TECNICA

Tutto sulla Honda E-CLUTCH. Ecco come funziona dal punto di vista meccanico ed elettronico

- Un dispositivo che Honda non esita a definire rivoluzionario: lo abbiamo provato a fondo e adesso è il momento di capire come funziona nei dettagli elettronici e meccanici
Tutto sulla Honda E-CLUTCH. Ecco come funziona dal punto di vista meccanico ed elettronico

Fin dalla sua apparizione a EICMA 2023 la Honda E-Clutch ha incuriosito tutti: un dispositivo che permette letteralmente di dimenticarsi della leva della frizione, se si vuole, e che era atteso alla prova su strada, superata molto brillantemente durante il lancio stampa delle Honda CB650R e CBR650R cui abbiamo preso parte a Marsiglia, e che sono le prime due moto ad esserne equipaggiate.

La E-Clutch è un innovativo dispositivo che si pone a metà strada tra un quickshifter e un DCT (quest'ultimo come vetta tecnologica di Honda in questo ambito) ed è diverso dalle frizioni centrifughe per molteplici aspetti a partire dal punto che la frizione centrifuga ha bisogno, in marcia, di un quickshifter.

Semplicemente in Honda hanno pensato a come rendere più semplice ed efficace il cambio marcia, sia per venire incontro ai neofiti che per garantire maggiore confort ed efficacia nella guida. il sistema si compone di un cambio tradizionale, una frizione tradizionale (con annessa leva al manubrio sinistro), quello che cambia è che con un aggravio di peso di circa 2 kg (e 400 euro sul prezzo di listino delle due 650 cc) si può avere come optional di fabbrica - quindi non è possibile averlo successivamente all'acquisto - la frizione elettronica che non fa altro che pensare a tutto, dato che con l'E-Clutch non è più necessario utilizzare la leva della frizione per partire, fermarsi o effettuare una cambiata o una scalata.

Insieme ad Andrea Venturini di Honda Italia abbiamo quindi analizzato tecnicamente la E-Clutch, il cui funzionamento, come potete anche leggere nella prova, è molto a punto e non è privo di interessanti spunti: innanzitutto il passaggio tra l'azionamento meccanico tradizionale e quello elettronico è fluidissimo e "trasparente", inoltre l'azionamento meccanico ha sempre la precedenza su quello elettronico attraverso un ingegnoso meccanismo, ma non mancano dettagli come i tempi in cui la parte elettronica riprende il controllo della frizione sotto i 1.650 giri/min per favorire, per esempio, le manovre in parcheggio o a bassissima velocità.

Insomma, la E-Clutch non è semplicemente un dispositivo che apre e chiude il pacco frizione, ma un complesso sistema che prende le mosse da numerosi sensori ed è basato su software sofisticati: proprio per questo abbiamo deciso di proporvi un approfondimento che chiarisce alcuni aspetti del suo funzionamento meccanico ed elettronico.

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Honda CB650R e CBR650R TEST, le prime con la E-Clutch! [VIDEO]
  • NinoG
    NinoG, Palermo (PA)

    Io sarò "antico" ma continuo a pensare che "ciò che non c'è non si può rompere"!!
  • MAXPAYNE IT
    MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)

    Quando vuole ,Honda è avanti a tutti, peccato che non osi più, come anni fa.
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Scheda tecnica

Honda CBR 650 R (2024)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CBR 650 R
  • Allestimento CBR 650 R (2024)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2024
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 9.690 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.120 mm
  • Larghezza 750 mm
  • Altezza 1.145 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 810 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.450 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 209 Kg
  • Cilindrata 649 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 67 mm
  • Corsa 46 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 16
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 95 cv - 70 kw - 12.000 rpm
  • Coppia 63 nm - 9.500 rpm
  • Emissioni Euro 5+
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 20,4 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 15,4 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A diamante in acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella Showa telescopica SFF da 41 mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore con regolazione del precarico su 10 posizioni
  • Escursione posteriore 43,5 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70-ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55-ZR17M/C (73W)
  • Batteria Ioni di litio
  • Capacità 12 V / 8.6 Ah
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

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  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CB 650 R
  • Allestimento CB 650 R (2024)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2024
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 8.790 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.130 mm
  • Larghezza 780 mm
  • Altezza 1.075 mm
  • Altezza minima da terra 150 mm
  • Altezza sella da terra MIN 810 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.450 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 205 Kg
  • Cilindrata 649 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 67 mm
  • Corsa 46 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 95 cv - 70 kw - 12.000 rpm
  • Coppia 7 kgm - 63 nm - 9.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 20,4 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 15,4 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A diamante in acciaio.
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica Showa SFF-BP da 41 mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore con regolazione del precarico molla su 10 posizioni
  • Escursione posteriore 43,5 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70-ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55-ZR17M/C (73W)
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