike SNC)

Alla voce prestazioni il motore Suzuki si conferma su valori molto buoni, con una potenza specifica di 120 cavalli/litro. Nella prova al banco, i dati rilevati hanno confermato i valori dichiarati da Suzuki. La potenza misurata alla ruota è stata di 71 cv a 8.650 giri, che diventa 77,5 cv una volta corretta all'albero (quella dichiarata è di 76,5 cv).

La coppia massima, sempre alla ruota, è stata misurata in 6,2 kgm (60,7 Nm) a 8.000, vale a dire 66,6 Nm all'albero (64 Nm è il valore della coppia massima dichiarata). Rispetto a motori concorrenti di pari frazionamento e cilindrata, il bicilindrico Suzuki è quindi potente, mentre concede qualcosa in termini di coppia nei confronti di motori di cilindrata un poco superiore.

 

Pregi e difetti

  • Guidabilità | Prestazioni
  • Freno anteriore poco potente nell'uso sportivo

 

Maggiori informazioni

Moto: Suzuki SV 650

Meteo: 28°, sole

Terreno: urbano, extraurbano

Foto: Fabio Principe

Video: Fabrizio Partel

Tester: Francesco Paolillo

Rilevamenti strumentali su strada: Maurizio Tanca

Rilevamenti al banco prova: Superbike Snc, Novate Milanese (MI)

 

Sono stati utilizzati:

Casco: GiVi Sniper 50.4

Giubbotto: Tucano Urbano Straforo

 

  • Maikke
    Maikke, Firenze (FI)

    Avevo la versione precedente ed ho pensato di provarla vista la presenza dell'ABS e le migliorie sul motore. L'ho provata, rispetto alla versione recedente le prestazioni sono decisamente peggiorate, almeno per i miei gusti. L'aumento di potenza è irrilevante e non ho sentito alcuna differenza. La coppia invece è rimasta identica come valore, ma si ottiene a 8.000 giri invece che a 6.400 come nella Gladius. Il minor tiro ai bassi giri è decisamente avvertibile e credo che questo per un bicilindrico non sia il massimo. Dopo la prova ho optato per un modello diverso che ha il tipo di prestazioni che mi aspetto da un 2 cilindri: 80 Nw di coppia a 3.250 giri.
  • Fabriv
    Fabriv, Roma (RM)

    Come ho già scritto ho acquistato la nuova SV 650 e vi dico che la mia prima impressione è stata: "beh... sì... carina, per il traffico è l'ideale, è molto leggera e maneggevole, vabbè..." (prima di questa avevo un bandit 650 che pesava come una corazzata, ma mi ci ero abituato che mi sembrava perfino leggera). Utilizzando l'SV giornalmente la sto apprezzando sempre di più, ma vi dico che la prima cosa che ho fatto cambiare è stata la sella con una aftermarket del catalogo Suzuki. I freni (dotati di abs di serie) sono decisamente più che adeguati, anche se, un più di mordente sull'anteriore non sarebbe stato male. Cmq, è una moto che mi soddisfa decisamente e spero che come il Bandit sia altrettanto robusta e affidabile. Giudizio positivo
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Scheda tecnica

Suzuki SV 650 (2016 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Suzuki
  • Modello SV650
  • Allestimento SV 650 (2016 - 20)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2015
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 6.790 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.080 mm
  • Larghezza 745 mm
  • Altezza 1.085 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 785 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.440 mm
  • Peso a secco 195 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 645 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 81 mm
  • Corsa 62,6 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 76 cv - 56 kw - 8.400 rpm
  • Coppia 7 kgm - 64 nm - 8.100 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 13,8 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A traliccio in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella da 41mm.
  • Escursione anteriore 130 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore posteriore con precarico regolabile su sette posizioni.
  • Escursione posteriore 134 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 290 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 160/60 ZR 17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Suzuki
  • Suzuki Italia S.p.A. C.so Fratelli Kennedy, 12
    10070 Robassomero (TO) - Italia
    011 9213711   https://moto.suzuki.it/

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